Condividi:        

32 o 64 bit ? Sembra facile ma...

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

32 o 64 bit ? Sembra facile ma...

Postdi webwiller » 20/02/09 01:11

:) Ciao a tutti, mi presento, sono nuovo di qui e cerco opinioni e pareri per capire meglio la differenza tecnico-pratica tra i S.O. a 32 o 64 bit.

Ho da poco comprato un nuovo notebook che mi è stato venduto con Vista 32bit. Raccogliendo informazione nel web ho capito che i miei 4gb di ram erano assolutamente inutili con il mio OS a 32bit.

Informandomi ancora ho capito che per sfruttare al meglio i 64 bit si devono possedere 4+gb di ram ma che questa non è condizione sufficiente. Anche il microprocessore deve poter funzionare a 64 bit ma non solo, anche il chipset e per concludere il bios, i driver, il S.O. e il software devono tutti essere a 64bit perchè possa dare dei vantaggi.

Ora sono un beta tester del nuovo Windows7 e ho a disposizione sia il dvd per il 32 che il 64 bit. Onestamente mi trovo molto bene con Win7 dopo averlo usato per un paio di settimane, ho montato il 32bit, con il quale andavo sul sicuro.

Ora mi sono accertato che (alleluyah!) anche il processore può funzionare a 64bit (intel core2duo@1,8ghz) ma non riesco ad accertarmi riguardo al chipset. Ho provato con software di riconoscimento ma niente e mi secca aprire il notebook per via della garanzia.

A questo punto mi chiedo. Posso procedere nel tentativo di installare il 64bit nonostante questa "falla" e se si, visto che non ho mai messo le mani nel bios, come posso procedere in sicurezza per aggiornare bios e driver? :undecided: Aggiungo che sono ingegnoso e smanettando me la cavo sempre, ma non ho alcuna conoscenza tecnicha specifica. :D

Vi ringrazio e spero di capirci molto di più dopo questo 3d! :D

Ciao
W.W.
webwiller
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 20/02/09 00:38

Sponsor
 

Re: 32 o 64 bit ? Sembra facile ma...

Postdi axelrox » 20/02/09 20:25

Informandomi ancora ho capito che per sfruttare al meglio i 64 bit si devono possedere 4+gb di ram ma che questa non è condizione sufficiente. Anche il microprocessore deve poter funzionare a 64 bit ma non solo, anche il chipset e per concludere il bios, i driver, il S.O. e il software devono tutti essere a 64bit perchè possa dare dei vantaggi.

BIOS 64 bit????? :eeh: ... ma si può sapere da chi ti sei informato? .. da topo Gigio? :undecided:
Per poter far girare un OS a 64 bit hai bisogno della CPU a 64bit, dato che è lei che elabora i dati, quindi deve riuscire a elaborare un codice a 64bit.. i driver devono essere obbligatoriamente a 64bit anch'essi ovviamente, mentre il software assolutamente no.. in quanto XP, Vista e 7 a 64bit integrano il WOW (Windows On Windows), praticamente una sorta di emulatore che permette di far girare il software a 32bit.. ovviamente il software a 64bit girerà meglio essendo nativo!
Basta.. non ti serve null'altro!
Ora mi sono accertato che (alleluyah!) anche il processore può funzionare a 64bit (intel core2duo@1,8ghz)

E' dal 2004 che i processori sono a 64bit.. quindi o avevi una carretta ancestrale o non c'era neanche da porsi il problema.

ma non riesco ad accertarmi riguardo al chipset. Ho provato con software di riconoscimento ma niente e mi secca aprire il notebook per via della garanzia.

Ma che stai a dire? Sai cos'è il chipset e a che serve? Secondo te possono mettere in un PC un chipset arretrato rispetto alla CPU? Anzi generalmente i chipset sono sempre più all'avanguardia, infatti quando le CPU erano ancora a 32bit esistevano già chipset che controllavano un BUS a 64bit!

Posso procedere nel tentativo di installare il 64bit nonostante questa "falla"

Ma che falla? Quel PC non ha falle.. e puoi installare un OS a 32bit o a 64bit indistintamente!

come posso procedere in sicurezza per aggiornare bios e driver

Non serve aggiornare la BIOS!!! Non ha nulla a che vedere con il sistema operativo.. è un software interno della scheda madre!!! .. mentre per i driver basta che li scarichi dal sito del produttore del tuo PC.. ovviamente a 64bit!

Ora sono un beta tester del nuovo Windows7

Forse hai semplicemente scaricato la beta di Win 7 come milioni di persone.. essere beta tester per Microsoft è tutt'altra cosa! ;)
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: 32 o 64 bit ? Sembra facile ma...

Postdi Mikizo » 20/02/09 22:28

E comunque...

Ma che te ne fai di un SO a 64 bit?

Mi pare che tu non sappia neppure la differenza (con tutto il rispetto, ovviamente), il che mi fa dubitare molto sul fatto che possa servirti a qualcosa.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: 32 o 64 bit ? Sembra facile ma...

Postdi elpiè » 21/02/09 11:41

ho letto con interesse la discussione sul 64 bit perche mi trovo con un pc con processore amd 64bit del 2005 ( un notebook acer ferrari ) che pero puo supportare al massimo 2 giga di ram...mentre nella conversazione ho letto che che ce ne vogliono almeno 4gb...il rivenditore quando mi disse che con un SO a 64 bit il pc avrebbe avuto delle prestazioni totlamente superiori..e dato che io lavoro con cad e grafica 3d, ero molto interessato a sfruttare al massimo le potenzialita del notebook..mi chiedo se davvero l acer abbia messo sul mercato un prodotto a 64bit nn utilizzabile per l insufficienza di ram...ciao e presto!
elpiè
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 08/02/09 17:29

Re: 32 o 64 bit ? Sembra facile ma...

Postdi Mikizo » 21/02/09 16:38

Non è vero che "ci vogliono almeno" 4 GB di RAM per un processore a 64 bit.

E' vero invece che sistemi operativi a 32 bit non possono sfruttare più di 3 GB e rotti di RAM. Che è molto diverso, e che soprattutto NON implica che bisogni cambiare sistema operativo solo per questo (quando ti capita di usare più di 3 GB di RAM?)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: 32 o 64 bit ? Sembra facile ma...

Postdi elpiè » 21/02/09 16:43

dunque per un portatile come il mio che versione di xp a 64bit dovrei installare? e soprattutto chiedo se si sono finalmente risolti i problemi di compatibilita con le periferiche ( dal modem alla stampante ecc... ecc..), o devono essere anche quest ultime a 64 bit?
elpiè
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 08/02/09 17:29

Re: 32 o 64 bit ? Sembra facile ma...

Postdi axelrox » 21/02/09 18:07

dunque per un portatile come il mio che versione di xp a 64bit dovrei installare?

Ah guarda non è che la scelta sia così ampia.. una versione c'è.. cioè l'XP Pro x64 .. o quella o quella!

chiedo se si sono finalmente risolti i problemi di compatibilita con le periferiche ( dal modem alla stampante ecc... ecc..), o devono essere anche quest ultime a 64 bit

Le periferiche non sono a 32 o 64bit.. semmai i driver! Rispetto all'uscita le cose sono notevolmente migliorate con i prodotti più recenti.. comunque molte periferiche sono tutt'ora prive di driver a 64bit per XP (mentre per Vista magari la cosa meno sentita).. indispensabili per il funzionamento di queste (non puoi cioè usare drivere a 32bit in alternativa oppure quelli di Vista a 64bit!).

il pc avrebbe avuto delle prestazioni totlamente superiori

Totalmente superiori secondo me è un'affermazione piuttosto esagerata.. di certo se usi sistema operativo e programmi a bit nativi avrai qualche miglioria.
Per dirti.. io usando sistema operativo e programmi per video editing (e ralativi codec) a 64bit ho ridotto di qualcosa i tempi di codifica.. ma per il resto i cambiamenti sono stati pressochè nulli!
Alla fine il grande vantaggio di un OS a 64bit è proprio la gestione delle RAM.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: 32 o 64 bit ? Sembra facile ma...

Postdi Mikizo » 21/02/09 18:14

Cerco di risponderti punto per punto ma tu cerca di seguirmi...

elpiè ha scritto:mi trovo con un pc con processore amd 64bit del 2005 ( un notebook acer ferrari ) che pero puo supportare al massimo 2 giga di ram

allora, innanzi tutto questo non ha senso: non è il processore che determina quanta RAM puoi montare, ma è la scheda madre. quindi dovresti innanzi tutto dirci che scheda madre hai perchè noi possiamo darti dei consigli

elpiè ha scritto:mentre nella conversazione ho letto che che ce ne vogliono almeno 4gb

questo abbiamo già detto che è falso quindi passo avanti

elpiè ha scritto:il rivenditore quando mi disse che con un SO a 64 bit il pc avrebbe avuto delle prestazioni totlamente superiori

l'insensatezza di questa affermazione è assoluta. le prestazioni del PC vengono determinate dall'hardware e non certo dai bit del SO. un SO a 64 bit serve SOLO se devi usare software a 64 bit, che non girerebbe su un SO a 32 bit. Devi usare software a 64 bit?

elpiè ha scritto:dato che io lavoro con cad e grafica 3d, ero molto interessato a sfruttare al massimo le potenzialita del notebook..mi chiedo se davvero l acer abbia messo sul mercato un prodotto a 64bit nn utilizzabile per l insufficienza di ram...ciao e presto!

Acer ha assemblato un prodotto con determinate caratteristiche, sei tu quando lo compri che devi valutare di cosa hai bisogno. Una utilitaria con motore 1100 è un pessimo prodotto oppure è un prodotto per un target che non è interessato a grandi prestazioni ma all'economicità? Idem per i computer.

elpiè ha scritto:dunque per un portatile come il mio che versione di xp a 64bit dovrei installare?

Prima di tutto stabiliamo se davvero lo devi installare. Apsetto il modello del PC.

elpiè ha scritto:e soprattutto chiedo se si sono finalmente risolti i problemi di compatibilita con le periferiche ( dal modem alla stampante ecc... ecc..), o devono essere anche quest ultime a 64 bit?

Tutti i driver di tutte le periferiche - e di tutte le componenti del computer - dovranno essere a 64 bit. A volte quelli a 32 bit sono compatibili, ma questa non è la regola. Per sapere se - ad esempio - la tua stampante funzionerà su un SO a 64 bit, devi verificare cosa dice il produttore della stampante. Sul sito, o sul CD di installazione, c'è il driver a 64 bit? Se la risposta è si non dovresti avere problemi, mentre se la risposta è no allora probabilmente ne avrai.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: 32 o 64 bit ? Sembra facile ma...

Postdi elpiè » 22/02/09 16:27

mamma mia..la sola idea di dover andare a procurarmi tutti i driver mi ha fatto sbiancare..( sempre che ci siano )..considerando che ho scanner e stampanti e altro di circa 7 anni fa..purtroppo i rivenditori pur di promuovere un prodotto spesso dicono balle..insomma vi chiedo nello specifico - per tagliare la testa al toro - per uno come me che lavora al cad è sostanzialmente vantaggioso o ininfleunte passare windows xp pro a 64 bit , usando ovviamente sia autocad che 3dstudio max a 64 bit? ( tanto per fare degli esempi pratici ) ..se la risposta è no nn lo cambio di sicuro...
per quanto riguarda il modello è un acer ferrari 3400
elpiè
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 08/02/09 17:29


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "32 o 64 bit ? Sembra facile ma...":

Sito pc-facile
Autore: gimart
Forum: Discussioni
Risposte: 3
Problema con il sito pc-facile
Autore: Gigi38
Forum: Discussioni
Risposte: 31

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti