Condividi:        

Problema mai visto all'avvio di windowsXP

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema mai visto all'avvio di windowsXP

Postdi MattB » 05/02/09 11:59

salve a tutti, ho un problema spero non grave che non mi era mai capitato...
ora vi spiego: Per sbaglio ho staccato la corrente pochi secondi prima che il computer si spegnesse da solo (ho fatto la normale procedura di arresto del sistema con windows XP). All'avvio del PC il giorno dopo mi era uscita la schermata nella quale potevo scegliere se avviare il pc in modalità provvisoria, o mod. provv. con rete, o ultima configurazione sicuramente funzionante, o avvia windows normalmente... .
Praticamente ognuna di queste opzioni non funziona, nel senso che per esempio avviando windows normalmente mi esce la schermata classica col logo di windows e la barra di caricamento che scorre da sinistra a dx una volta e poi quando dovrebbe ricomparire a sinistra si blocca e si riavvia il pc.
Avviando win con tutte le modalità che mi dà la schermata il pc si riavvia sempre... Se non bastasse mio fratello smanettando col pc perchè voleva sistemarlo ha fatto partire un format che ha bloccato al 10% spegnendo il PC... con una Live di Ubuntu ho controllato che i dati ci fossero ancora e così è quindi i dati non li ho persi però magari mio fratello ha danneggiato ancora di più la cosa...
VI chiedo aiuto perchè non so cosa fare... per favore se qualcuno sa come fare scriva in modo abbastanza semplice cosa fare perchè sono un novellino, grazie.
MattB
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 05/02/09 11:44

Sponsor
 

Re: Problema mai visto all'avvio di windowsXP

Postdi dartagnan65 » 06/02/09 19:34

Ormai credo che l'unica cosa da fare sia la reinstallazione del sistema operativo,previo salvataggio dei tuoi dati su un supporto esterno (HD portatile).se accedi con una distro live di linux,bene altrimenti collega il tuo hd ad un altro pc ,con l'aiuto di un box esterno,e dopo che hai salvato i dati,se possiedi il cd di ripristino del pc,parti con una nuova installazione.Se ti seve qualche altra info chiedi.
dartagnan65
Utente Senior
 
Post: 297
Iscritto il: 25/03/05 12:32

Re: Problema mai visto all'avvio di windowsXP

Postdi MIKI68 » 07/02/09 15:07

Non voglio manco dirlo ma mi sa che il tuo problema non è il software ma l'hardware....vediamo cosa ne pensano i moderatori!!!Intanto prova a formattare con il cd di windows e vediamo se riesci a portare a termine l'installazione!!
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Problema mai visto all'avvio di windowsXP

Postdi MattB » 07/02/09 19:25

ok grazie delle risposte... ma per salvare i file su HD esterno attraverso la live di linux non posso, perchè mi dice che non ho i permessi... l'unico sistema sarebbe quindi prendere il mio HD e metterlo in un altro pc e salvare i dati su un altro HD esterno? così dovrebbe funzionare il backup?
MattB
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 05/02/09 11:44

Re: Problema mai visto all'avvio di windowsXP

Postdi MIKI68 » 08/02/09 10:38

Certo, dovrebbe funzionare!!!!
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Problema mai visto all'avvio di windowsXP

Postdi MattB » 22/02/09 00:46

raga, allora ho installato xp su un altro hard disk, ora però non riesco a far leggere l'hard disk vecchio (quello con tutti i dati da salvare) al pc... cioè se attacco alimentazione e l'altro cavo rosso piatto all'HD da backuppare e accendo il pc succede che dopo esce la barra di caricamento di xp il pc si "blocca" ovvero esce una schermata nera per minuti e minuti e quindi niente da fare. come faccio a far leggere sto hard disk? please aiutatemi
MattB
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 05/02/09 11:44

Re: Problema mai visto all'avvio di windowsXP

Postdi MIKI68 » 22/02/09 11:03

Nel bios risulta??
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Problema mai visto all'avvio di windowsXP

Postdi MattB » 22/02/09 19:24

entrando nel bios, me lo rileva; più precisamente mi dice questo
ide channel 0 master HL-DT-ST DVDRAM
ide channel 0 slave [none]
ide channel 1 master [none]
ide channel 1 slave [none]
SATA channel 2 master MAXTOR (mio HD nuovo)
SATA channel 3 master WD160[..] (Mio HD vecchio da backuppare)
SATA channel 4 master [none]
SATA channel 5 master [none]

....
MattB
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 05/02/09 11:44

Re: Problema mai visto all'avvio di windowsXP

Postdi MIKI68 » 23/02/09 11:39

Quello che devi fare il backup devi metterlo come Slave
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Problema mai visto all'avvio di windowsXP

Postdi MattB » 23/02/09 22:10

in tutta sincerità non smanetto nel bios da anni e manco mi ricordavo che bisognava metterlo slave... però non riesco a farlo... nel bios ci sono varie voci che vi ho elencato, ecco, dove devo fare uscire il mio Hd come slave? accanto a quale voce? cmq smanettando proprio non riesco ora riprovo, però assistetemi perchè non vorrei rovinare anche l'HD nuovo.
MattB
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 05/02/09 11:44

Re: Problema mai visto all'avvio di windowsXP

Postdi MIKI68 » 24/02/09 15:08

tu entra nel bios vai dove c'è l'hard disk che devi fare il backup e clicca su ed imposta come "slave" salva ed esci.......semplice no??? ;)
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema mai visto all'avvio di windowsXP":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti