Condividi:        

Modalità provvisoria e poi?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Re: Modalità provvisoria e poi?

Postdi MIKI68 » 06/02/09 15:05

Cryccina ha scritto:se formatto usando questo cd però non mi reinstalla i vari driver del portatile vero? me li devo cercare io?

Certo, li devi cercare tu e se non vuoi cercare guai.....non parlare di illegalità, il cd è originale vero?? Dì che ti sei sbagliata, vabbè....può capitare a tutti di sbagliare ;)
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Sponsor
 

Re: Modalità provvisoria e poi?

Postdi Cryccina » 07/02/09 15:25

Certo, intendevo che il cd con WinXP sp3, non è il cd di recupero originale fornito dall'Acer (che comprende sp2), ma quello originale di XP con sp3 acquistato separatamente...

come chiedevo qualche post fa se è un problema di hd, non è possibile individuare quali cluster o che so io sono danneggiati e dire al pc di non usarli?così non si bloccherebbe?
Cryccina
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 19/12/08 19:48

Re: Modalità provvisoria e poi?

Postdi MIKI68 » 07/02/09 15:33

No,non puoi farlo l'hard disk utilizza tutti i cluster non puoi decidere quali far funzonare e quali no, se si danneggiano devi "buttare" l'hard disk!!!
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Modalità provvisoria e poi?

Postdi Cryccina » 07/02/09 16:34

allora anche formattando non risolvo nulla?come mai in mod provvisoria quei cluster non venivano utilizzati?
ps: nessuna scansione mi ha rilevato problemi con l'hd
Cryccina
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 19/12/08 19:48

Re: Modalità provvisoria e poi?

Postdi MIKI68 » 08/02/09 09:53

quizface ha scritto:Penso, come e' stato gia' detto, che il tuo HD abbia un problema e quindi sarebbe opportuno sostituirlo. A volte con una formattazione a basso livello e' possibile ripristinare i cluster danneggiati. L'utility della Seagate low format (come tutte del resto) formatta l'intero HD e non solo la partizione del sistema operativo. Ora assicurati di avere il CD di windows completo e la relativa chiave, perche' se il CD che hai fa riferimento ad una partizione di D: su disco rigido, al termine della formattazione a basso livello non l'avrai piu' e quindi sara' impossibile ripristinare. E meglio che usi quello col SP2 della Acer se e' quello originale, poi farai l'upgrade al SP3 da Windows update. Prima si connetterti ad internet installa un antivirus (ti consiglio Kaspersky AV 2009) e lascerei perdere il firewall di terze parti, basta quello di windows.





Prova a fare come ti ha già suggerito quizface,formatta l'intero hard disk,poi se continui ad avere problemi allora sostituisci l'hard disk!!Che scansione hai fatto che non rileva problemi all'hard disk!!!
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Modalità provvisoria e poi?

Postdi Cryccina » 08/02/09 14:39

Quelle suggerite da voi precedentemente...HDTune, memtest e tutto il resto.

Vorrei formattare a basso livello, ma mi resta ancora un dubbio: se così facendo cancello anche la partizione "nascosta" dove suppongo ci siano i file che permettono il ripristino in combinazione coi cd recovery dell'Acer, mi basta poi il solo cd di installazione di WinXP + il cd dell'Acer che contiene i driver per riavere il s.o.?
Cryccina
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 19/12/08 19:48

Re: Modalità provvisoria e poi?

Postdi MIKI68 » 08/02/09 15:21

Se il tuo notebook è nato con xp (e hai il cd originale) puoi formattare completamente tutto cancellando anche la partizione di ripristino,i driver li scarichi poi dal sito dell' acer,anzi se ci dici il modello esatto possiamo già vedere....
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Modalità provvisoria e poi?

Postdi Cryccina » 08/02/09 19:28

Acer aspire 5510, 1gb di ram, scheda video Ati Radeon.
Si è nato con XP sp2. Allora se formatto a basso livello con l'utility che ho scaricato, poi reinstallo il s.o. dai cd di ripristino dell'acer o dal cd originale di XP sp3?
Cryccina
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 19/12/08 19:48

Re: Modalità provvisoria e poi?

Postdi MIKI68 » 09/02/09 09:53

I driver sono disponibili per xp a questo indirizzo: http://support.acer-euro.com/drivers/no ... _5510.html
quindi puoi decidere se usare i cd di ripristino o formattare tutto completamente con il cd di window xp,io direi di tentare con i cd di ripristino, poi se non risolvi allora reinstalla tutto con il cd di windows!! Naturalmente salvati i dati dall'hard disk!!!
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Modalità provvisoria e poi?

Postdi Cryccina » 09/02/09 11:22

l'ho già formattato due volte negli ultimi 2mesi con i cd di ripristino, e il problema non si è risolto..ma proverò una terza! :mmmh:
Comunque mi ponevo due questiti tecnici:
1- come si danneggia uno o più cluster? è una questione di 'sovraccarico' o che so io, o la causa può essere un virus?
2- se effettivamente il problema che impalla il pc è un cluster dell'hd danneggiato, come mai in mod provvisoria non si blocca mai? x un caso fortuito non usa quel cluster?
Cryccina
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 19/12/08 19:48

Re: Modalità provvisoria e poi?

Postdi Cryccina » 09/02/09 20:44

Scusate se rompo ancora, ma forse a causa della mia 'ignoranza' dei fatti tecnici riguardanti i pc mi pongo mille domande che a voi possono sembrare banali...
Mi chiedevo ancora: se dovessi formattare l'intero hd, elimino anche le partizioni, quindi dovrei ricostituirle dopo aver installato il s.o.? Ho sentito parlare di programmi appositi come partition megic, ma non l'ho mai usato né visto usare...
E poi...
Se formatto low level non posso rirpistinare il s.o. coi cd dell'Acer, ma solo con il cd di XP?

scusate ancora se sono dubbiosa, ma non riuscendo ancora a sistemare il portatile i dubbi si moltiplicano...
Grazie di cuore a tutti per le risposte (passate e future)... ;)
Cryccina
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 19/12/08 19:48

Re: Modalità provvisoria e poi?

Postdi Cryccina » 09/02/09 20:57

note tecniche:
Il mio pc acer aspire 5510 ha 1Gb ram, pentium, hdd 80 Gb;
Di fabbrica ha tre partizioni:
- una, come dicevo in un post, è "invisibile", di circa 4Gb, credo contenga file per recupero sistema;
- C: , circa 36Gb, col s.o. e programmi;
- D: , circa 36Gb, con dati e backup.
C e D entrambi Fat32 (NTFS è meglio?)
Cryccina
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 19/12/08 19:48

Re: Modalità provvisoria e poi?

Postdi Cryccina » 11/02/09 19:19

Oggi ho provato a formattare due volte coi cd di ripristino, con esiti penosi:
entrambe le volte il pc si è riavviato prima del completamento del processo.
Che significa?
disperazione totale
:undecided:
Cryccina
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 19/12/08 19:48

Re: Modalità provvisoria e poi?

Postdi SkunkWorks 68 » 11/02/09 23:11

Cryccina ha scritto:Che significa?

Che c'è senza dubbio qualcosa che non va a livello hardware :mmmh: ,è inutile nascondere l'evidenza.Mi spiace.
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: Modalità provvisoria e poi?

Postdi Cryccina » 13/02/09 15:11

ciao...
sto provando ancora a formattare coi cd di windows, al riavvio dopo la copia dei file mi dice: "Avermedia Hybrid H/W mpeg card M115 (DVBT/NTSC/PAL/SECAM/FM) non ha superato il testing Windows logo". Consigliava di non installarlo e così sto facendo.... Non mi era mai capitato prima, cosa vuol dire?
Cryccina
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 19/12/08 19:48

Re: Modalità provvisoria e poi?

Postdi SkunkWorks 68 » 13/02/09 20:10

Cryccina ha scritto:ciao...
sto provando ancora a formattare coi cd di windows, al riavvio dopo la copia dei file mi dice: "Avermedia Hybrid H/W mpeg card M115 (DVBT/NTSC/PAL/SECAM/FM) non ha superato il testing Windows logo". Consigliava di non installarlo e così sto facendo.... Non mi era mai capitato prima, cosa vuol dire?

Che quel driver probabilmente non ha la firma digitale per Windows XP,ma non c'entra nulla,al 99 % XP lo installa lo stesso...
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: Modalità provvisoria e poi?

Postdi Cryccina » 16/02/09 09:52

Alla fine l'ho formattato però si bloccava ancora solo in mod normale, mentre in provvisoria tutto ok. Quindi ho provato a vedere nel registro eventi cosa accadeva nel momento dei vari blocchi, e ho disattivato alcuni servizi che parevano poter essere i responsabili. Continuava a bloccarsi fino a ieri pomeriggio, quando disattivando in Gestione hardware la scheda di rete ethernet e disinstallando i driver da mod provvisoria, riavviando normalmente ha funzionato per diverse ore tutto regolare compreso l'audio! ho anche installato e provato un gioco, e provato mp3 e divx: tutto regolare.

Unica differenza rispetto ai tentativi precedenti: avevo già disinstallato la scheda di rete e ethernet, ma al riavvio il sistema rilevava la periferica e reinstallava tutto, e continuavano i blocchi; stavolta ho visto quali erano i driver e li ho spostati dalla cartella system32/driver.

Poi ieri ho spento io il pc regolarmente, oggi riproverò ad accenderlo e speriamo si sia stabilizzato...

PS: che voi sappiate è già successo a voi o a qualcuno che disattivando e disinstallando ethernet si sia risolto un problema come il mio?
Cryccina
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 19/12/08 19:48

Re: Modalità provvisoria e poi?

Postdi MIKI68 » 16/02/09 10:19

Io credo che hai proprio risolto attendiamo la tua conferma.....
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Modalità provvisoria e poi?

Postdi SkunkWorks 68 » 16/02/09 11:32

Cryccina ha scritto:Oggi ho provato a formattare due volte coi cd di ripristino, con esiti penosi:
entrambe le volte il pc si è riavviato prima del completamento del processo.

Già questo,secondo me,resta inammissibile.La procedura DEVE funzionare correttamente,fino in fondo.
Poi se riesci a risolvere senza l'assistenza,meglio.Io resto sempre molto scettico.
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: Modalità provvisoria e poi?

Postdi Cryccina » 16/02/09 12:46

E' quello che penso anch'io: la formattazione deve andare bene al primo colpo...Comunque, l'ultima formattazione è andata bene, il problema però si è ripresentato e forse, sottolineo forse, ora è risolto disattivando ethernet: un problema hardware allora? software, o virus? :?:

Dopo riaccendo incrociando le dita, e poi vi farò sapere...
Cryccina
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 19/12/08 19:48

PrecedenteProssimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Modalità provvisoria e poi?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti