Condividi:        

excell somma soli valori positivi di più fogli

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

excell somma soli valori positivi di più fogli

Postdi maldone » 02/02/09 20:09

vorrei sapere quale formula utilizzare per ottenere la somma dei soli valori positivi di tutti i fogli (stessa cella) di un unico file.
grazie
maldone
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 06/01/09 12:49

Sponsor
 

Re: excell somma soli valori positivi di più fogli

Postdi Anthony47 » 02/02/09 23:36

Il mio suggerimento e' di usare la seguente funzione autodefinita
Codice: Seleziona tutto
Function Sse3d(IShI, FShI, Cella, Crit)
Dim I As Integer
Dim Crit1 As String, Crit2 As Variant
'
Application.Volatile
Crit1 = Left(Crit, 1): Crit2 = Val(Mid(Crit, 2, 99))
For I = IShI To FShI
If Crit1 = "=" And Sheets(I).Range(Cella.Address).Value = Crit2 Then _
   Sse3d = Sse3d + Sheets(I).Range(Cella.Address).Value
If Crit1 = ">" And Sheets(I).Range(Cella.Address).Value > Crit2 Then _
   Sse3d = Sse3d + Sheets(I).Range(Cella.Address).Value
If Crit1 = "<" And Sheets(I).Range(Cella.Address).Value < Crit2 Then _
   Sse3d = Sse3d + Sheets(I).Range(Cella.Address).Value
Next I
End Function

Da excel, apri l' editor delle macro con Alt-F11, poi Menu /Inserisci /Modulo; copia il codice e incollalo nel frame di dx; poi potrai usare una formula del tipo
Codice: Seleziona tutto
=SSE3D(1;5;M1;">0")
Nell' esempio, 1 e' l' indice del primo foglio e 5 quello dell' ultimo foglio su cui vuoi lavorare, M1 e' la cella che vuoi sommare, ">0" e' il criterio che le celle devono rispettare; e' possibile usare solo un simbolo tra >, < e = mentre il valore puo' essere numerico a piacere.
L' indice del foglio e' un numero che rappresenta la posizione del tab col nome foglio, 1 quello piu' a sx.

Ciao, fai sapere se risolve.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excell somma soli valori positivi di più fogli

Postdi maldone » 03/02/09 22:06

ho fatto come mi hai indicato ed ha funzionato ..... solo che ha dato l'esatto valore solo la prima volta che ho inserito la formula stessa dopo la macro; in seguito variando il valore della cella nei vari fogli il valore è rimasto sempre lo stesso della prima immissione :!: :!: :!:

In effetti il mio file consta di dodici fogli (i mesi dell'anno) ed il risultato che voglio ottenere è appunto la somma dei valori positivi del numero di ore inseriti in ogni mese, uno per foglio, in quella stessa cella. Di default il valore immesso in ogni cella è negativo (orario dovuto) e via via che inserisco le ore (orario effettuato) diventa positivo; ed è appunto la somma di questi positivi che mi interessa. Nel mio caso ha sommato perfettamente gli orari (positivi) di gennaio e febbraio ed ha ignorato i valori (negativi) di tutti gli altri mesi. Quando, però, ho simulato l'inserimento di un numero di ore ( e quindi il valore è diventato positivo) nel mese di marzo la somma è rimasta invariata.
La formula funzionante che ho inserito è questa: =SSE3D(1;12;AG18;">0")

in attesa di un ulteriore utile suggerimento ti ringrazio.

P.S. in effetti io di "macro" non me ne intendo affatto ma seguendo i tuoi consigli il (quasi) tutto ha funzionato
maldone
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 06/01/09 12:49

Re: excell somma soli valori positivi di più fogli

Postdi maldone » 03/02/09 22:19

:oops: :oops: :oops:

SCUSAMI ! SCUSAMI ! SCUSAMI !

Fai conto che non ti ho mai risposto!

Il tutto funziona perfettamente ! sono stato io a sbagliare i riferimenti della cella !!!!

MILLE GRAZIE E........alla prossima
maldone
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 06/01/09 12:49


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excell somma soli valori positivi di più fogli":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

cron