Condividi:        

XP dopo vista Errore nel caricamento del sistema operativo

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

XP dopo vista Errore nel caricamento del sistema operativo

Postdi Dylan666 » 20/02/09 12:50

Descrivo la soluzione al seguente problema:
Mi è capitato di dover installare un vindows XP su un PC che aveva già Vista. La procedura che normalmente si segue è questa

  1. Dalla gestione disco di Vista si partiziona il disco e si prepara lo spazio per XP
  2. Si resetta e si installa XP da CD
  3. Al riavvio partirà solo XP, a quel punto si crea il menu di dual boot con EasyBCD o con VistaBootPRO o con i comandi Bootsect e Bcdedit ecc.

Io avevo appena creato la partizione e iniziato il setup di XP. Normalmente a un certo punto la procedura da CD con lo sfondo blu finisce, il CD resetta il computer e inizia la parte finale dell'installazione, quella in cui si mette il seriale, si sceglie la lingua della testiera, l'ora, il nome utente ecc.

A me questa ultima parte non si avviava e dopo il riavvio fatto dal CD avevo lo schermo nero con questo messaggio:

Errore nel caricamento del sistema operativo

che in inglese suona così:

Error loading operating system

Mi sono trovato quindi nella situazione in cui XP non aveva terminato il setup e di VIsta era stato cancelato il boot loader. Ne i vari FIXBOOT o FIXMBR da cd di XP sono stati di aiuto sebbene bootcfg /list mostrasse che il nuovo setup rimasto in sospeso era rilevato correttamente come sistema operativo disponibile.

Inutili sono state anche le procedure lanciabili dal Vista Recovery Disk (Ripara il computer > Ripara avvio).
Su vari forum ho letto di chi ha risolto cambiando nel BIOS le opzioni dell'emulazione IDE o del supporto LBA ma non era il mio caso (non avevo tali voci).

Alla fine la soluzione è stata questa: ho avviato il Vista Recovery Disk e dopo aver scelto "Ripara il computer" ho selezionato "Prompt di comandi" (o una cosa del genere, comunque l'ultima voce in basso). Da lì ho dato tutti i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto
bcdedit /export C:\BCD_Backup
c:
cd boot
attrib bcd -s -h -r
ren c:\boot\bcd bcd.old
bootrec /RebuildBcd
bootrec /FixMbr
bootrec /FixBoot


Dopo aver fatto questo Vista è ripartito e ho potuto aggiungere il menù di dualboot e XP usando EasyBCD.
Poi ho riavviato, selezionato XP e finito il suo setup.

Spero che questo topic sia utile ad altri, perché pur avendo trovato molte pagine di persone che hanno avuto lo stesso problema solo in una ho trovato la soluzione... ma il sito dove è scritta la nasconde impaginandola in basso e rendendola leggibile solo una volta (poi c'è un antipatico script basato su cookie e indirizzo IP):
http://www.experts-exchange.com/OS/Micr ... 90793.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Sponsor
 

Re: XP dopo vista Errore nel caricamento del sistema operativo

Postdi MIKI68 » 20/02/09 12:57

Ottimo post Dylan666!!!!!!!!!!!! ;) ;) ;)
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari


Torna a Software Windows


Topic correlati a "XP dopo vista Errore nel caricamento del sistema operativo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti