Condividi:        

programmi di rispristino per partizioni tipo hp recovery

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

programmi di rispristino per partizioni tipo hp recovery

Postdi serdux » 28/01/09 23:11

Ho un piccolo problema, un mio amico ha un portatile di cui ha formattato tutto il sistema ed ha provato ad installare di nuovo un sistema operatvo vista con chiave di attivazione e tutto ma pero' non ha nessun programma per il ripristino ossia, ho provato a dargli una mano con programmi demo ho shareware lui aveva registrato anche diskimage(se non ricordo male il titolo)ma si gli fa' la copia delle partizioni pero' niente boot disk.

Ora io nel mio portatile mantenendo tutto come quando l'avevo comprato ho il programma preinstallato oltre il sistema operativo che si chiama se non ricordo male hp recovery ti crea 2 dischi backup e dal primo disco te lo fa' partire come boot dopodichè puoi fare il restore.
Ora io so' usare linux rescue con partimage gparted e mi trovo molto bene con questi utensili , pero' ammetto che per utenti meno esperti potrebbe essere un problema mentre un programma come ti da' in dotazione hp è molto semplice potente ed intuitivo e non ha bisogno di molti comandi.
Quindi:
esiste in commercio un programma come questo che mi crea 2 dischi backup (o piu' )facendomi partire col primo disco che faccia anche da boot?.
Se si quali?.Io credo di si' e magari immagino che ne esista anche qualcuno opensource o freeware.
Qualsiai vostro consiglio e bene accetto.
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Sponsor
 

Re: programmi di rispristino per partizioni tipo hp recovery

Postdi m.paolo » 29/01/09 00:35

Ogni produttore di pc fornisce di norma la procedura per creare i dischi di ripristino del sistema, per riportarlo come appena acquistato. Un programma che trovo utile e che funziona sia con xp che con Vista è DriveImage, che ti permette di clonare un'intera partizione, di solito dove sono installati sistema operativo e i programmi, per ripristinarla al bisogno. Se ne è parlato anche in questo topic: viewtopic.php?f=1&t=75601&p=429283&hilit=+driveimage#p429283
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: programmi di rispristino per partizioni tipo hp recovery

Postdi serdux » 29/01/09 20:55

Intanto grazie per la tua risposta veloce e molto accurata.
Sono andato nel forum di discussione da te consigliato ma non sono riuscito a scaricare il programma e comunque se ho capito bene ne serve uno esterno per fare il boot da cd o dvd.
Ora io uso rescue di linux che mi trovo benissimo anche se con un solo lettore cd non riesco a copiare un dvd con il file immagine perchè è montato il sistema di rescue, ma a parte questo uso molto bene i suoi tool di configurazione è solo che siccome vorrei riparare a terzi dei pc installandoci un sistema operativo e fargli il backup dai dischi vorrei riuscire a fare una cosa del tipo che chi usa il pc o il portatile sia in grado mettendo il disco 1 e dopo il due ti ritornare al suo sistema originale di backup precedente una cosa molto intuitiva se possibile freeware opensource o al limite registrandosi.
Spero di essermi espresso bene e grazie per le vostre dritte.. :o
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Re: programmi di rispristino per partizioni tipo hp recovery

Postdi m.paolo » 30/01/09 00:17

Per fare quello che intendi tu ti servono due programmi: DriveImage e BartPe entrambi gratuiti e funzionano sia con XP e Vista. Con DriveImage puoi fare anche a sistema operativo attivo il backup dell'intero sistema. Mentre si dovrà masterizzare BartPe nel formato iso contenente i plugin per ripristinarlo all'avvio. Alternative ci sono ma a pagamento, come Norton Ghost sicuramente più semplice ed intuitivo.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: programmi di rispristino per partizioni tipo hp recovery

Postdi serdux » 30/01/09 19:05

Purtroppo ho solo trovato drive image xml e non riesco ad utilizzarlo.
Altro problema e che vorrei far si' che i programmi che mi salvano le partizioni se esempio sono da 60gb e ne occupano 4gb devono girare anche su hd da 10gb sempre se è possibile perchè almeno riguardo a disc rescue dovevo ridimensionare la partizione se no mi dava dei problemi quando la ripristinavo in una partizione piu' piccola.

Comunque vorrei capire se e la stessa cosa drive image xml e drive image oppure sono due programmi diversi?. :?:
Thx comunque per le vostre risposte che sono molto esaurienti. :)
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Re: programmi di rispristino per partizioni tipo hp recovery

Postdi m.paolo » 31/01/09 03:24

Io mi riferivo a DriveImage xml , che può salvare un'immagine dell'intero sistema anche su hard disk. L'immagine risulterà, grosso modo un quarto dello spazio, esempio se la partizione da clonare è da 20 gb, l'immagine creata da DriveImage sarà (ripeto a grandi linee) di 4 o 5 gb.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: programmi di rispristino per partizioni tipo hp recovery

Postdi serdux » 31/01/09 09:53

perfetto perchè ho tutto quello che mi serve allora.
Andro' a studiarmi i programi thx. :) ;)
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Re: programmi di rispristino per partizioni tipo hp recovery

Postdi serdux » 31/01/09 21:45

Incredibile! non riesco a fare il disco di avvio con bartpe mi hanno dato un link da leggere le varie procedure di creazione dvd con backup e avvio da dvd ma non riesco in alcun modo a creare un disco di ripristino con bartpe. :?: :?: :?:

Ho i plugin caricati anche quelli di drive image e ovviamente se creo un disco standard dvd-dati non mi crea il boot e non parte al avvio dal dvd .bartpe non mi aiuta molto ho almeno non l'ho capito molto bene.Se qualcuno di voi a anche la minima idea o suggerimento e piu' che ben accetto qualsiasi cosa anche dei link .
Io so' usare disc rescue di linux ma volevo riuscire a creare un backup di sistema operativo con programmi freeware e grafici a prova di chi non vuole sbattersi o non ha il tempo ad usare e capire come funzionano i vari programmi.

Grazie 1000 in anticipo. ;)
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Re: programmi di rispristino per partizioni tipo hp recovery

Postdi serdux » 31/01/09 23:49

C'è l'ho fatta!E' nato! :lol: :lol:
Dunque c'erano 2 errori e questi non mi facevano andare avanti nella creazione dell'immagine iso, adesso la sta creando quindi direi che non ci sono piu' problemi al riguardo.
Una cosa pero' se i dati di backup sono esempio 4gb la partizione e da 20gb e voglio copiare in una partizione di un harddisk differente con partizione di esempio 10gb potrebbe dare dei problemi?.Lo chiedo perchè con diskrescue di linux dovevo ridimensionare la partizione del tipo che se avevo 4,5gb la ridimensionavo da 5gb e il restante provvisoriamente lo lasciavo vuoto dopodichè facevo il backup con partimage se no se backuppavo con l'intera partizione su una piu' piccola mi dava errore del tipo spazio insufficiente.
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Re: programmi di rispristino per partizioni tipo hp recovery

Postdi m.paolo » 31/01/09 23:59

serdux ha scritto:Una cosa pero' se i dati di backup sono esempio 4gb la partizione e da 20gb e voglio copiare in una partizione di un harddisk differente con partizione di esempio 10gb potrebbe dare dei problemi?

Non dovresti avere problemi nei termini da te citati.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: programmi di rispristino per partizioni tipo hp recovery

Postdi serdux » 01/02/09 10:56

Dunque, stamattina ho provato il tutto ed effetivamente parte ma mi si blocca dicendomi che mi manca un file atiide.sys .
Ora dove posso recuperare questo file e se ne servono altri per altri pc con controller diversi dove si possono trovare secondo voi? :?:
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Re: programmi di rispristino per partizioni tipo hp recovery

Postdi m.paolo » 01/02/09 16:08

Hai creato il cd live BartPe usando xp? Un'altro problema potrebbe essere che non ti riconosce l'hard disk, qui se ne parla e puoi scaricare i driver Sata: viewtopic.php?f=1&t=73772&p=421385&hilit=+bartpe#p421385
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: programmi di rispristino per partizioni tipo hp recovery

Postdi serdux » 01/02/09 17:26

Si' ho usato zp e tra le altre cose ho i vecchi hd ide.
Ho scaricato da emule il file e ho controllato fosse esente da virus il che quando scarico da li' ho sempre questo dubbio ora provero' e vedremo se parte, tra le altre cose immagino che il file vada sotto la cartella i386 e vada aggiornata pebuilder.
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Re: programmi di rispristino per partizioni tipo hp recovery

Postdi serdux » 01/02/09 17:28

Ho appena controllato i plugin è possibile che mi manchi proprio quello che si chiama aspi adaptec?.
Sapete mica di preciso il sito dove si possono scaricare eventualmente i plugin please?.
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Re: programmi di rispristino per partizioni tipo hp recovery

Postdi serdux » 01/02/09 19:14

Niente da fare mi da' 117 avvertenze che ci mancano dei file che finiscono con estensione .sys .Ora qualche file l'ho trovato l'ho copiato dia dentro i plugin che dentro la cartella i386 ma niente ed ho creato delle cartelle sotto la directory driver.Non so' piu' che fare 2 due giorni di fila che mi sto sbattendo.Ma cavolo non credevo fosse cosi' ostico usare questo programma ma è cosi' difficile?.
Non è che qualcuno di voi sa' dove questi file con questa estensione vadano messi ?.
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Re: programmi di rispristino per partizioni tipo hp recovery

Postdi serdux » 01/02/09 22:50

Dunque credo di averci messo una pezza ossia i file che mancano da come ho capito appartengono alla sotto cartella di i386 la system32.Sono arrivato a capirlo perchè ho scaricato da emule una versione precompilata di burtepe funzionante è copiando la stessa struttura della cartella i386 magicamente le avvertenze sparivano.Credo di essere comunque riuscito a creare un disco di ripristino come serviva a me con drive image xml per fare backup e restore della partizione.
Pero' una cosa:
Secondo voi se io dovessi dare questo dischetto di ripristino a terzi violerei i diritti d'autore di microsoft?.Perchè se ho capito bene questo ti è permesso solo se hai il tuo xp ma forse mi sbaglio.
Comunque se fosse cosi' sarei orientato se fosse possibile a dischi rescue opensource molto grafici senza dover dare i comandi manualmente come faccio sempre con discrescue(che tra l'altro è uno strumento molto ben strutturato) se ne esistano e credo di si'.

Volevo ringraziarvi a tutti per tutto questo spam fatto da me (spero che almeno in parte quello che ho scritto serva a qualcuno)ringrazio tutti voi per l'aiuto datomi anche se credo che ne avro' ancora bisogno :lol: :lol: :lol: :lol: .
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Re: programmi di rispristino per partizioni tipo hp recovery

Postdi m.paolo » 01/02/09 23:13

serdux ha scritto:Secondo voi se io dovessi dare questo dischetto di ripristino a terzi violerei i diritti d'autore di microsoft? Perchè se ho capito bene questo ti è permesso solo se hai il tuo xp ma forse mi sbaglio.

Anch'io l'ho capita come te riguardo all'utilizzo di BartPe. Potresti vedere se è funzionale Clonezilla, non l'ho mai provato, ma fa quello di cui hai bisogno e non avresti problemi di violare diritti d'autore.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: programmi di rispristino per partizioni tipo hp recovery

Postdi serdux » 03/02/09 21:42

Dunque clonezilla l'ho provato e a primo impatto non è molto userfriendly (Se si dice cosi')oltretutto se sbagli qualche procedura quando esci vai nel terminale e sei user e se rivoui rilanciare l'applicazione ti dice che devi essere root! .Ora capisco che root sia importante ma dato che si stratta di un disco di ripristino non dovrebbe neanche chiedertelo e se te lo chiede digitare almeno la password di root root stessa no?.Macchè niente non so' la password e quindi devi fare il reboot(almeno io non ho trovato altri modi tranne il reboot accetto consigli)
Altra cosa strana sono riuscito a fare il disco bartpe a fare girare un cd con xml dentro ehhhh ta ta non sono piu' riuscito a ricreare un disco in cui gira xml niente da fare ricreato con le stesse cartelle e boot e niente da fare me lo ha creato una volta e le altre volte che ho rifatto la stessa procedura il programma lo vede con sistema avviato ma non lo esegue piu'. :cry: :cry: :cry: :cry: .
Acceto ogni consiglio non so' piu' che fare. :cry: :cry: :cry: :cry:
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38

Re: programmi di rispristino per partizioni tipo hp recovery

Postdi m.paolo » 03/02/09 23:38

serdux ha scritto:Dunque clonezilla l'ho provato e a primo impatto non è molto userfriendly (Se si dice cosi')

Mi trovi pienamenta daccordo, anch'io ho avuto la tua stessa sensazione e l'ho abbandonato.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: programmi di rispristino per partizioni tipo hp recovery

Postdi serdux » 15/02/09 08:54

Ho capito ora perchè non sono riuscito piu' a creare l'avvio di disk imahe xml il perchè sembra strano ma è cosi'.
Per creare un disco avviabile devi avere il cd dentro di windows per poterlo creare e che funzioni il programma disk image xml se no quando carica il tutto si blocca e non capisco perchè dato che io semplicemente copiavo la cartella che lui trovava(i386)dentro l'harddisk quindi con questa procedura non parte con il disco windows xp dentro il cd si'. :?: :?: .
Bah a parte questo sono riuscito a fare il backup/restore con un file creato nella partizione D del sistema operativo della partizione C e succesivamente il restore dal file D alla partizione C: pero' dal dvd quando creo il disco di burtpe con dentro i files creati per fare il restore si blocca ossia crea effetivamente il dvd ma quando lo provi a caricare mentre prova a caricare la striscia si blocca dando errore 4 mentre se lo crei solo di boot l'errore non sussiste.
Ora si' potrei creare 2 dischi e l'ho fatto ma pero' se tu ha una unita' dvd non puoi cambiare disco anche se hai caricato il programma disk image xml appena provi a togliere il disco di boot e a mettere quello contente i files di backup si blocca!. :( :( :(

Non contento ho anche provato a creare due dischi boot identici con cui uno era solo il boot contenente disk image xml mentre l'altro era lo stesso(pero' si bloccava con errore 4)e a cambiarlo eh eh eh si blocaa lo stesso :( .
Suggerimenti ???.Io non so' se questo programma si possa usare solo con harddisk oppure per forza con due dvd ,io speravo esistesse un plugin's che tipo memorizzava il boot in memoria o qualcosa del genere che non facesse capire che togli il boot per metterci l'altro dvd contenente il backup del sistema operativo ma forse mi sbaglio.
Altra pista che sto pensando di seguire e fare il tutto alla vecchia maniera con il disco linux rescue ma creando uno scrpt (credo si chiami cosi')che carichi di default startx gparted a partimage senza doverli scrivere ogni volta a mano.
Se ci fosse una risposta a questo è possibile scriverlo dentro il disco di linux rescue cosi'cchè da crearne uno avviabile con questa procedura al suo interno?. :eeh:
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38


Torna a Software Windows


Topic correlati a "programmi di rispristino per partizioni tipo hp recovery":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti