Condividi:        

Excel Proteggere cella dopo averla scritta

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel Proteggere cella dopo averla scritta

Postdi Statix » 11/02/09 14:44

Ciao a tutti,
vorrei proporvi un problema,
Ho realizzato un questionario con risposte multiple A-B-C-D,in una cella scrivo la risposta esempio in G1 "A"
se la risposta è esatta in H1 compare la scritta "Esatta" viceversa "Sbagliata"
vorrei fare in modo che una volta data la risposta la cella venga protetta,per far si che chi compila
il questionario non bari, cioè accorgendosi di averla sbagliata,riprova a correggerla.
il questionario è composto da circa 500 domande,alla fine dopo averlo compilato,
è letto la percentuale di domande Esatte
con un semplice tasto o password in una cella, ripristinare di nuovo il questionario,
pronto per un altro test.
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Sponsor
 

Re: Excel Proteggere cella dopo averla scritta

Postdi fantina » 12/02/09 22:17

ciao Statix, scusa se ti annoio facendoti un'altra domanda anzichè aiutarti con una soluzione.
Leggendo il tuo quesito mi interessava sapere con quale metodo, che non possa venire letto dall'interrogato nelle formule o nel codice, leghi il risultato Esatta o Sbagliata alle risposte A,B,C e D.
Grazie e scusa se non so rispondere al tuo quesito..... :)
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: Excel Proteggere cella dopo averla scritta

Postdi Anthony47 » 12/02/09 23:12

Per Statix: ci sono vari metodi.
Ad esempio:
-la colonna H e' nascosta, le celle per le risposte sono sprotette ma il foglio e' protetto con password.
-una macro consente all' utente di aprire la colonna H, ma la stessa macro protegge da scrittura le celle delle risposte. E' opportuno avvisare che completando la macro non sara' piu' possibile introdurre nessuna risposta.
-una macro con password (basta un inputbox con un valore segreto da inputare) nasconde H, sprotegge le celle delle risposte, protegge il foglio per prepararlo per il prossimo volontario.
Proteggerai ovviamente con password il progetto vba.

So che oramai procedi alla grande autonomamente, ma se hai dubbi posta ancora.

Guarda anche la domanda di fantina, post precedente.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel Proteggere cella dopo averla scritta":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti