Condividi:        

XLS – VBA Creazione database da questionari. HELP urgente

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

XLS – VBA Creazione database da questionari. HELP urgente

Postdi clina_99 » 15/02/09 11:49

Ciao a tutti! ho una grossa preoccupazione che temo di non poter risolvere da solo!!
Premetto che sono nuovo con il VBA…ho provato a copiare pezzi di codice trovati in qua e là… ma non mi funziona nulla… :cry:

Vi spiego in breve;
1. Devo creare un database in XLS che andrò a popolare inserendo i dati presenti in circa duecento questionari che sono stati realizzati in XLS anch’essi. Ogni riga del database conterrà le informazioni di un questionario (es: riga 1 conterrà le risposte del questionario1; la riga 2, conterrà le risposte del questionario 2, ecc..). Di conseguenza, le colonne del database rappresentano i campi di risposta alle domande dei questionari.

2. Nei file dei questionari, i campi su cui attingere i dati sono ovviamente sempre gli stessi (essendo i questionati tutti uguali, cambia solo il nome dell’intervistato).

3. I nomi con cui i questionari sono salvati sono tutti diversi (visto che ogni intervistato ha salvato il questionario come meglio ha creduto).

4. I file dei questionari sono salvati tutti nella stessa cartella (“questionari”)

Pertanto il mio lavoro avrà questo path: ….work/
Dentro la directory "work" ho un file database (chiamato "DB.xls") che devo andare a popolare
e una cartella (chiamata “questionari) dove ci sono i questionari.

Sul web ci sono tanti “pezzi” di macro che fanno quello che ho scritto, ma non riesco a montarli e… credo di non saperci riuscire perche attualmente none ho l’adeguata competenza.

Se qualcuno smanetta con vba potrebbe postare la macro completa ? (HO EXCEL 2003)

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!



PS: ho gia letto questo topic viewtopic.php?f=26&t=64019&start=0
ed altri simili, ma ripeto, non riesco a montare le macro... :cry: HELP, PLS !!!!
clina_99
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 15/02/09 10:53

Sponsor
 

Re: XLS – VBA Creazione database da questionari. HELP urgente

Postdi pietrol » 15/02/09 18:12

ciao clina_99

il problema è certamente risolvibile ma un po' indefinito.
Per esempio:
- cosa ne fai dei questionari già accodati su DB.xls? Se li lasci dove sono la prossima volta verranno accodati di nuovo. Li vuoi cancellare, spostare, rinominare o che altro?
- la cartella "work" è allo stesso livello di "questionari" (per es. c:\qualsiasicosa\work e c:\qualsiasicosa\questionari) o una delle due e figlia dell'altra (per es. c:\qualsiasicosa\work e c:\qualsiasicosa\work\questionari)?
Inoltre se dici di non essere in grado di creare una macro forse la cosa migliore sarebbe che tu postassi il file DB.xls e un questionario (mascherando i dati sensibili) spiegando chiaramente quali sono i campi da copiare.

ciao
pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: XLS – VBA Creazione database da questionari. HELP urgente

Postdi clina_99 » 15/02/09 18:56

pietrol ha scritto:ciao clina_99

il problema è certamente risolvibile ma un po' indefinito.
Per esempio:
(1) - cosa ne fai dei questionari già accodati su DB.xls? Se li lasci dove sono la prossima volta verranno accodati di nuovo. Li vuoi cancellare, spostare, rinominare o che altro?
(2) - la cartella "work" è allo stesso livello di "questionari" (per es. c:\qualsiasicosa\work e c:\qualsiasicosa\questionari) o una delle due e figlia dell'altra (per es. c:\qualsiasicosa\work e c:\qualsiasicosa\work\questionari)?
Inoltre se dici di non essere in grado di creare una macro forse la cosa migliore sarebbe che tu postassi il file DB.xls e un questionario (mascherando i dati sensibili) spiegando chiaramente quali sono i campi da copiare.

ciao
pietrol


RISPOSTE:
(1)....in che senso questionari gia "accodati"?
il file DB.XLS è semplicemente un file (attualmente) vuoto, che devo andare a popolare con le risposte dei files questionari! Per praticità ho salvato i files dei questionari in una cartella chiamata "Questionari" (i questionari hanno tutti nomi diversi perche sono salvati con "nome" e "cognome" degli intervistati)
...Poiche i questionari sono tanti, potrei pensare di rinominare i questionari con i nomi Q1, Q2, Q3,..., Q200, ma perderei troppo tempo, pertanto preferirei (se possibile) non rinominarli.


(2) i paths sono i seguenti:
per i questionari
c:\qualsiasicosa\work\Questionari\mario_rossi.xls (es. Q1)
c:\qualsiasicosa\work\Questionari\giorgio_bianchi.xls (es. Q2)
... ... ... ... ...
c:\qualsiasicosa\work\Questionari\marco_verdi.xls (es. Q200)

per il file database (vuoto e da popolare con le risposte dei questionari)
c:\qualsiasicosa\work\DB.XLS


[in breve, il mio obiettivo è quello di avere una macro che leggendo i questionari (Q1, Q2,...,ecc..), mi popoli il file DB.XLS. Ogni riga del file DB.XLS deve rappresentare un questionario]
Grazie ancora
clina_99
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 15/02/09 10:53

Re: XLS – VBA Creazione database da questionari. HELP urgente

Postdi pietrol » 16/02/09 02:12

Ciao clina_99

non mi sono spiegato:
(1)....in che senso questionari gia "accodati"?
il file DB.XLS è semplicemente un file (attualmente) vuoto, che devo andare a popolare con le risposte dei files questionari! Per praticità ho salvato i files dei questionari in una cartella chiamata "Questionari" (i questionari hanno tutti nomi diversi perche sono salvati con "nome" e "cognome" degli intervistati)


mi riferivo al fatto che se tu dovessi rifare l'importazione di un secondo gruppo di questionari, dopo che hai già importato una prima volta, la macro non saprebbe distinguere tra i qustionari "già importati e gli altri.
Ma forse tu hai bisogno di fare solo una importazione e quindi il problema non si pone.
Nel caso parliamone.

Ti mando in allegato un file DB.xls che contiene una macro nel Modulo1, all'interno ti ho scritto brevi istruzioni per come adattarla alle tue esigenze.
Non avendo nessun tipo di indicazioni ho dovuto fare una cosa facile da usare ma generica, forse conoscendo la struttura dei questionari e del foglio di destinazione si sarebbe potuto fare meglio, comunque guardalo, provalo (dopo aver modificato la macro) e sappimi dire.

Ciao
pietrol
Allegati

[L’estensione zip è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: XLS – VBA Creazione database da questionari. HELP urgente

Postdi Anthony47 » 16/02/09 02:52

Ciao a tutti, e benvenuto nel forum a clina_99
Hai descritto a grandi linee il problema, ma non hai descritto la struttura dati presente sui questionari, che cosa devi prendere e come lo devi posizionare nel file riepilogo.

Se non riesci a completare da solo la base che ti ha fornito pietrol posta ancora dando anche queste informazioni.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19225
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: XLS – VBA Creazione database da questionari. HELP urgente

Postdi clina_99 » 19/02/09 02:11

Ciao a tutti e scusate il ritarido nella mia risposta.... per alcuni giorni sarò ancora incasinato...

Vi mando un esempio molto semplificato di questionario per capirci meglio.
Riguardo la possibilità di fare più importazioni (cioè popolare il database in tempi diversi...), beh in realtà i questionari mi arrivano giornalmente come allegato all'email, quindi dovrei inserirli giornalmente (o cmq man mano che mi arrivano) nel database (non posso aspettare di averli tutti per poi popolare il database, visto che devo fare le elaborazioni del db in real time).

Grazie ancora
Allegati

[L’estensione zip è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

clina_99
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 15/02/09 10:53

Re: XLS – VBA Creazione database da questionari. HELP urgente

Postdi Anthony47 » 19/02/09 16:25

Difficile che si riesca a risolvere il tuo problema se tu non puoi interagire...
Comunque ti propongo il seguente approccio lavorando sul Foglio1 di Database:
-in col B, da B2 in giu', inserisci il nome dei file dei questionari.
-in C1, D1, E1, F1, G1 inserisci rispettivamente C5, F9, F10, F11, F12 che corrispondono alle celle in cui si trovano Nominativo e risposte fornite.
-in una cella libera, es O1, inserisci la directory dove si trovano i tuoi files, preceduta da # e chiusa da \; es: #('C:\Documents and Settings\Utente-1\Documenti\
-In C2 metti la formula
Codice: Seleziona tutto
=$O$1&"["&$B2&"]Foglio1'!"&C$1&")"

-copi C2 in O2 (sara' la formula di riserva), e poi in D2:G2
-copi C2:G2 verso il basso per quanti nome file hai
-selezioni l' intera area occupata da formule (es C2:G22), Contr-c per copiare, poi Menu /Incolla speciale /Valori, Ok.
-con la stessa selezione, Contr-maiusc-t (cerca); segna come stringa da trovare il carattere #; vai sul tab Sostituisci, e scrivi "=" (senza gli apici)
-premi Sostituisci tutto
Fine.

In questo modo le celle non contengono piu' formule generiche, ma specializzate per il Foglio1 dei files elencati in col B, e le celle elencate in C1:G1.
Nel caso che il processo sia da ripetere, es perche' hai inserito nuovi files, copiare nelle celle la formula "di riserva" (quella messa in O2) e ripetere le operazioni.

Si tratta dello stesso metodo suggerito a FabioGE in questo topic: viewtopic.php?f=26&t=75664#p429613

Per quanto riguarda la col B: se inserire i nomi file a mano e' un problema, ci sono stati un paio di topics in cui si e' discusso su come ottenere automaticamente o semiautomaticamente un elenco files di una directory tramite un "bat file"; es guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=75674&hilit=attrib#p429873 oppure qui: viewtopic.php?f=26&t=75455#p428651

Prova e se non risolvi fatti sentire quando puoi ragionevolmente interagire con noi.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19225
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "XLS – VBA Creazione database da questionari. HELP urgente":

creazione video
Autore: themisterx
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti