Condividi:        

ELIMINAZIONE CELLE VERTICALI VUOTE

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

ELIMINAZIONE CELLE VERTICALI VUOTE

Postdi jessicaventuri » 22/02/09 21:08

Salve, vi scrivo dopo aver già cercato tra gli argomenti provando anche alcune macro ma senza soluzione...
Il mio problema in excel è questo.
in un primo foglio ho scritto i nomi di alcuni miei animali e accanto la data di presentazione del pasto e con un menù a discesa se l'animale "ACCETTA" o "RIFIUTA" il pasto. Poichè così non era semplice calcolare il lasso di tempo intercorso tra l'ultimo pasto e quello precedente ho creato un nuovo foglio nel quale ho creato due colonne, ACCETTA e RIFIUTA e tramite la funzione "se" ho detto: se nella pagina precedente alla cella "accetta/rifuta" c'è scritto "accetta" scrivi qui la data altrimenti "". Stessa cosa ho fatto nella colonna rifiuta con il risultato che ora ho due colonne con le date in sequenza dei pasti accettati e rifiutati ma ho il problema che appaiono ovviamente molte celle bianche e questo non mi permette di fre il calcolo "data ultimo pasto-data pasto precedente= giorni di digiuno" per capirsi.
Faccio un esempio con date indicative:

ACCETTA RIFIUTA
01/01/2009
10/01/2009
15/01/2009
30/01/2009
04/02/2009
08/02/2009
12/02/2009
20/02/2009
01/03/2009
10/03/2009


p.s. le righe sono 600

Potreste aiutarmi a trovare una macro da utilizzare (non conosco il linguaggiuo vb) per poter ottenere queste due colonne senza celle vuote in modo da poter proseguire il programma? Grazie mille, Jessica
jessicaventuri
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 05/12/07 15:55

Sponsor
 

Re: ELIMINAZIONE CELLE VERTICALI VUOTE

Postdi jessicaventuri » 22/02/09 21:12

nel mio messaggio precedente non è apparso nel modo corretto la visualizzazione della tabella e sto provando con le anteprime a vedere di farvela visualizzare ma non ci riesco. Mi spiego a parole:
prima colonna "ACCETTA"--> alcune celle presentano la data e altre sono vuote
seconda colonna "RIFIUTA" --> alcune celle presentano la data e altre sono vuote
jessicaventuri
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 05/12/07 15:55

Re: ELIMINAZIONE CELLE VERTICALI VUOTE

Postdi Anthony47 » 22/02/09 21:19

Prova a inserire quello che vuoi visualizzare sul notepad, poi incolli da notepad sul forum e marchi come Codice.
Oppure fai uno screenshot dello schermo e allega la jpg.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: ELIMINAZIONE CELLE VERTICALI VUOTE

Postdi Tribuno » 23/02/09 00:31

Ciao a tutti,

con la seguente macro
Codice: Seleziona tutto
Sub Eli_Celle_Vuote()
Application.ScreenUpdating = False
For I = 1 To 2
    Y = 2
    Fn = 601
    While Y <= Fn
        If Cells(Y, I) = "" Then
            Cells(Y, I).Select
            Selection.Delete Shift:=xlUp
            Fn = Fn - 1
            Y = Y - 1
        End If
    Y = Y + 1
    Wend
Next I
Application.ScreenUpdating = True
End Sub

è possibile eliminare tutte le celle vuote di colonna A e B da riga 2 a riga 601, effettuando la traslazione delle celle verso l'alto. Fai le prove su un file...di prova.

Ciao
Tribuno
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24

Re: ELIMINAZIONE CELLE VERTICALI VUOTE

Postdi jessicaventuri » 23/02/09 09:20

Grazie mile Tribuno! Ho eseguito la macro e funziona..è rimasto solo un problema...sarebbe possibile far sì che la macro venga eseguita in continuazione? perchè attualmente devo ogni volta rieseguirla per far sì che le celle vuote vengano eliminate... un'esecuzione automatica della macro esiste?
scusate ma è la prima volta che adopero una macro.... anche se sono anni che lavoro con excel.... grazie davvero per la disponibilità, Jessica.
jessicaventuri
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 05/12/07 15:55

Re: ELIMINAZIONE CELLE VERTICALI VUOTE

Postdi jessicaventuri » 23/02/09 09:40

...inoltre stavo notando che ogni volta che eseguo la macro si cancellano le formule delle celle e diventano vuote...
jessicaventuri
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 05/12/07 15:55

Re: ELIMINAZIONE CELLE VERTICALI VUOTE

Postdi Tribuno » 23/02/09 10:31

Per l'automatismo della macro si può utilizzare l'evento Worksheets_Change o Worksheets_Calculate, dipende da come e quando hai necessità di far eseguire, la macro.

Per le formule è utile vedere il tuo file. Così su due piedi (o sue due mani :lol: ) mi viene in mente l'utilizzo di un foglio aggiuntivo il quale, una volta attivato, copia i dati del foglio dove hai le formule SE.... e poi si applica la macro per l'eliminazione delle celle vuote.

Ciao
Tribuno
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24

Re: ELIMINAZIONE CELLE VERTICALI VUOTE

Postdi jessicaventuri » 23/02/09 10:57

grazie mille! risolto tutto! Grazie davvero!
jessicaventuri
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 05/12/07 15:55


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "ELIMINAZIONE CELLE VERTICALI VUOTE":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti