Condividi:        

hard disk esterni con migliore assistenza clienti?

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

hard disk esterni con migliore assistenza clienti?

Postdi Sachiel » 06/02/09 02:01

Ho acquistato una settimana fa un Lacie Little Disk da 320 Gb. Nessun problema fino a due giorni fa, quando ha cominciato ad emettere strani "click" brevi, ma sostenuti. Leggo su questo thread dei diversi disagi che comporta una "sfortuna" di questo tipo.
Ho sempre considerato Lacie un marchio affidabile (tanto che possiedo anche un Hard Disk desktop firewire usato senza problemi da 3 anni), ma per un hard disk desktop di prossimo acquisto vorrei andare davvero sul sicuro e quindi sono orientato anche ad altri produttori. Qual è la marca che offre un miglior servizio clienti? Nessuno ha una breve esperienza da raccontare?
Laptop Samsung RV510 S02 | CPU Intel Pentium T4500 @ 2.30GHz | RAM 4.0 GB Dual Channel DDR3 @ 398 MHz (6-6-6-15) | MB SAMSUNG RV510, chipset Intel GL40 rev. 9 | Graphics ATI Mobility Radeon HD 545v, 512 MB | OS MS Windows 7 Home Premium 64-bit
Avatar utente
Sachiel
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/03/02 11:17

Sponsor
 

Re: hard disk esterni con migliore assistenza clienti?

Postdi Sachiel » 07/02/09 23:21

Ok, capisco che un Hard Disk che si rompe è un bel colpo di sfiga (relativamente) raro e che quei pochi a cui è capitato non vogliano riesumare brutti ricordi :aaah. Per chi volesse, comunque, aggiungere i propri 2 cents, non occorre scrivere poemi, basta anche un breve elenco con:
Marca e modello (o capienza) HD - garanzia X anni - si guasta dopo tot. tempo - servizio assistenza disponibile / pessimo / assente - spese di ritiro e consegna da parte del mittente / dell'azienda - tempi di riparazione rapidi / lunghi / biblici - qualità della riparazione ottima / deludente...

Grazie a chi volesse contribuire
Laptop Samsung RV510 S02 | CPU Intel Pentium T4500 @ 2.30GHz | RAM 4.0 GB Dual Channel DDR3 @ 398 MHz (6-6-6-15) | MB SAMSUNG RV510, chipset Intel GL40 rev. 9 | Graphics ATI Mobility Radeon HD 545v, 512 MB | OS MS Windows 7 Home Premium 64-bit
Avatar utente
Sachiel
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/03/02 11:17

Re: hard disk esterni con migliore assistenza clienti?

Postdi m.paolo » 08/02/09 01:22

Mi sono trovato molto bene fino ad ora con Toshiba sia con hard disk interni o esterni. Come dicevi tu comunque l'irreparabile può succedere con tutte le marche, meglio fare sempre periodici backup dei dati personali.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: hard disk esterni con migliore assistenza clienti?

Postdi Sachiel » 08/02/09 01:34

Già, backup costante e su più supporti. Pensavo che effettuare un backup in parallelo su HD e DVD potesse bastare per assicurasi l'integrità dei dati per almeno una decina d'anni, ma ora non ne sono più tanto sicuro!
Ad ogni modo, grazie per il tuo contributo.
Laptop Samsung RV510 S02 | CPU Intel Pentium T4500 @ 2.30GHz | RAM 4.0 GB Dual Channel DDR3 @ 398 MHz (6-6-6-15) | MB SAMSUNG RV510, chipset Intel GL40 rev. 9 | Graphics ATI Mobility Radeon HD 545v, 512 MB | OS MS Windows 7 Home Premium 64-bit
Avatar utente
Sachiel
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/03/02 11:17

Re: hard disk esterni con migliore assistenza clienti?

Postdi m.paolo » 08/02/09 01:43

Ci mancherebbe! Personalmente tengo i miei dati personali su una partizione dell'hard disk interno al pc, e come dicevo, faccio un backup spesso su un hard disk esterno usb. Ho eliminato il fare backup su DVD perchè ci vuole troppo tempo, è più veloce e pratico un hard disk usb. Facendo così appena noterei che uno dei due sta cedendo correrei subito ai ripari.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: hard disk esterni con migliore assistenza clienti?

Postdi Sachiel » 08/02/09 02:03

Il DVD generalmente lo uso come "supporto di emergenza": masterizzo, metto via e riutilizzo solo in caso disperato.
Però, probabilmente hai ragione, il doppio hard disk è il metodo più rapido e può anche essere fatto in automatico dal pc.
Sempre per quanto riguarda la durata nel tempo, mi incuriosiscono anche le SSD (hard disk a stato solido), sebbene le capienze per ora siano decisamente minori rispetto ai supporti magnetici.
Laptop Samsung RV510 S02 | CPU Intel Pentium T4500 @ 2.30GHz | RAM 4.0 GB Dual Channel DDR3 @ 398 MHz (6-6-6-15) | MB SAMSUNG RV510, chipset Intel GL40 rev. 9 | Graphics ATI Mobility Radeon HD 545v, 512 MB | OS MS Windows 7 Home Premium 64-bit
Avatar utente
Sachiel
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/03/02 11:17

Re: hard disk esterni con migliore assistenza clienti?

Postdi Trotwood » 24/02/09 16:40

un annetto fa ho comprato un hd esterno Packard Bell presso una grossa catena informatica.
Ad un certo punto, non "girava" più ed era illeggebile da parte del pc.
Non avendo più lo scontrino, il negozio non me l'ha cambiato.
Ho aperto una segnalazione sul sito del produttore che...non ho ben capito se me l'ha sostituito o riparato, fatto sta che non ho pagato un euro e ora mi funziona correttamente.
Trotwood
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 12/08/07 16:22
Località: Parma

Re: hard disk esterni con migliore assistenza clienti?

Postdi Dragone-23 » 02/03/09 23:27

Salve.. Se posso permettermi, senza aprire mille topi per la stessa cosa...
Oltre alla Toshiba, conoscete qualche altro buon hard disk esterno? Così da avere più pareri e più " concorrenza "...
Perché basta poco per vedere che vi sono varie Case costruttrici di hard disk esterni, ma non si sa mai quali siano " sicuri " e quali invece, diciamo essere di seconda scelta per l'affidabilità... :roll:
Grazie mille fin da ora.. :)
Alex
Dragone-23
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 02/03/09 23:03

Re: hard disk esterni con migliore assistenza clienti?

Postdi Sachiel » 03/03/09 09:46

Alla fine ho fatto sostituire l'hard disk esterno (non senza difficoltà, ma è un'altra storia) con un Western Digital Elements della stessa capienza (e prezzo). Dato che per anni nei computer di casa ho montato solo hard disk di questa marca (dopo aver passato brutte esperienze sia con Quantum che con Maxtor) senza nessun tipo di problema, ho deciso di dare loro ancora fiducia.
Ritengo, inoltre, che una maggiore sicurezza sia data dal fatto che Western Digital produce gli hard disk, a differenza di LaCie che acquista i prodotti da terzi e li assembla.
Laptop Samsung RV510 S02 | CPU Intel Pentium T4500 @ 2.30GHz | RAM 4.0 GB Dual Channel DDR3 @ 398 MHz (6-6-6-15) | MB SAMSUNG RV510, chipset Intel GL40 rev. 9 | Graphics ATI Mobility Radeon HD 545v, 512 MB | OS MS Windows 7 Home Premium 64-bit
Avatar utente
Sachiel
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/03/02 11:17

Re: hard disk esterni con migliore assistenza clienti?

Postdi Sachiel » 03/03/09 10:00

Per quanto riguarda l'assistenza clienti LaCie, dopo una settimana dalla richiesta di aiuto (in cui avevo manifestato il mio disagio per il malfunzionamento dato che il prodotto era nuovo) ho ricevuto il seguente messaggio:

Gentile XXXXXX,

Se tali dati sono importanti, non mi dica che non tiene comunque un back up.

Il disco potrebbe essere sottoalimentato o guasto.

confermate per cortesia di aver provato il disco utilizzando il cavo USB Power Sharing incluso nella confezione di acquisto. Collegate sempre il cavo si alimentazione per primo, e solo dopo dieci secondi collegate anche il cavo dati.

Provi anche un secondo computer.

Purtroppo se la meccanica disco è guasta, possiamo solamente sostituirla integralmente.

In caso infatti di un guasto meccanico (per esempio un blocco delle testine o un una caduta di queste sui piatti magnetici (disk crash o head landing), è necessario un intervento in camera bianca. Per poter lavorare su meccaniche disco, la camera bianca deve essere come minimo di classe 100: La rigorosità della classe 100 esige meno di 100 particelle di misura superiore di 0.5µm per piede cubo di aria. Questo perchè all'interno dell'hard disk la distanza tra le testine e i piatti magnetici è inferiore alle dimensioni di una particella di polvere nell'aria. Poche imprese - in Europa e nel mondo - possiedono questo tipo di infrastruttura.


Avevo acquistato un hard disk in quanto avevo l'occorrenza di dover salvare rapidamente molti dati; si è rotto subito e dall'assistenza mi vengono a parlare di camere bianche a classe 100...
Io avevo richiesto che mi venisse sostituito. Chi lo vuole un hard disk nuovo che fa Toc-Toc-Toc-Toc... ? :mmmh:
Inoltre, iniziare una risposta con ...Se tali dati sono importanti, non mi dica che non tiene comunque un back up... non mi sembra proprio professionale, dato che stiamo parlando proprio del malfunzionamento di un supporto appositmente preposto.
Laptop Samsung RV510 S02 | CPU Intel Pentium T4500 @ 2.30GHz | RAM 4.0 GB Dual Channel DDR3 @ 398 MHz (6-6-6-15) | MB SAMSUNG RV510, chipset Intel GL40 rev. 9 | Graphics ATI Mobility Radeon HD 545v, 512 MB | OS MS Windows 7 Home Premium 64-bit
Avatar utente
Sachiel
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/03/02 11:17

Re: hard disk esterni con migliore assistenza clienti?

Postdi Trotwood » 03/03/09 14:40

Ciao a tutti.
Sto quasi pensando di cedere agli stimoli del consumismo e cambiare il mio monitor crt di 19’’ e di 24 kg di peso, per sgombrare metà scrivania.
Sto cercando un monitor lcd, dunque, di almeno pari grandezza e che possibilmente abbia prese usb e lettore di schede di memoria. Certo, una presa pc per pc costa intorno ai 10 € e il lettore l’ho pagato anche meno, ma l’idea di avere tutto integrato mi piace molto.
Anche per una banale questione di fili…
Trotwood
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 12/08/07 16:22
Località: Parma

Re: hard disk esterni con migliore assistenza clienti?

Postdi axelrox » 03/03/09 18:28

E cosa c'entra con l'argomento del topic scusa?
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: hard disk esterni con migliore assistenza clienti?

Postdi m.paolo » 04/03/09 00:09

Trotwood ha scritto:Ciao a tutti.
Sto quasi pensando di cedere agli stimoli del consumismo e cambiare il mio monitor crt di 19’’ e di 24 kg di peso, per sgombrare metà scrivania.
Sto cercando un monitor lcd, dunque, di almeno pari grandezza e che possibilmente abbia prese usb e lettore di schede di memoria. Certo, una presa pc per pc costa intorno ai 10 € e il lettore l’ho pagato anche meno, ma l’idea di avere tutto integrato mi piace molto.
Anche per una banale questione di fili…

Posta nella sezione: viewforum.php?f=29 e sicuramente riceverai consigli in merito.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: hard disk esterni con migliore assistenza clienti?

Postdi Trotwood » 04/03/09 09:50

Ovviamente non c'entra nulla.
Ho semplicemente premuto il tasto "rispondi" anzichè "nuova discussione".
Me n'ero accorto subito e ho segnalato il topic premendo il tasto "segnala", quello accanto al tastino "quota".
Evidentemente devo aver fatt un errore anche in fase di segnalazione. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Trotwood
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 12/08/07 16:22
Località: Parma


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "hard disk esterni con migliore assistenza clienti?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti