Condividi:        

creare un listino con excel e...

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

creare un listino con excel e...

Postdi sdisavin » 05/02/09 09:18

Buon giorno a tutti,
ho cercato in giro per il forum e credo di non aver trovato ciò che cerco; premetto che non sono molto pratico di excel, Vi chiedo quindi di aiutarmi a creare ciò che mi occorre.
In sostanza vorrei avere modo di fare un preventivo potendo scegliere da un menù a tendina un prodotto e, una volta selezionato quello interessato, in un'altra cella mi appaia in automatico il prezzo.
Spero di esser riuscito a spiegarmi e sono sicuro che per Voi, sicuramente più preparati di me, sarà una sciocchezza.
Certo di un riscontro Vi ringrazio anticipatamente.
sdisavin
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 05/02/09 09:08

Sponsor
 

Re: creare un listino con excel e...

Postdi Flash30005 » 05/02/09 15:06

Ciao Sdisavin

Ti faccio un esempio che potrai adattare alle tue esigenze
Nel foglio1
da A1 a A21 ho inserito le lettere a,b,c, etc (nome prodotto)
da B1 a B21 i valori 1,2,3 etc (il prezzo)
Ho selezionato l'intero elenco prodotto da A1 a A21 e, tenendo selezionato questo range, ho assegnato il nome Prodotto nel Box sovrastante la denominazione delle colonne (A, B, C, Etc) e a Sinistra del simbolo fx (se provi a selezionare alcune righe della colonna A es. da A1 a A10, in quel Box, troverai scritto A1 che sostituirai con
Codice: Seleziona tutto
Prodotto
(Prodotto sarà quindi il nome dell'Elenco da A1 a A21)
Fatto questo
vai su foglio2
Selezioni la cella A1 e su Menu > Dati selezioni Convalida, apparirà una finestra nella quale metterai le seguenti impostazioni, in Consenti selezionerai Elenco (non Qualsiasi come trovi per default)
appena visualizerai Elenco avrai la possibilità di inserire l'Origine e in questa casella scriverai
Codice: Seleziona tutto
=Prodotto

e clicchi su Ok
ora occorre solo ricercare il prezzo in riferimento al prodotto della cella A1, (lo inserisco in B1, ma potrebbe essere qualsiasi altra cella)
quindi in B1 ho inserito questa formula
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A1;Foglio1!A1:B21;2;FALSO)

adesso basterà cambiare con la freccia dell'elenco il nome del prodotto in A1 per avere in B1 il relativo prezzo

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: creare un listino con excel e...

Postdi sdisavin » 05/02/09 16:12

grazie ille
sdisavin
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 05/02/09 09:08


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "creare un listino con excel e...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti