Condividi:        

Condivisione Hard Disck su internet

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Condivisione Hard Disck su internet

Postdi WLFMARCUS » 29/01/09 22:03

Ciao,
vorrei sapere come fare per poter condividere l'intero hard disck di un computer in internet ovviamente tramite password. Magari anche con permessi di sola lettura.

Grazie
WLFMARCUS
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 29/01/09 21:56

Sponsor
 

Re: Condivisione Hard Disck su internet

Postdi FraScan » 30/01/09 09:50

Ciao,
la soluzione migliore e più sicura per condividere un hard disk in rete è di usare un server nas o hard disk di rete.
Si tratta di box contenenti uno o più hard disk che svolgono questa funzione. Oramai in giro se ne trovano di quasi tutte le marche e capacità ed hanno costi alquanto bassi. Si va dai 130 euro in su. Questa a mio avviso è la soluzione più semplice e facile da realizzare.
FraScan
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 30/01/09 09:41

Re: Condivisione Hard Disck su internet

Postdi WLFMARCUS » 30/01/09 17:07

Quindi un hard disck di rete è come se fosse un hard disck esterno però è collegato oltre che alla corrente e al pc anche a internet giusto?
E funziona anche col pc spento? Per accedervi si impostano username e password come se fosse un server ftp?

Se tutto quello sopra è vero è grandioso!

p.s. per usarlo serve un ip statico? o non è necessario?

Grazie 1000!!

p.s. e invece per condividere un hardisck già esistente nel pc come posso fare?

o meglio ancora esiste mica un modo per fare in modo che tutti i file aggiunti nell'ard disck di un pc si copiano anche nell hardisck esterno di rete ?

Grazie 10000!
WLFMARCUS
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 29/01/09 21:56

Re: Condivisione Hard Disck su internet

Postdi FraScan » 02/02/09 10:22

Ciao e scusa il ritardo con cui ti rispondo ma sono stato fuori in questi giorni e non mi sono collegato.

Per quanto riguarda gli hard disk di rete ti invio questo link ai prodotti della Lacie che sono ottimi per quanto riguarda il rapporto prezzo qualità.
http://www.lacie.com/it/products/range.htm?id=10007

Rispetto alle altre domande ti rispondo che si possono fare varie cose. Però dovresti essere più preciso su quello che intendi fare perchè altrimenti discutiamo all'infinito. In informatica, a mio avviso, bisogna trovare la soluzione più semplice ed economica rispetto alle proprie esigenze. Compreresti un missile se non devi andare sulla luna solo per fare 100 metri al giorno? Credo proprio di no, lo stesso vale con i computer.

Puoi anche creare un hard disk di rete casalingo ed artigianale recuperando un vecchio pc per esempio.
Ottimo al riguardo è il sistema FreeNas. Trovi tutta la documentazione necessaria al seguente indirizzo: http://www.freenas.org/ se poi vuoi una buona guida in italiano sa scaricare vai al seguente link: http://www.enzoservice.com/tutorials/nas.pdf

A presto
FraScan
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 30/01/09 09:41

Re: Condivisione Hard Disck su internet

Postdi WLFMARCUS » 02/02/09 13:54

Grazie 1000!
prima cercavo un modo per condividere l'harddisck del pc ma adesso preferisco comprare un hardisck di rete avevo pensato a questo:
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11089

ma è automatico il backup di tutti i dati sull'hardisck di rete?
esempio: accendo il pc con l'hardisck di rete collegato, creo un file, spengo il pc, nell'hardisck di rete in automatico si copia il file in modo che è disponibile in rete?

:!: Il problema principale: per accedere all'hardisck di rete immagino che seva un ip statico
a me serve istallarlo in 2 luoghi, nel primo c'è telecom quindi non dovrei avere problemi mi sembra che telecom associ un ip statico vero?
mentre a casa ho fastweb che associa ip dinamici e a volte condivisi come faccio in questo caso?

Grazie
WLFMARCUS
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 29/01/09 21:56

Re: Condivisione Hard Disck su internet

Postdi FraScan » 03/02/09 10:10

Ciao,
per fare dei backup automatici devi impostarli, di base il pc non fa backup in automatico. Però puoi fare in modo che ad un certo intervallo di tempo parta un backup di determinati file o cartelle. Anche windows ha una utility del genere accessibile da START->PROGRAMMI->ACCESSORI->UTILITA' DI SISTEMA->Backup, comunque in rete trovi centinaia di programmi per effettuare il backup. Una volta installati li configuri in base alle tue esigenze e sei a posto.

