Condividi:        

Aiuto!!! Errore Irql_not_less_or_equal

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Aiuto!!! Errore Irql_not_less_or_equal

Postdi ik3uvi » 21/02/09 12:36

Carsissimi Amici esperti di PC, è a voi, dopo giorni e giorni di prove e notti insonni, che chiedo aiuto....

Il Pc in questione è questo:
Marca: HP
Modello: Pavilion A220.it
CPU: Athlon XP 2400+ (2Ghz)
MB: Asus A7N8X-LA
Bios: AMI v3.12 (credo dedicato per HP)
S.Video: Ati Radeon 9200 Family
Ram: Varie da 512Mb a 2Ghz (provate tutte)
HD: Maxtor ATA133 40Gb, 20gb e Samsung 20gb (provati tutti)
ecc ecc

Problema:
Dopo continui stop gravi con classica schermata blu di windows con l'errore Irql_not_less_or_equal con vari 0x0000000A o 0x0000007A o 0x00000050A ecc ecc ogni volta diversi mi sono deciso di formattare tutto e ripartire da zero, solo che ora non riesco più ad arrivare a completare un'installazione di windows perchè si blocca sempre con l'errore sopra descritto.
A volte mi dice anche che ci sono problemi su qualche file di sistema su HD o spazio non sufficente (???)
Ora, secondo quello che ho letto in rete il problema è hardware e nello specifico (dicono) problemi driver o fisici scheda video o Ram.
Ho provato a sostituire entrambe senza risultato.
Ho testando la ram con memtest86 mi trova degli errori solo se installate in questo PC con problema, negli altri nessun errore.
Le Ram sono nuove e funzionano perfettamente sugli altri PC.
Ho testato anche un'altra scheda video, ma niente.
Ho cambiato 3 HD di sicuro funzionamento ma niente.
Ho cambiato alimentatore con un 550w (l'originale era 150w) niente.
Ho provato ad aggiornare la Bios da dos con AWDFlash ma niente.
Ho installato su HD XP da un'altro PC, ma poi questo non lo vede.
Ho controllato contatti, componenti ecc ma sembra tutto ok.

Ora la sconsolata diagnosi in base alle mie poche esperienze in merito : Scheda Madre da buttare e quindi con lei anche la ormai obsoleta CPU (non è più conveniente aquistare una scheda madre per lei)

Pensavo di sotitutire il tutto con una CPU Intel Pentium dual core e5200 o meglio Intel Core 2 duo e7300 e MB Asus P5KPL-AM, che ne dite?
Non vorrei fare un upgrade troppo impegnativo visto il lavoro che deve fare questo PC e il costo che hanno CPU di ultimissima generazione.

Pero prima se avete soluzioni per non farmi spendere soldi Vi sarei grato.
Cordialissimi Saluti a tutti.
Andrea
ik3uvi
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 21/02/09 12:29

Sponsor
 

Re: Aiuto!!! Errore Irql_not_less_or_equal

Postdi MIKI68 » 21/02/09 13:09

Considerando che gli IRQ (interrupt request lines) sono i canali di comunicazione con cui dialogano le varie periferiche e la CPU cioè praticamente quando una periferica necessita dell'attenzione della CPU, utilizza un Interrupt Request possiamo capire subito che il driver della periferica non "dialoga" con la cpu quindi si va ad esclisione per individuare quale hardware da questo errore,ma tu sembra che le abbia provate tutte.....ti rimane cpu e scheda madre :undecided: che vuoi fare???
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Aiuto!!! Errore Irql_not_less_or_equal":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

cron