Condividi:        

Errore durante la formattazione di un portatile

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Errore durante la formattazione di un portatile

Postdi nippon » 31/01/09 14:33

Ciao ragazzi! :)


Sto cercando di formattare un computer portatile (esattamente un Fujitsu AMILO M1437G) per rimetterci xp.

Quando all'inizio della formattazione con il cd di xp dice di premere INVIO per installare xp, mi compare subito dopo questa frase:

Nessuna unità disco rigido installata nel computer

Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta. Questo controllo potrebbe richiedere l’esecuzione di un programma di installazione o di diagnostica fornito dal produttore.

Impossibile continuare. Per uscire dal programma di installazione, premere F3



Che posso fare? :(
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Sponsor
 

Re: Errore durante la formattazione di un portatile

Postdi nippon » 31/01/09 15:06

Siccome volevo cercare di avvantaggiarvi il lavoro... :D ...ho cominciato a googolare un po' alla ricerca di una soluzione.

Mi sembra d'aver capito che mancano nel cd d'installazione di xp che posseggo, i driver SATA, necessari per formattare questa macchina (e forse tutti i portatili in genere?).

Siccome sembra essere necessario il floppy per mettere questi drivers, ...ma su questo portatile non c'è, sono andato a cercare una strada alternativa...

Qui http://www.pctrio.com/Forumn/come-aggiu ... 10931.html spiegano il concetto di aggiungere i drivers al cd di xp in proprio possesso, e qua http://guide.pctrio.com/index.php/guida-uso-di-nlite/ dovrebbero proprio far vedere come si fa.

Con tutto che la cosa sembrerebbe esser semplice, volevo lo stesso sapere se c'è qualcosa che ancora devo capire per non fare danni. Ad esempio: nella voce "audio" (per dirne una) dei drivers della macchina presenti sul sito del produttore, ci sono più opzioni. Se metto tutti i drivers (opzioni comprese) su questo cd che creo, il pc sarà poi in grado autonomamente di scegliersi quelli giusti, oppure qualora per un tipo di drivers ci sono più opzioni, devo scegliere io quella giusta?




...Poi, può essere che esiste un sistema più adatto di quello che ho scritto sopra... nel qual caso, ogni consiglio è ben accetto! :P
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Errore durante la formattazione di un portatile

Postdi MIKI68 » 01/02/09 10:42

nippon ha scritto:

Se metto tutti i drivers (opzioni comprese) su questo cd che creo, il pc sarà poi in grado autonomamente di scegliersi quelli giusti, oppure qualora per un tipo di drivers ci sono più opzioni, devo scegliere io quella giusta?


Tu quando crei il cd con nlite prendi i driver dal tuo pc , per esempio ; prima di formattare vai con nlite e scegli i driver audio che hai già installato nel tuo pc, se li devi prendere dal sito ,devi prendere quelli giusti,installarli e poi passarli sul cd con nlite! Ma non è il caso che li integri con nlite li puoi sempre scaricare dopo...quelli importanti sono i driver sata!!
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Errore durante la formattazione di un portatile

Postdi Mikizo » 01/02/09 19:39

Nel CD fatto con nLite ti conviene aggiungere solo i driver SATA.
I driver delle altre periferiche te li installerai dopo con calma. Altrimenti rischi di fare un bel pasticcio.

Ma scusa, i dischi di ripristino non ce li hai?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Errore durante la formattazione di un portatile

Postdi nippon » 02/02/09 10:24

MIKI68 ha scritto:quelli importanti sono i driver sata!!


...Infatti di questi avevo un sospetto... :D

Mikizo ha scritto:Ma scusa, i dischi di ripristino non ce li hai?


Purtroppo no... :( Il pc purtroppo è di un mio amico, che non li ha più... e perciò devo ricostruire il tutto da solo...



Comunque... ho provato a creare il cd XP + SATA tramite NLite... ma non ha funzionato... :(

Ora m'è però venuto il dubbio di non aver messo i drivers corretti...
Fermo restando che, a quanto ho capito, dal sito del produttore mi serve solo ed esclusivamente la cartella chiamata SATA, ...siccome ammetto di non saper riconoscere proprio bene i drivers... :P con NLite ho selezionato (nel punto in cui bisogna aggiungere i drivers SATA) l'opzione INSERISCI -> CARTELLA DRIVER MULTIPLI (col cd che non ha poi funzionato avevo aggiunto un file singolo... ma non so se fosse quello giusto... e così con questo sistema almeno mi dice lui tutti i drivers che potrei scegliere! ;) ).
Ora m'ha tirato fuori un elenco di drivers... ma non so qual è/quali sono quello/i che mi serve/ono...

L'elenco è:

FSC_VIASATARAIDVT6421__512600440a_1006605\ VIA ComboRAID Software Package V4.40a\VIARAID\driver\winxp (questo è quello che avevo messo io nell'altro cd).

Oltre a questa voce ci sono anche:

FSC_VIASATARAIDVT6421__512600440a_1006605\ VIA ComboRAID Software Package V4.40a\VIARAID\driver\x64
FSC_VIASATARAIDVT6421__512600440a_1006605\ VIA ComboRAID Software Package V4.40a\VIARAID\driver\winnt40
FSC_VIASATARAIDVT6421__512600440a_1006605\ VIA ComboRAID Software Package V4.40a\VIARAID\driver\Win9x

...questi li ho esclusi perché l'ultima voce mi dà l'idea indicare SO diversi... ;)
Ci sono poi altre 3 voci:

FSC_VIASATARAIDVT6421__512600440a_1006605\ VIA ComboRAID Software Package V4.40a\drvdisk\AMD64\2003x64
FSC_VIASATARAIDVT6421__512600440a_1006605\ VIA ComboRAID Software Package V4.40a\drvdisk\i386\NT4
FSC_VIASATARAIDVT6421__512600440a_1006605\ VIA ComboRAID Software Package V4.40a\drvdisk\i386\NT5


Alla luce di tutta sta manfrina... devo aggiungere qualcos'altro? :D
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Errore durante la formattazione di un portatile

Postdi nippon » 03/02/09 10:36

A forza di combatterci (e grazie ad un aiuto esterno! :D ) sono riuscito a formattare.

Ora ho solo un ultimo problema: l'audio non si sente (ho messo i driver realtek presi dal sito del pc), e rimane col punto interrogativo giallo un problema chiamato pci device. Che devo fare? :)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Errore durante la formattazione di un portatile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti