Condividi:        

Compatibilita' tra HD interni SATA

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Compatibilita' tra HD interni SATA

Postdi marck » 02/02/09 12:02

Allora la mia domanda e molto semplice volevo sapere se tutti i modelli di HD sata, come (sata) (sata 2) (sata-300), (sata ata-300)sono compatibili con il mio pc,per compatibili intendo se tra un modello e l' altro non cambino gli attacchi per i collegamenti alla scheda madre e sopratutto le dimensioni in cm dell' HD stesso.Per esempio il mio HD originale e un sata2 se volessi sostituirlo con una sata 300 dovrei solo staccare i cavi e collegarli nel nuovo HD ?Non c'e bisogno di apportare nessuna modifica ?
Invece installando un secondo HD sata penso che mi servirebbe un secondo cavo di alimentazione e un secondo cavo sata ?
Inserisco le varie foto, del mio pc, del doppio cavo di alimentazione nel caso di aggiunta di un secondo HD ,e del nuvo HD cosi mi spiegate se e tutto compatibile e se mi manca qualche componente
Il mio pc:
Immagine

Il doppio cavo di alimentazione:
Immagine

Nuovo HD sata ATA-300:
Immagine
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Sponsor
 

Re: Compatibilita' tra HD interni SATA

Postdi axelrox » 02/02/09 12:40

un sata2 se volessi sostituirlo con una sata 300

SATA2 e SATA 300 sono la stessa cosa.

Invece installando un secondo HD sata penso che mi servirebbe un secondo cavo di alimentazione e un secondo cavo sata ?

Direi.

Nuovo HD sata ATA-300:

Quello non è un hard disk SATA, ma IDE.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Compatibilita' tra HD interni SATA

Postdi marck » 02/02/09 13:01

Menomale che ho chiesto perche se mi fidavo di quello che c'era scritto nella descrizione diceva che era un sata 300
Ma come mai questo 300 in piu' ma cambia qualcosa sulla velocita' ?
Ma il cavo sata e quello piu' piccolo rosso e piatto?
Il il cavo di alimentazione doppio a me sembra che vada bene per il mio pc mi puoi dare la conferma ?
Se invece decidessi di sostituire completamente l HD andrebbero bene anche i miei cavi ?
Comunque quando decido quale HD ordinare metto la foto, per sicurezza cosi mi dici se va bene
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Compatibilita' tra HD interni SATA

Postdi marck » 04/02/09 17:01

Vorrei fare un paio di domande lo so che ne ho fatto gia' troppe
Quando installo il nuovo HD decidendo di lasciare anche quello vecchio(e comprando un cavo di alimentazione singolo e non doppio come quello in figura) a quale connettore di alimentazione mi devo collegare ?Per connettore intendo i molex bianchi ,ne ho 4 liberi sono tutti per alimentazione ?Mi posso collegare a uno qualsiasi ?
E possibile travasare il sistema operativo dal vecchio al nuovo HD,e infine eliminare completamente il sistema operativo dal vecchio HD ?
Il nuovo HD viene riconosciuto in automatico dal pc non a bisogno di nessun cd drive e configurazioni ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Compatibilita' tra HD interni SATA

Postdi quizface » 04/02/09 19:31

Basta che lo colleghi a qualsiasi molex

Immagine

Si e' possibile "travasare" (come dici tu) il sistema operativo, usa un programma per clonare hard disk (Acronis Migrate Easy - Acronis True Image o altri ). Con quello vecchio poi ci fai quello che vuoi.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Compatibilita' tra HD interni SATA

Postdi marck » 04/02/09 23:20

Grazie per le spiegazioni e avermi risposto quizface
Stavo provando a clonare l' HD con acronis true image 11 ma mi questo errore cosa significa ?
Ho provato anche con add new disck ma di da lo stesso errore

Immagine
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Compatibilita' tra HD interni SATA

Postdi quizface » 04/02/09 23:38

ti dice che hai un disco solo, e che ci vogliono, ovviamente, 2 dischi per una clonazione
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Compatibilita' tra HD interni SATA

Postdi marck » 05/02/09 00:05

Nel hd che ho adesso comunque ho una partizione penso che il programma non la riconosce come un secondo disco
Il nuovo HD mi arriva quiesti giorni appena lo provo ti faccio sapere in caso di problemi
Grazie ancora
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Compatibilita' tra HD interni SATA

Postdi marck » 06/02/09 21:27

Oggi mi e arrivato l HD che vi dicevo pero ho gia un problema, appare il suo nome in gestione dispositivi ma non la sua icona in risorse del computer,comunque metto la foto cosi mi spiego meglio il IL DISCO LOCALE D che vedete e solo una partizione che avevo creato io,spero di risolvere con true image come mi spiegava quizface ,comunque io intendevo installare il sistema operativo nel nuovo HD ed' eliminare completamente in sistema operativo dal vecchio HD per uttilizzarlo per archiviare film musica ecc..Ma come devo procedere per eliminare completamente il sistema operativo del vecchio HD ?

Immagine
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Compatibilita' tra HD interni SATA

Postdi quizface » 06/02/09 21:50

In risorse del computer non lo vedi perche' non e' partizionato e formattato, se lo vuoi fare :
Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> gestione computer -> gestione disco e da qui' partizionarlo e formattarlo, ma a te non interessa farlo perche' con TrueImage devi clonare il vecchio e quindi fara' tutto il programma.
Scegli Clone Disk dal menu' di True Image, poi scegli di farlo manualmente, ti chiedera' la partizione di origine e quella dove clonare, ti chiedera' se vuoi mantenere le dimensioni o se vuoi usare tutto il nuovo disco. TrueImage ti chiedera' anche cosa vuoi fare col disco vecchio se tenere i dati o se formattarlo.
Una volta finito, ricordati che devi fare il boot dal disco nuovo, e quindi devi cambiare nel bios l' ordine di boot.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Compatibilita' tra HD interni SATA

Postdi marck » 06/02/09 22:01

Grazie quizface adesso provo spero di riuscirci perche true image e tutto in inglese, comunque ti faccio sapere
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Compatibilita' tra HD interni SATA

Postdi marck » 07/02/09 12:52

Ciao quizface ieri dopo vari tentativi sono riuscito ad' installare il nuovo HD ,devo dire che un po' rumoroso, all' accensione del pc fa un ronzio eccessivo dopo un po si assenta ma a differenza di quello originale del pc e meno silenzioso.
Volevo chiederti se e possibile tenere nel pc 2 sistemi operativi windows xp nel vecchio HD e naturalmente vista che e gia' presente in quello nuovo
Il problema e la procedura del boot che mi spiegavi ieri perche se abilto tutte e due gli HD il pc non si accende,devo per forza dasabilitarne uno come mai ? magari sabaglio qualcosa io ?
Questa e la situazione attuale :
Immagine
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Compatibilita' tra HD interni SATA

Postdi quizface » 07/02/09 13:14

Si puoi mettere i due sistemi operativi.
Io procederei cosi':
Se il Sata nuovo con Vista e' a posto, vai in
Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> gestione computer -> gestione disco e da qui' cancelli le due partizioni che hai sul vecchio e se vuoi ne ricrei una
ora il disco dovrebbe essere riconosciuto, se ha una lettera diversa da D: io la cambierei con D: in modo da avere C: & D:
Spegni il computer, scolleghi il sata e avvii dal CD di Windows XP lo installi (sul vecchio disco) e una volta installato ricolleghi il sata. Ora a seconda se fai il boot dal Samsung o dal WD potrai far partire Vista o XP.
Ma per avere il boot manager in automatico, avvia con VISTA scarica EasyBCD ed aggiungi XP al bootloader di Vista
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Compatibilita' tra HD interni SATA

Postdi quizface » 07/02/09 13:16

Ti consiglio anche di cambiare i nomi ai dischi, anziche' "disco locale" dai dei nomi riconoscibili esempio "XP" e "VISTA"
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Compatibilita' tra HD interni SATA

Postdi marck » 07/02/09 23:19

Ho provato tutta la procedura ma riesco ad 'accedere hai due sistemi operativi solo manualmente in questo modo
Entro nel boot nella apposita voce dove sono presenti i due HD e trovo 1 ST DRIVE 2 ND DRIVE seguiti dai nomi degli hard disck,allora se inserisco gli HD uno alla volta su 1 ST DRIVE al riavvio del pc riesco ad accere sia a vista che xp,
HO provato anche con easy ,al riavvio il pc mi da la possibilita di segliere tra xp e vista, su vista mi fa entrare ma selezionabdo xp mi da questo errore

FILE:NTLDR
STATO:0xc000000f
informazioni:inpossibile caricare la voce selezionata applicazione danneggiata o mancante
Easy lo intallato su vista su xp non me l'ho neanche installare

Come posso fare mi potresti aiutare ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Compatibilita' tra HD interni SATA

Postdi quizface » 08/02/09 00:19

Probabilmente hai sbagliato a settare il Drive:

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Compatibilita' tra HD interni SATA

Postdi quizface » 08/02/09 00:20

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Compatibilita' tra HD interni SATA

Postdi marck » 08/02/09 00:22

Ma intendi a settare i drive dall bios ?Ma esiste qualche programma che lo faccia in automatico ?oppure manualmente come posso fare ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Compatibilita' tra HD interni SATA

Postdi quizface » 08/02/09 00:23

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Compatibilita' tra HD interni SATA

Postdi marck » 08/02/09 00:30

Ho provato con easyBcd ma quando riavvio e seleziono per entrare su windows xp mi da quell' errore che ti ho descritto ?
Non so piu come fare
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Compatibilita' tra HD interni SATA":

Sata Ide
Autore: massifazz
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti