Condividi:        

come installo la scheda di rete?

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

come installo la scheda di rete?

Postdi scucciolz » 11/02/09 16:33

Ciao a tutti...
dopo mille peripezie con win xp, ho deciso di formattare e installare ubuntu (ver 8.10 kernel 2.26.7-7 se non sbaglio..)
ora...siccome ho un modem di alice che è compatibile con ubuntu solo tramite connessione ethernet, (http://aiuto.alice.it/informazioni/mode ... basic.html), e sul mio computer la scheda di rete on era ethernet, ho sostituito la vecchia scheda di rete con una net master s32 a 32-bit, fast ethernet card(http://www.atlantis-land.com/ita/scheda ... lo=A02-S32).
Il bus è compatibile con quello del pc e il kernel compatibile...però quando attacco il modem al computer tramite il cavo ethernet, non succede niente, e il modem non accende la spia relativa al collegamento.
Suppongo di dover installare i driver della scheda di rete, (credo non me la riconosca il pc) però c'è un problema: il cd non si autoavvia su ubuntu, ci sono solo tre file in una cartella con i driver per ubuntu, dove ci sono varie cose scritte tutte in inglese, che non riesco ad eseguire..(se volete posto il testo del file readme.txt). Come faccio a installare i driver?
Da notare che il mio pc ha la funzionalità plug and play, mentre la scheda di rete mi sa di no...

grazie a tutti!!
-------------------------------------------------------------------------------------------------->

I am an Ubuntu user!!
°my joy's my power°
Avatar utente
scucciolz
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 07/02/09 18:45
Località: livorno

Sponsor
 

Re: come installo la scheda di rete?

Postdi gunter » 11/02/09 22:04

...mmm...allora i driver ce li hai già nel kernel, non pensare come in windows, in cui devi stare ore a cercare, scaricare e installare driver. Dovresti aprire il terminale, se non sbaglio, applicazioni->accessori->terminale e digitare questi comandi riportando poi l'output qui:
Codice: Seleziona tutto
sudo lspci

(serve per stampare a video la lista delle periferiche pci)
Codice: Seleziona tutto
sudo ifconfig -a

(serve per avere una lista delle interfacce di rete rilevate)

Se questi due comandi danno il risultato che penso, allora bisogna solamente configurare la connessione... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: come installo la scheda di rete?

Postdi scucciolz » 12/02/09 15:26

grazie gunter!!proverò e domani conto di postare i risultati!! comunque sia non so quanto sia utile ma ifconfig eth0 non mi dà nessuna periferica disponibile... :(
Poi se qualcuno ha voglia potrebbe spiegarmi che cos'è sudo? Non ho mai usato ubuntu fino a 3 giorni fa, ma ne sento un gran parlare... :D

ps: scusate la lentezza nel rispondere ma mi devo connettere da un pc che non è mio...uff..
-------------------------------------------------------------------------------------------------->

I am an Ubuntu user!!
°my joy's my power°
Avatar utente
scucciolz
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 07/02/09 18:45
Località: livorno

Re: come installo la scheda di rete?

Postdi gunter » 12/02/09 15:44

"sudo" in parole molto povere permette all'utente autorizzato (tramite file/etc/sudoers) di eseguire comandi con privilegi di root (utente equivalente al amministrator di windows per capirci). In particolare alcuni comandi come quelli che accedono a parti o dati "sensibili" devono per forza essere eseguiti dall'utente root, quindi sudo rende più semplice e agile (se mi si passa il termine) compiere alcune funzioni.
Per ulteriori info wikipedia ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: come installo la scheda di rete?

Postdi scucciolz » 12/02/09 16:14

grazie molto chiaro!!
-------------------------------------------------------------------------------------------------->

I am an Ubuntu user!!
°my joy's my power°
Avatar utente
scucciolz
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 07/02/09 18:45
Località: livorno

Re: come installo la scheda di rete?

Postdi scucciolz » 13/02/09 16:57

eccomi qua! non posso postare i risultati perchè questo computer è scemo e non mi legge la pennina :evil: , ma credo di aver trovato il problema, anche perchè tra le periferiche PCI la scheda non risulta, e cioè: ho installato PRIMA ubuntu e DOPO montato la scheda di rete!! dovevo fare il contrario...no? Altrimenti mi hanno detto che installarla manualmente è abbastanza complesso...===>buon lavoro a me che dovrò reinstallare ubuntu :-? !!
-------------------------------------------------------------------------------------------------->

I am an Ubuntu user!!
°my joy's my power°
Avatar utente
scucciolz
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 07/02/09 18:45
Località: livorno

Re: come installo la scheda di rete?

Postdi scucciolz » 13/02/09 17:00

comunque sia ci sentiamo tra una settimana che me ne vado in vacanza!! vi farò sapere gli esiti della reinstallazione di ubuntu, che spero vadano a buon fine!!
-------------------------------------------------------------------------------------------------->

I am an Ubuntu user!!
°my joy's my power°
Avatar utente
scucciolz
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 07/02/09 18:45
Località: livorno

Re: come installo la scheda di rete?

Postdi gunter » 13/02/09 17:17

Buone vacanze...secondo me ti è andata male con la scheda proprio per le vacanze!ehehe :lol: :lol:
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: come installo la scheda di rete?

Postdi scucciolz » 23/02/09 11:12

buongiorno!!sono tornata!!vacanze direi ok, pc invece ko :cry:
ho provato a reinstallare ubuntu con la scheda montata, ma niente di fatto. Nella lista periferiche la scheda di rete non viene mostrata...
quindi ho provato a cambiare posto alla scheda di rete, per vedere se era solo quella PCI che non andava, ma il computer si è svampato signò!! evidentemente ho toccato accidentalmente qualcosa che non dovevo toccare, perchè adesso parte, fa mille bip, e poi rimane là, acceso ma morto..............
quindi mi sa che oggi lo porterò dal tecnico...speriamo bene...
-------------------------------------------------------------------------------------------------->

I am an Ubuntu user!!
°my joy's my power°
Avatar utente
scucciolz
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 07/02/09 18:45
Località: livorno

Re: come installo la scheda di rete?

Postdi scucciolz » 27/02/09 16:48

allora il tecnico mi ha rimesso in piedi il pc (cioè si accende) ma ho dovuto reinstallare xp per connettermi a internet, perchè su ubuntu niente scheda di rete......ho scoperto però che anche su xp c'è qualche problema con quella scheda, e ho aperto una discussione nella sessione xp(http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=25&t=78722)............io non ci capisco più niente, perchè tutto sembra che sia conforme al mio pc, ma la scheda non va!!

:cry:
-------------------------------------------------------------------------------------------------->

I am an Ubuntu user!!
°my joy's my power°
Avatar utente
scucciolz
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 07/02/09 18:45
Località: livorno


Torna a Software Linux


Topic correlati a "come installo la scheda di rete?":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti