Condividi:        

problema di partizione

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

problema di partizione

Postdi goth » 01/02/09 23:55

innanzi tutto un saluto e un grazie in anticipo....
ho da poco formattato l'hd ed installato win xp
in seguito volevo creare una partizione con partition magic solo che appena seleziono
l'hd mi appare la scritta : questa partizione oltrepassa il limite del cilindro 1024 e nn puo' essere avviabile.
cosa devo fare???
e facendo altre operazioni dopo il riavvio appare la scritta : errore 1523 cluster oltre la fine.
e l'operazione viene annullata.
e' tutto collegato oppure ho un hd da buttare???
grazie ciao da goth
goth
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 31/01/09 22:05

Sponsor
 

Re: problema di partizione

Postdi MIKI68 » 02/02/09 09:18

Ma la partizione non la hai creata? Elimina il programma ( se non si è creata la partizione) fai uno scandisk!!!
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: problema di partizione

Postdi goth » 02/02/09 20:23

no,la partizione nn sono riuscito a farla.....
ho cancellato partition magic ed effettuato lo scandisk approfondito con correzzione di eventuali errori, ma il problema rimane.
ho provato anche con gparted ma niente.....
cosa consigliate????
goth
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 31/01/09 22:05

Re: problema di partizione

Postdi MIKI68 » 03/02/09 16:56

Fai una deframmentazione può succedere che con lo spostamento dei clusters torna tutto a posto!!Dovrebbe essere collegato al problema del limite del cilindro 1024 :undecided:
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: problema di partizione

Postdi goth » 04/02/09 00:39

effettuato defrag ma il problema persiste
cosa consigliate????
grazie ciao
goth
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 31/01/09 22:05

Re: problema di partizione

Postdi MIKI68 » 04/02/09 15:53

Sembra che sia un problema legato appunto a partition magic in fatti la stessa casa produttrice dice:
Dalla guida in linea di Partition Magic:

Limite del cilindro 1024 del BIOS

Il limite del cilindro 1024 del BIOS esiste perché i valori del cilindro iniziale e finale nella tabella delle partizioni (e in alcuni BIOS) hanno un valore massimo di 1024. Poiché alcuni sistemi operativi quali DOS 6.22 utilizzano i valori CHS (cilindro, testina e settore) per indirizzare i settori sul disco, non sono in grado di accedere ai settori oltre il cilindro 1024. Quando si avvia il computer, il BIOS avvia il sistema operativo utilizzando i valori CHS per individuare il primo settore della partizione avviabile. Se la partizione inizia oltre il cilindro 1024, il BIOS non riesce ad avviarla perché non può indirizzare un numero di cilindro superiore a 1024.

Con PartitionMagic è possibile dividere in partizioni qualsiasi unità in modo sicuro, indipendentemente dal numero di cilindri sull'unità. Infatti, per impedire di eseguire operazioni che potrebbero causare problemi sulla partizione, PartitionMagic rispetta il limite del cilindro 1024 del BIOS sui sistemi per cui sono valide una o più delle seguenti condizioni.

· Il disco rigido ha una capacità di 504 MB o superiore e la modalità di conversione del BIOS è impostata su Normal o su CHS.

· Il disco rigido ha una capacità di 504 MB o superiore e il BIOS è stato prodotto prima del 1994 (circa).

· Il disco rigido ha una capacità superiore agli 8 GB.

Se il sistema presenta queste caratteristiche e si utilizza solo DOS, né l'utilità DOS FDISK né PartitionMagic consentono di vedere cilindri oltre il 1.024, tanto meno di includerli in una partizione. Lo spazio oltre il cilindro 1.024 resta sempre invisibile.
Anche se per il sistema è valido il limite del cilindro 1.024 del BIOS, è possibile utilizzare PartitionMagic senza problemi. Se si verificano contemporaneamente tutte le condizioni elencate di seguito, potrebbero tuttavia riscontrarsi dei problemi:

· Vengono utilizzati contemporaneamente DOS ed un altro sistema operativo.

· L'altro sistema operativo può vedere ed utilizzare lo spazio su disco oltre il cilindro 1.024 del disco.

· Si utilizza PartitionMagic o l'utilità FDISK dell'altro sistema operativo per creare una partizione che si estende oltre il cilindro 1.024.

· Viene avviato il file eseguibile di PartitionMagic per DOS.

Quando si avvia il file eseguibile PartitionMagic per DOS, la partizione appena creata che si estende oltre il limite del cilindro 1.024 può essere o meno visibile. Anche se è possibile vedere la partizione, non è possibile utilizzare l'eseguibile di PartitionMagic per DOS per eseguire una qualsiasi operazione su quella partizione. Questa restrizione si applica sia alla partizione primaria che alle partizioni estese che contengono spazio oltre il cilindro 1.024. Se una partizione estesa supera il limite del cilindro, non è possibile eseguire operazioni su nessuna delle partizioni logiche contenute, anche se la partizione logica stessa non si estende oltre il cilindro 1.024.

La mappa delle partizioni nella finestra principale di PartitionMagic visualizza un indicatore a freccia sul limite del cilindro 1024 e sul limite del codice di avvio a 2 GB; in questo modo, è possibile individuare la posizione delle partizioni in relazione al limite del cilindro 1024. Controllare che tutte le partizioni dei sistemi operativi sul disco inizino prima del cilindro 1024. In tal modo sarà sicuramente possibile avviare il sistema operativo. Inoltre, prestare attenzione quando si sposta una partizione avviabile, perché se questa viene spostata oltre il cilindro 1024 potrebbe risultare non più avviabile. Per correggere questo problema è possibile spostare la partizione prima del limite del cilindro 1024.

Suggerimenti

· Se si utilizza DOS, ma il sistema presenta estensioni INT 13 del BIOS, PartitionMagic consente di vedere i cilindri oltre il limite 1.024 e di eseguire operazioni su partizioni che si estendono oltre questo limite.

-----------------


Modifica delle impostazioni della modalità LBA del BIOS

Attenzione: non modificare mai la modalità LBA del BIOS di sistema in presenza di dati sui dischi rigidi. Modificando queste impostazioni possono verificarsi perdite o danni ai dati.
La maggior parte dei moderni BIOS di sistema supportano l'LBA o Logical Block Addressing. L'impostazione della modalità LBA, attivata o disattivata, determina in che modo il computer converte gli indirizzi CHS (settore-testine-cilindro). Se si cambia questa impostazione, il conseguente spostamento dei valori CHS può danneggiare tutti i file e le partizioni dei dischi rigidi.

Se è necessario modificare le impostazioni della modalità LBA nel BIOS di sistema, eseguire innanzitutto un backup di tutti i dati sul disco rigido. Contattare il supporto tecnico del produttore del BIOS e/o del disco per assicurarsi di poter procedere con sicurezza.

Copyright © 1994-2002, PowerQuest Corporation. Tutti i diritti riservati.

Non tutti i bios sono uguali, ma in linea di massima l'Access Mode và impostato nelle Standard Features selezionando l'HD e scegliendo Auto o LBA...e poi uscire salvando.

Con le dovute cautele (e i dovuti rischi) del caso, come da guida!

A volte quell'errore essere "falso" e può dipendere anche dall'antivirus del bios, che andrebbe disattivato.

Una raccomandazione: meglio sempre usare i floppy di avvio dos di PM per eseguire operazioni di ridimensionamento e/o spostamento che riguardano la partizione di sistema.

Secondo me devi agire sul MBR dai una bella lettura qui: http://www.autistici.org/hacklab_fi/ris ... xsu24.html
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: problema di partizione

Postdi goth » 04/02/09 23:53

grazie miki provero'.......:-)))
goth
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 31/01/09 22:05


Torna a Software Windows


Topic correlati a "problema di partizione":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 141 ospiti