Per quanto riguarda il discorso dell'IP statico o dinamico è facilmente aggirabile la cosa. Esistono diversi strumenti in rete che permettono di non far cadere la connessione o una volta caduta di recuperarla in modo tale da avere un ip quasi statico. Uno di questi servizi è http://www.dyndns.it/ dai un'occhiata.

Un saluto
FraScan
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 30/01/09 09:41

Re: Condivisione Hard Disck su internet

Postdi WLFMARCUS » 03/02/09 11:23

Ciao,
quindi per il backup posso configurarlo che per esempio alle ore 19:00 copia tutti i dati sull'hardisck esterno giusto?

Ma per quanto riguarda ciò che più mi spaventa, l'ip non ho ben capito come fare :cry:
mi sono registrato a http://www.dyndns.it/ ed ora immagino che debba scaricare uno dei software che propongono per far aggiornare sempre il mio ip ma quindi il pc dovrebbe restare sempre acceso? non posso più lasciare acceso solo l'hardisck esterno?

e http://www.dyndns.it/ sarebbe la stessa cosa di http://www.no-ip.com/ ?
Perchè mi sembra che lo provai tempo fa per far del mio pc un server ftp ma non riuscii a farlo funzionare :(

Mi potresti dare una mano per favore...

Grazie mille ;)
WLFMARCUS
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 29/01/09 21:56

Re: Condivisione Hard Disck su internet

Postdi FraScan » 03/02/09 11:43

Ciao,
esatto per il backup puoi fare come dici. Ovvio che il pc deve restare accesso per il tempo necessario a fare il trasferimento dei files interessati al backup.

Si dyndns e no-ip offrono servizi simili. Il pc puoi anche spegnerlo tranquillamente alla riaccensione ci pensa il software a far il necessario per ridarti l'ip. Ovvio he io qui sto sintetizzando al massimo evitando dettagli tecnici del funzionamento di questi software che puoi tranquillamente apprendere dalle relative guide.
Inoltre dipende pure dal tipo di connessione che hai e dal modem o router che utilizzi. Io tempo fa ho provato un modem-router della netgear che ha il servizio di collegamento a dyndns incluso nel suo firmware quindi potevo tranquillamente spegnere i pc e lasciare solo il modem-router acceso.

Nello specifico non so come funzionano i modem-router (chiamati se non erro hug) che la fastweb fornisce. Per quanto riguarda telecom invece anche se abbastanza blindato il software di gestione dei suoi modem-router dovresti trovare qualche funzionalità del genere.
FraScan
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 30/01/09 09:41

Re: Condivisione Hard Disck su internet

Postdi WLFMARCUS » 03/02/09 11:52

a ok,
allora secondo te è possibile fare in questo modo:
compro anche io un ruter netgear che abbia già in se la funsione di reindirizzamento così anche quando spengo il pc, l'hardisck esterno resta visibile


Grazie 1000!
WLFMARCUS
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 29/01/09 21:56

Re: Condivisione Hard Disck su internet

Postdi FraScan » 04/02/09 09:40

Ciao,

per quanto riguarda il modem-router netgear se intendi usarlo per la linea fastweb non credo che funzioni accertati della cosa contattandoli prima dell'acquisto.
Altra cosa prima di acquistare l'hard disk di rete informati bene sulle caratteristiche per essere sicuro che quello che vuoi fare sia possibile.

Io ti ho dato delle indicazioni di massima nei messaggi precedenti. Delle linee guida che devono essere adattate alle singole situazioni reali. Con gli strumenti che ti ho indicato io ho realizzato ottime soluzioni simili alla tua però ovviamente le condizioni erano diverse (un solo esempio l'adsl era una tiscali per cui il netgear va bene) quindi ti consiglio a questo punto di verificare il tutto prima di fare acquisti facendoti consigliare dal negoziante. Se è un professionista serio allora sarà in grado di consigliarti il prodotto più adatto alle tue esigenze, altrimenti se resta a bocca aperta cambia negozio. :)

Tutto quello che ti ho detto finora resta valido: hard disk di rete, software di backup, servizi tipo dyndns. A te adesso tocca trovare quelli più adatti alle tue esigenze fra quelli esistenti.

Un saluto e tienimi aggiornato se vuoi ...
FraScan
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 30/01/09 09:41

Re: Condivisione Hard Disck su internet

Postdi WLFMARCUS » 04/02/09 16:20

ok grazie mille!
gentilissimo
WLFMARCUS
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 29/01/09 21:56


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Condivisione Hard Disck su internet":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti