Condividi:        

Come partizionare HD senza togliere XP attuale

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Come partizionare HD senza togliere XP attuale

Postdi JohnnyBeGod » 19/02/09 19:13

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Avrei bisogno di un aiuto per partizionare il mio hard disk in due, in modo da installare un sistema operativo in ogni partizione.

Il mio dubbio è se esiste la possibilità di farlo senza dover formattare e cancellare il mio attuale XP e soprattutto come farlo. :D

In alternativa ho ipotizzato di creare un immagine del mio attuale sistema operativo e dati, in modo da partizionare il tutto tranquillamente e poi rinstallarlo in una delle due partizioni. C'è comunque il rischio di perdere qualcosa in questo modo??


Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sapranno darmi una mano, ciao a tutti.
JohnnyBeGod
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 26/12/08 02:43

Sponsor
 

Re: Come partizionare HD senza togliere XP attuale

Postdi axelrox » 19/02/09 19:45

Ci sono programmi per farlo, tipo Partition Magic.. solo che non sono perfetti al 100%.. e potrebbero creare dei problemi successivamente il loro uso. Secondo me è meglio se salvi tutto quello che t'interessa e poi esegui l'operazione di partizione in fase di formattazione.. così installi poi due OS puliti.

Poi vedi tu.

Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Come partizionare HD senza togliere XP attuale

Postdi JohnnyBeGod » 20/02/09 02:26

axelrox ha scritto:Ci sono programmi per farlo, tipo Partition Magic.. solo che non sono perfetti al 100%.. e potrebbero creare dei problemi successivamente il loro uso. Secondo me è meglio se salvi tutto quello che t'interessa e poi esegui l'operazione di partizione in fase di formattazione.. così installi poi due OS puliti.

Poi vedi tu.

Ciao.


Per quanto riguarda salvare l'immagine della mia configurazione attuale con un backup per esempio, potrebbe funzionare o perderei dati, driver, etc ??

Poichè si tratta di un notebook al quale ho fatto il downgrade da xp a vista, vorrei evitarmi la seccatura di formattare e reinstallare i driver e tutto e quindi fare una "FOTOGRAFIA" per poi reinstallarlo sarebbe l'ideale per me.

Grazie comunque ciao
JohnnyBeGod
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 26/12/08 02:43

Re: Come partizionare HD senza togliere XP attuale

Postdi linosole » 20/02/09 10:27

Le imaggini create dai programmi di Backup vengono create in corrispondenza della grandezza del disko, quindi
se tu fai l'immagine di un HD da es 60Gb poi partizioni il disko in 2 da 30Gb al momento che ripristini l'immagine
del disko non te lo fà fare perchè è + piccola. O naturalmente parliamo di immagine completa, parlavate di Vista
per es in esso c'è un utility per stringere il Disko ( computer/gestione/gestione disco) in XP devi usare come ti ha
detto partition magic ( come ti ha già scritto l'amico) con molta cautela.
linosole
Utente Senior
 
Post: 564
Iscritto il: 04/06/06 10:46
Località: Milano

Re: Come partizionare HD senza togliere XP attuale

Postdi JohnnyBeGod » 20/02/09 13:32

linosole ha scritto:Le imaggini create dai programmi di Backup vengono create in corrispondenza della grandezza del disko, quindi
se tu fai l'immagine di un HD da es 60Gb poi partizioni il disko in 2 da 30Gb al momento che ripristini l'immagine
del disko non te lo fà fare perchè è + piccola. O naturalmente parliamo di immagine completa, parlavate di Vista
per es in esso c'è un utility per stringere il Disko ( computer/gestione/gestione disco) in XP devi usare come ti ha
detto partition magic ( come ti ha già scritto l'amico) con molta cautela.


E se io avessi un hd da 160Gb di cui al momento ne occupo solo 60gb in totale (quindi 100gb liberi). Faccio l'immagine del SO che risulterà appunto di 60 GB e creo due partizioni, una di 120Gb dove andrò a mettere l'immagine e una con i restanti 40Gb (totale 160 ). Il programma di backup mi creerà ugualmente dei problemi al ripristino? nonostante ci sia tutto lo spazio necessario per l'immagine (di 60Gb su una partizione di 120) o è perchè il programma considera la dimensione iniziale del l'HD come "unita di misura" ed è per questo che è impossibile farlo?

Scusate la raffica di domande, ma è anche nel mio interesse acquisire un pò di dimistichezza a riguardo :lol: , grazie.
JohnnyBeGod
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 26/12/08 02:43

Re: Come partizionare HD senza togliere XP attuale

Postdi m.paolo » 21/02/09 08:30

JohnnyBeGod ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Avrei bisogno di un aiuto per partizionare il mio hard disk in due, in modo da installare un sistema operativo in ogni partizione.

Il mio dubbio è se esiste la possibilità di farlo senza dover formattare e cancellare il mio attuale XP e soprattutto come farlo. :D

Puoi farlo usando:
http://www.pc-facile.com/download/parti ... ed/465.htm
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Come partizionare HD senza togliere XP attuale

Postdi JohnnyBeGod » 21/02/09 16:55

m.paolo ha scritto:
JohnnyBeGod ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Avrei bisogno di un aiuto per partizionare il mio hard disk in due, in modo da installare un sistema operativo in ogni partizione.

Il mio dubbio è se esiste la possibilità di farlo senza dover formattare e cancellare il mio attuale XP e soprattutto come farlo. :D

Puoi farlo usando:
http://www.pc-facile.com/download/parti ... ed/465.htm


Grande!! era quello che cercavo, ma è affidabile?? lo hai mai usato percaso?

grazie comunque per la dritta....
JohnnyBeGod
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 26/12/08 02:43

Re: Come partizionare HD senza togliere XP attuale

Postdi Mikizo » 21/02/09 18:16

JohnnyBeGod ha scritto:Grande!! era quello che cercavo, ma è affidabile?? lo hai mai usato percaso?

Lo abbiamo recensito, dunque lo abbiamo provato e lo abbiamo trovato affidabile...
Anche se non possiamo garantirti altro oltre quello che dice il produttore!
Leggi la scheda, informati un po'... e se hai domande posta di nuovo. :)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Come partizionare HD senza togliere XP attuale

Postdi m.paolo » 22/02/09 03:10

Lo usato personalmente per creare una seconda partizione e poi per ingrandirne una rinpicciolendo l'altra, il tutto senza perdita di dati. Lo trovo un ottimo programma e funziona sia con XP che con Vista oltre che con Linux. Allego una guida trovata nella rete che puoi stampare per avere sottomano le istruzioni durante le fasi di partizionamento.
Allegati

[L’estensione txt è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Come partizionare HD senza togliere XP attuale

Postdi JohnnyBeGod » 22/02/09 05:16

Grazie mille! :D

Metto la guida nel pocket pc così ce l'ho sempre sotto mano...

Ma giusto per la cronaca...le versioni a pagamento menzionate nella recensione http://www.pc-facile.com/download/partition/gparted/465.htm sono notevolmente migliori? o sono pressocchè identiche?
JohnnyBeGod
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 26/12/08 02:43

Re: Come partizionare HD senza togliere XP attuale

Postdi m.paolo » 22/02/09 05:25

Scusa, ma non capisco cosa intendi. GParted è solo gratuito, forse ti riferisci a programmi come Partition Magic?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Come partizionare HD senza togliere XP attuale

Postdi JohnnyBeGod » 22/02/09 15:43

m.paolo ha scritto:Scusa, ma non capisco cosa intendi. GParted è solo gratuito, forse ti riferisci a programmi come Partition Magic?


"Svantaggi:

* un po' lento a confronto con prodotti a pagamento

Software correlati:

* QtParted 0.4.5
* Ranish Partition Manager 2.44 Beta
* EasyBCD 1.7
"

o appunto partition magic......
JohnnyBeGod
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 26/12/08 02:43

Re: Come partizionare HD senza togliere XP attuale

Postdi m.paolo » 22/02/09 20:17

EasyBCD non crea o modifica partizioni, forse i software a pagamento avranno un'interfaccia più semplice, ma la paghi. Ti posso dire che io ho usato per il mio notebook GParted e mi sono trovato bene. Poi come in tutte le cose, uno si trova meglio con un programma invece che un'altro.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Come partizionare HD senza togliere XP attuale

Postdi JohnnyBeGod » 23/02/09 01:18

Ok ti farò sapere come è andata :lol: grazie di tutto
JohnnyBeGod
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 26/12/08 02:43

Re: Come partizionare HD senza togliere XP attuale

Postdi m.paolo » 23/02/09 08:14

Di niente, facci sapere davvero se è pratico GParted o il programma che userai per creare o modificare partizioni.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Come partizionare HD senza togliere XP attuale":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8
Modem senza fili
Autore: merymery
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti