Condividi:        

generare un elenco da elenchi su fogli multipli

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

generare un elenco da elenchi su fogli multipli

Postdi lucadg » 26/01/09 19:22

salve,
ho letto con interesse l'allegato "generare un elenco da elenchi su fogli multipli"
penso di avere un problema simile, ma con le macro non ci ho mai lavorato.
mi potete aiutare?
lucadg
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 26/01/09 19:10

Sponsor
 

Re: generare un elenco da elenchi su fogli multipli

Postdi Anthony47 » 26/01/09 19:35

Fogli multipli dello stesso file o file multipli?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: generare un elenco da elenchi su fogli multipli

Postdi Ruben » 31/01/09 17:33

Ciao Lucadg, ciao Anthony,

approfitto per prendere due piccioni con una fava.
Come prima cosa, allego un file zippato (non mi permetteva di allegare file con estensione xls) così Luca può vedere la macro di Anthony con le mie modifiche.

Il foglio che ho fatto è in inglese, perché il gioco online per cui mi serve è tutto in inglese. Ma se qualcosa non si capisce potete farmi domande e io sarò più che disposto ad aiutarvi.

Poi, sono di fronte a un problema di "design" più che tecnico, e ne volevo parlare con voi.
1) Poiché l'elenco delle persone in ogni mese può variare da un mese all'altro, non avrebbe senso creare già dall'inizio 12 fogli mensili chiamati "January", "February", "March", "April", "May", "June", July", "August", "September", "October", "November", "December" poiché se una persona se ne va ad aprile, poi chi gestisce il foglio presenze deve ricordarsi di eliminare da aprile a dicembre compreso il suo nome.
2) Una seconda opzione, che ritengo migliore, è che alla fine di gennaio il gestore del foglio presenze duplica il foglio "January" e lo rinomina "February", apportando solo in quel momento le eventuali variazioni nell'elenco di persone, facendo quindi aggiunte o cancellazioni.

Qual è il problema che incontro? Nel caso 2), il foglio di riepilogo delle presenze ("Summary") mi dà errore anche se la formula cerca.vert ha il nome del foglio corretto. Succede questo perché il foglio non esiste ancora, ma il riferimento sì, quindi excel crede che sia un foglio di lavoro esterno...
Non sono riuscito a fargli capire il contrario, finora, e creare successivamente il foglio con il nome "March", per esempio, non implica "l'aggiornamento" del riferimento nelle formule della colonna "March" nel foglio "Summary".

Sono tutt'orecchi su quanto avete da suggerirmi.

Grazie mille in anticipo,
Ruben
Allegati

[L’estensione zip è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

Ruben
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 05/01/09 16:36

Re: generare un elenco da elenchi su fogli multipli

Postdi Ruben » 31/01/09 17:36

OOps, piccola dimenticanza:
il file zippato contiene Quick Check-in_03 che ha due mesi, January e February, e Quick Check-in_03bis che contiene tre mesi, con l'aggiunta di March. Ma per il resto sono uguali.
Ruben
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 05/01/09 16:36

Re: generare un elenco da elenchi su fogli multipli

Postdi pietrol » 01/02/09 02:01

Ciao Ruben
in effetti nemmeno io ho trovato una soluzione valida, per il foglio così comè.
Propongo due alternative:
1) lasciare senza formule le colonne dei mesi relativi ai fogli "inesistenti" e ricreare le formule solo dopo avere creato il relativo foglio. In fondo si tratterebbe di fare copia ed incolla dal mese precedente e poi modificare il riferimento al mese su tutte le celle con Modifica/Sostituisci/Sostituisci tutto, questione di pochi secondi.
2) Creare i fogli relativi a tutti i mesi, vuoti. Giustamente non sai CHI ci sarà il prossimo mese, ma il foglio servirà sicuramente, tanto vale crearlo prima. In questo caso le formule funzioneranno tranquillamente.

Se inoltre volessi evitare di visualizzare valori di errore sul foglio ti consiglio di modificare le formule in questo modo:
Codice: Seleziona tutto
=SE(E($A2<>"";VAL.ERRORE(CERCA.VERT($A2;March!Roster;4;FALSO))=FALSO);CERCA.VERT($A2;March!Roster;4;FALSO);"")


Un'ultima cosa, valuta se è corretto chiamare "December" il foglio del dicembre scorso, oppure non sia meglio rinominarlo ("Previous"), e lasciare il nome al dicembre di quest'anno.

Ciao
pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: generare un elenco da elenchi su fogli multipli

Postdi Anthony47 » 02/02/09 00:38

Oppure:
-cancella tutte le formule di col E:N (March-December);
-in E2 usa
Codice: Seleziona tutto
=SE($A2<>"";CERCA.VERT($A2;INDIRETTO(E$1&"!Roster");4;FALSO);"")
che poi copierai verso il basso sul mese di Marzo.
QUANDO poi crei il foglio April, copia le formule di Marzo nella colonna di April (col F di Summary), e cosi' via per gli altri mesi.
In pratica userai l' intestazione (riga 1) per generare l' indirizzo della formula.

Non sono certo che fosse questa la domanda, pero'....

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: generare un elenco da elenchi su fogli multipli

Postdi pietrol » 02/02/09 00:47

Complimenti Anthony,
spesso nelle tue risposte riesci ad unire alla competenza tecnica un tocco di classe ed io rimango ammirato a guardare le tue soluzioni.

pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: generare un elenco da elenchi su fogli multipli

Postdi Anthony47 » 02/02/09 00:53

Grazie, ma forse era meglio aspettare cosa dice Ruben.

Ciao!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "generare un elenco da elenchi su fogli multipli":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti