Condividi:        

Recuperare cassette 8 mm

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Recuperare cassette 8 mm

Postdi muchomongo » 01/02/09 12:51

Salve a tutti , ho un problema con le mie cassette 8 mm di 10-15 anni fa , su cui ho dei cari ricordi .
In passato le ho viste tante volte tramite un lettore apposito collegato alla tv , che non usavo da un po e che attualmente non funziona più , così come , ahimè , non funziona piu neanche la videocamera dell'epoca.
In pratica mi trovo senza un lettore di cassette 8 mm , per cui non so piu che fare..
Non credo che sia il caso di fare aggiustare il lettore (che gia si era rotto una'altra volta), dato che prima o poi si romperebbe di nuovo , ed ormai la tecnologia è obsoleta .
Direi che l'unica soluzione sarebbe trasferire le cassette su dvd (tramite dvd recorder o scheda di acquisizione) , ma non ho una sorgente che legga le 8 mm . Che fare ? Devo necessariamente affidarmi a qualche negozio che mi faccia il passaggio da 8 mm a dvd ?

Giuseppe
muchomongo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 01/02/09 12:34

Sponsor
 

Re: Recuperare cassette 8 mm

Postdi axelrox » 01/02/09 13:25

ma non ho una sorgente che legga le 8 mm . Che fare ? Devo necessariamente affidarmi a qualche negozio che mi faccia il passaggio da 8 mm a dvd ?

Ti sei già risposto da solo! ;)
Senza un qualcosa per leggerle, come puoi riversarle in qualsiasi altro formato? :undecided:
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Recuperare cassette 8 mm

Postdi muchomongo » 01/02/09 20:06

Ti sei già risposto da solo! ;)
Senza un qualcosa per leggerle, come puoi riversarle in qualsiasi altro formato? :undecided:

___________________________________________________________________________________________


Il fatto è che io sarei anche disposto a spendere dei soldi per risolvere il problema , ma credo che lettori 8 mm non se ne costruiscano piu , o sbaglio ?
Tu axelrox che faresti al mio posto , considerando che i filmati di cui parlo mi sono molto cari ?

Giuseppe
muchomongo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 01/02/09 12:34

Re: Recuperare cassette 8 mm

Postdi axelrox » 01/02/09 22:52

Il fatto è che io sarei anche disposto a spendere dei soldi per risolvere il problema , ma credo che lettori 8 mm non se ne costruiscano piu , o sbaglio?

Di sicuro non ne fanno più.. oramai non esistono praticamente più le cam analogiche, per cui non ha senso produrre un qualcosa per queste!
Appurato che per recuperare quei ricordi tu debba investire dei soldi.. tra il darli ad un tizio che ti faccia il lavoro e spenderli per sistemare un apparecchio che le legga + acquisto DVD Recorder (se non lo hai già).. io li sceglierei quest'ultima soluzione, almeno ti rimane qualcosa di tangibile utile anche in futuro (dovesse capitare).
Comunque, a ricordo, mi pare che le 8mm avessero un adattatore per poter essere visionate in un comune videoregistratore.. non ti converrebbe prenderne uno (di questi adattatori..se si trovano ancora)? Non dovrebbe avere un prezzo esorbitante! Al limite fai aggiustare quell'apparecchio, di cui ignoro i dettagli!

Tu axelrox che faresti al mio posto , considerando che i filmati di cui parlo mi sono molto cari ?

Se ti sono cari.. sarà ovvio che ci terrai a recuperarli no? Ora io non so quale delle due strade sia la più dispendiosa.. come ti ho già detto prima.. far sistemare il lettore per copiarle su un supporto digitale è, per me, la scelta migliore (se poi si è in grado di fare l'operazione, ovvio).. altrimenti ci si rivolge a chi ne sa più di noi.. così siam sicuri che i ricordi saran portati a nuova vita.

Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Recuperare cassette 8 mm

Postdi muchomongo » 02/02/09 09:23

Ti ringrazio per la pazienza e la disponibilità.
Anche io tendenzialmente sarei portato a fare il lavoro da solo , cio che mi frena è che il lettore (rotto)in mio pèossesso , un lettore combinato Sony che ha due alloggiamenti , uno per vhs ed uno per 8 mm , è gia stato altre volte in assistenza Sony e con spesa non modica mi è stato riconsegnato funzionante . Ma il problema dei lettori "a nastro" , tu mi insegni , è che se non vengono usati per lungo tempo tendono a non trascinare più il nastro , e questi apparecchi non è che vengano usati tutti i giorni...
Comunque grazie ancora per i tuoi consigli

Giuseppe
muchomongo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 01/02/09 12:34

Re: Recuperare cassette 8 mm

Postdi m.paolo » 02/02/09 11:00

Il mio parere è portarli in uno studio dove fanno questi riversamenti, sicuramente i risultati saranno migliori. Spenderai forse un pò di più, ma i ricordi rimarranno salvaguardati. Ho avuto esperienza su videoregistratori vhs che si mangiavano il nastro, fatto aggiustare più di una volta, ma alla fine l'ho buttato.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Recuperare cassette 8 mm":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti