Condividi:        

grub perso nel mbr [RISOLTO]

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

grub perso nel mbr [RISOLTO]

Postdi serdux » 03/02/09 08:56

Ho un piccolo problema ,ho installato grub per ubuntu che purtroppo ieri sera ho perso non avendo capito come ho fatto(o meglio credo sia colpa del mio harddisk) ma non ho piu' grub credo perchè l'ho cancellato con testdisk di linux rescue perchè avevo creato un file immagine con drive xml e quando ho provato a ripristinarlo mi ha cancellato la partizione esistente(l'harddisk per qualche motivo si era disconesso non con la corrente ma col flusso dati e non è la prima volta)quindi ricreando la partizione ho perso anche l'ordine delle partizioni ossia se avevo prima sda 5 fino al sda 10 l'sda 5 ricreandola dopo è diventata sda10 :mmmh: .
Allora questo problema credo di risolverlo rispostando tutte le partizioni (per quanto forse se non la ricreavo con testdisk mi avrebbe ripristinato lui l'ordine se avevo capito bene "dopo")comunque la domanda di fondo è:
Avendo ubuntu installato è configurato alla perfezione e non volendolo perdere e avendo ovviamente anche il disco che parte da live ed installa ubuntu si puo' ricreare dalla live senza doverlo riinstallare grub nel mbr?.Anche lilo sarebbe gradito ma a me poi in fondo mi interessa rivedere la mia amata distribuzione.
Tra le altre cose se ho capito bene con disk rescue ed il programma testdisk si puo' salvare l'ordine delle partizioni cosi' che se andassero di nuovo perse sarebbero ripristante come prima, questo è giusto?E se si' come si fa'?. :?: :?:
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Sponsor
 

Re: grub perso nel mbr

Postdi gunter » 03/02/09 10:26

Testdisk è un programma piuttosto potente nel suo genere, ma le operazioni che svolge sono delicate, quindi è assolutamente necessario leggere la documentazione presente sul sito.
Da quello che ho capito, tu, in live, riesci ad accedere alla partizione ubuntu sul disco fisso, quindi il problema è solo modificare alcune voci di grub e installarlo di nuovo nel mbr. Probabilmente ti può essere utile ripristinare grub.
Per i problemi di ordine delle partizioni, l'unica cosa che mi viene in mente è quella di ripartire da zero e ricrearle. Può essere comodo eseguire un backup tipo "stage 4" di gentoo, cioè crei un archivio (o più archivi) della cartella radice, lì copi da qualche parte, e tramite live cd, dopo aver messo a posto le partizioni lì estrai dove vuoi tu (probabilmente dovrai modificare qualche opzione di grub e di fstab).
Spero di aver capito il problema... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: grub perso nel mbr

Postdi serdux » 03/02/09 13:54

Adesso vado a vedere dove mi hanno linkato cosa mi dice di grub.
thx ;)

Ah colgo l'occasione per darvi una mini guida fatta sulla mia pelle.
Dunque per le partizioni ci sono riuscito perchè avevo 30 gb di harddisk da usare è stato un suicisio ma c'è l'ho fatta, bisogna avere mooooooooolta pazienza e stare mooooooooooolto attenti .
Allora avevo una partizione che mi si era cancellata facendo un restore quindi ricreandola non si chimava piu' sda5 ma 10 ,ecco cosa ho fatto in breve:
Ho caricato disc rescue dopo dichè avendo i 30gb a disposizione ho creato una partizione vfat ho ridimensionato le partizioni di ubuntu quindi se avevo root da 8 gb e installati 4gb ho ridimensionato 4gb root 250mb swap(rimasta inalterata) 800MB home (era 8 gb)ridimesionate e non essendo contento siccome le rivolevo in ordine mi sono scritto tutte le partizioni in un foglio e avendole ridimensionate ovviamente avevo dello spazio vuoto e li ' ho ricreato le partizioni uguali che mi servivano
per ripristinarle.
Tanto per essere un po' piu' chiari ho fatto con partimage il backup di boot root e home e siccome la root non era piu' sda8 ma sda5 una volta che avevo il backup di esse non ho fatto altro che cambiare il filesystem di root in vfat wxp rimettere la sda6 che era il mio magazzino e una volta rifatto il restore delle mie partizioni su le nuove nello stesso ordine di prima le ho spostate e come per magia sono tornate a posto.
Ora in teoria se uno a 2 harddisk non fa' altro che farsi il backup di boot root ed home consiglio di ridimensionare le partizioni prima di fare il backup perchè per chi non lo sapesse su una partizione da 8gb se ne occupa 2gb (per essere piu' chiari hai solo 2gb in root)per ripristinarla su un altro hd con partizione da (esempio)7gb non te la ripristinerà perchè inferiore e anche se hai 2gb di dati devi averla per forza o da 8gb o piu' alta, almeno io non sono mai riuscito a fare diversamente.
A parte questa mia spiegazione che potrebbe essere non proprio chiara(scusate ma a spigarmi non sono molto bravo)anche perchè è stato davvero moolto macchinoso il lavoro che ho fatto.
Comunque vi consiglio cadamente di avere 2 harddisk (come mi ha suggerito gunter)è molto piu' semplice.
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Re: grub perso nel mbr

Postdi serdux » 14/02/09 23:32

sono riuscito a risolvere il problema leggendo la documentazione necessaria sul sito ubuntu e dal disco della distribuzione stessa sono partito dalla live e da li' in poi dopo i vari passaggi che spiegavano nel sito di ubuntu sono riuscito a ripristinare grub. ;) Grazie per i vostri consigli sono sempre molto utili anche perchè mi linkate spesso dove andare a vedere.Thx ;)
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38


Torna a Software Linux


Topic correlati a "grub perso nel mbr [RISOLTO]":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti