Condividi:        

i giochi e la quadro

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

i giochi e la quadro

Postdi DonPontillo » 09/02/09 11:42

Avrei un bel po di domande per voi...
erano 2o3 anni che non mi informavo piu sulle novita hardwaristiche e con la nuova macchina che mi e' stata regalata ne ho sentito la necessita'

sto riscoprendo il mondo dell-overclock e della comp grafica (io lavoro in photoshop e vari cad 3d)
ovviamente la mia passione per i games nn e' piccola...

ECCO LE CARATTERISTICHE GENERALI DELLA MACCHINA (se ve ne servono altre me lo dite)

sk madre: ASUS p6T deluxe
cpu: INTEL i7 920
ram: 3GB DDR3 kingston
sk video: NVIDIA QUADRO 7200

ECCO I MIEI QUESITI: (spero abbiate pazienza)

1-Posso usare la QUADRO per giocare? avrebbe le stesse prestazioni di una sk video di pari velocit' e memoria? A 1680x1050 ho provato alcuni giochi non impegnativissimi come gta4 ma cmq di moderna fattura (2008) e con dei settaggi nn spinti non mi convince...sta intorno ai 40fps...un po bassino..
2-so ke la quadro si differenzia solo per software e dissipazione rispetto alle nvidea normali e ke la differenza sta sul linguaggio openGL anziche il DIRECTX..e' vero?
3-se e' solo questione di software...si puo' modificare la QUADRO e farla ragionare con il directX? che conseguenze avrei sulle prestazioni graphicdesign (3d cads ecc...) ?
4-possono coesistere due skede grafiche non unite sulla sk madre? magari scegliendo quale far partire volta per volta...?
5-e se ci aggiungo un altra skeda nvidia con il ponticello sulla quadro...si vedrebbero? collaborano? o ci vuole solo una seconda quadro?
6-se proprio decidessi di prendermi altre skede grafiche...non volendo spendere piu' di 300 euro ho visto ke 2x RADEON HD4850 costano quanto una HD4870...e ke la somma delle prestazioni sarebbe identica...che cosa prendo? io preferirei 2x 4850 cosi' le prendo distanziate nel tempo e non mi ammazzo con la spesa...cosa sarebbe meglio per la dissipazione? (ho un ottimissimo case con 7ventole ma e' pur sempre un raffr ad aria!)
7-che alternative ho per giocare in maniera ottimale...entro i 300euro...? entro i 200? andrei a migliorare solo con una sola hd4850 rispetto alla quadro?
8-mi conviene overclockare l'i7 fino al vicino limite dei 3,5Ghz..vedrei differenze nei giochi oppure la velocita' della cpu cmq non fa da collo di bottiglia per le prestazioni risp alla sk video? (nn vi preocc. per il raffreddamento ke faccio attenzione :) )


GRAZIEEEE MILLEEEEE SE MI RISPONDETE SIETE DEI GRANDI!!!!!
DonPontillo
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 09/02/09 11:38

Sponsor
 

Re: i giochi e la quadro

Postdi axelrox » 09/02/09 16:41

Posso usare la QUADRO per giocare?

Si.

avrebbe le stesse prestazioni di una sk video di pari velocit' e memoria?

No.

A 1680x1050 ho provato alcuni giochi non impegnativissimi come gta4 ma cmq di moderna fattura (2008) e con dei settaggi nn spinti non mi convince...sta intorno ai 40fps...un po bassino..

Non è una scheda video per giocare d'altronde.

so ke la quadro si differenzia solo per software e dissipazione rispetto alle nvidea normali e ke la differenza sta sul linguaggio openGL anziche il DIRECTX..e' vero?

OpenGL e DirectX sono due librerie tutt'ora usate.. le prime oramai nel mondo professionale e le seconde nel ludico.
Le Quadro hanno driver ottimizzati per le prime, le GeForce hanno driver ottimizzati per le seconde.. e, ovviamente, hanno firmware diversi.

si puo' modificare la QUADRO e farla ragionare con il directX? che conseguenze avrei sulle prestazioni graphicdesign (3d cads ecc...)

Praticamente porteresti una Quadro ad essere una GeForce.. quindi avresti (o avrebbero) pagato una scheda video centinaia di euro in più per nulla. Le conseguenze sarebbero un calo prestazionale nel settore professionale.. un po' come se comprassi una GeForce e la usassi per lavoro.

possono coesistere due skede grafiche non unite sulla sk madre? magari scegliendo quale far partire volta per volta...?

Non mi risulta.. nella BIOS trovi la possibilità di scegliere da quale interfaccia partire a cercare la scheda video, ma se ve ne fossero due su due PCIe .. partirebbe sempre la prima che trova.. non vi è modo di selezionarne una.

e se ci aggiungo un altra skeda nvidia con il ponticello sulla quadro...si vedrebbero? collaborano? o ci vuole solo una seconda quadro?

Dovresti prendere un'altra Quadro (che costano poco poi..).. e attivare così lo SLi. Avresti un incremento prestazionale, ovvio.. più nell'ambito professionale che in quello ludico, ovviamente.
e proprio decidessi di prendermi altre skede grafiche...non volendo spendere piu' di 300 euro ho visto ke 2x RADEON HD4850 costano quanto una HD4870...e ke la somma delle prestazioni sarebbe identica

La 4850 costa 150€, la 4870 costa 230€ .. non sono proprio lo stesso prezzo! Meglio la 4870 unica.. perchè la 4850 scalda di più della 70.. e metterne due poi! Inoltre togliere una Quadro per passare ad un'ATi.. poi quando vai a lavorare ti darai delle signore badilate nei maroni e ti maledirai all'infinito.

che alternative ho per giocare in maniera ottimale...entro i 300euro...? entro i 200? andrei a migliorare solo con una sola hd4850 rispetto alla quadro?

Boh.. dato che la Quadro 7200 ufficialmente non esiste.
http://www.nvidia.com/page/quadrofx_family.html

mi conviene overclockare l'i7 fino al vicino limite dei 3,5Ghz..vedrei differenze nei giochi oppure la velocita' della cpu cmq non fa da collo di bottiglia per le prestazioni risp alla sk video?

Ma cosa vuoi overcloccare.. :aaah

Infine ti allego il messaggio del moderatore di SWZone:
Cortesemente evita di usare il linguaggio stile sms, che è vietato dal regolamento, che ti consiglio di rileggere.

Grazie

Lo stesso vale per noi.. con l'aggiunta del punto 4:
- Non più di un paio di domande non correlate in un post.

Grazie.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: i giochi e la quadro

Postdi DonPontillo » 13/02/09 09:34

porca miseria ho infranto un milione di regole già..
però mi avete risposto comunque...
la regola dell' sms sarà per la ricerca con il motore di ricerca...credo....
comunque...
sei stato gentilissimo a rispondere... :) ma troppo tardi per l'overclock che già l'ho fatto :) ...
però per quanto riguarda i giochi sto inguaiato praticamente :) e vabbe....poi vedremo...
grazie di tuttooo!!!
DonPontillo
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 09/02/09 11:38

Re: i giochi e la quadro

Postdi hydra » 13/02/09 10:31

DonPontillo ha scritto:la regola dell' sms sarà per la ricerca con il motore di ricerca...credo....

In realtà la lingua ufficiale è l'italiano e il smssese non mi risulta sia una lingua. Inoltre per scrivere in un forum non hai limiti di caratteri e tieni conto che non tutti riescono a leggere un "linguaggio abbreviato". Il discorso del motore di ricerca è solo una cosa aggiuntiva. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "i giochi e la quadro":

Giochi per la TV
Autore: Nestor
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 19

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti