Condividi:        

documenti pdf

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

documenti pdf

Postdi ASINA.MISTICA » 30/01/09 15:03

chiedo aiuto premettendo che sono proprio una imbranata.
devo inviare della posta con poste.it e lì accetta solo un documento, pur di numerose pagine.
io devo inviare sia del testo sia delle tabelle , che, tra l'altro devono essere visualizzate in orizzontale.
ho provato a trascrivere tutto in un doc di testo, ma non mi porta le tabelle in orizzontale e non facendolo le rimpicciolisce troppo.
vi chiedo: ho trasformato tutti i documenti in pdf, ora come posso assemblarli in un unico documento?
grazie mille a chi mi risponderà
ciao ciao
ASINA.MISTICA
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 30/01/09 14:54

Sponsor
 

Re: documenti pdf

Postdi Sachiel » 30/01/09 15:37

Ci sono tanti programmi (anche free) che fanno al caso tuo. Ad esempio PDF Split and Merge (disponibile anche in italiano) >> http://www.pdfsam.org/?page_id=32
Ti consiglio di scaricare la versione pdfsam basic 1.0.3 stable
Laptop Samsung RV510 S02 | CPU Intel Pentium T4500 @ 2.30GHz | RAM 4.0 GB Dual Channel DDR3 @ 398 MHz (6-6-6-15) | MB SAMSUNG RV510, chipset Intel GL40 rev. 9 | Graphics ATI Mobility Radeon HD 545v, 512 MB | OS MS Windows 7 Home Premium 64-bit
Avatar utente
Sachiel
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/03/02 11:17

Re: documenti pdf

Postdi ca » 31/01/09 02:12

Premesso che sul desktop del mio pc ho salvato Adobe Acrobat Professional. Sono in possesso di un file .pdf (arrivatomi per posta elettronica) con il logo di una società e devo inviare una serie di fax su pagina con questo logo. Dunque, mi servirebbe poter scrivere a piacimento su questo file .pdf in modo da inviare i fax senza sprecare sempre carta intestata colorata (tanto il ns. fax invia sempre in b/n).
Ho Adobe Acrobat Professional, ho il file .pdf ma non riesco a capire il modo in cui usare le due cose.
Qualche anima pia che me lo spiega, c'è ?
Grazie.
ca
ca
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 01/11/07 19:29

Re: documenti pdf

Postdi Sachiel » 31/01/09 02:22

Modificare del testo già presente:
http://help.adobe.com/it_IT/Acrobat/8.0 ... -7cd8.html

Aggiungere nuovo testo:
http://help.adobe.com/it_IT/Acrobat/8.0 ... -7cd8.html

Aggiungere nuovo testo stile macchina da scrivere:
http://help.adobe.com/it_IT/Acrobat/8.0 ... -7cd8.html
Laptop Samsung RV510 S02 | CPU Intel Pentium T4500 @ 2.30GHz | RAM 4.0 GB Dual Channel DDR3 @ 398 MHz (6-6-6-15) | MB SAMSUNG RV510, chipset Intel GL40 rev. 9 | Graphics ATI Mobility Radeon HD 545v, 512 MB | OS MS Windows 7 Home Premium 64-bit
Avatar utente
Sachiel
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/03/02 11:17

Re: documenti pdf

Postdi ca » 31/01/09 15:46

Sachiel, sei davvero gentile ad avermi risposto con tanta solerzia ma forse non hai calcolato che la mia ignoranza è veramente grande. In poche parole, il tipografo mi ha mandato per posta elettronica il file della carta intestata e poi me l'ha mandata anche in formato cartaceo a colori, cosicchè io scrivo normalmente al pc il documento ovvero la lettera che devo mandare e poi - quando lo stampo - nella stampante metto il foglio di carta intestata in modo che la stampa viene su carta intestata.
Questo - se devi mandare una lettera per posta Raccomandata - va benissimo. Ma quando bisogna mandare un semplice fax, allora è antieconomico sprecare la carta intestata a colori per inserirla nel fax che comunque la legge in b/n. Ecco che sarebbe ottima la possibilità di stampare direttamente la lettera su carta intestata in b/n, cosa che attualmente non so fare perchè il file della carta intestata è .pdf e non so scriverci dentro.
Ovviamente, per bypassare il problema, ora faccio un pò di fotocopie in b/n della carta intestata, in modo che - sapendo di dover inviare la lettera a mezzo fax - allora uso quella. Tutto sommato, ottengo lo stesso risultato, però con un passaggio in più. Ma capirai bene che sarebbe più comodo che la stampante tirasse fuori la lettera già su carta intestata, senza obbligarmi a metterla prima dall'esterno.
Forse così sono riuscito a spiegarmi un pò meglio...
ca
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 01/11/07 19:29

Re: documenti pdf

Postdi Sachiel » 31/01/09 18:36

Ciao, nella precedente risposta ti ho elencato 3 diverse possibilità per digitare del testo nel file PDF, proprio perchè non sapevo se il PDF di cui disponi contenesse già del testo scritto o se fosse vuoto.
Tuttavia, dai chiarimenti che ora mi hai dato, capisco che a parte l'intestazione (logo, indirizzo, contatti dell'azienda, ecc), il PDF non ha corpo (ovvero: non contiene null'altro di scritto).
In tal caso la procedura da poter seguire, sempre tra quelle che ti avevo precedentemente proposto, è la seconda:

Aggiungere nuovo testo:
http://help.adobe.com/it_IT/Acrobat/8.0 ... -7cd8.html

I passi da seguire sono questi:
  • apri il pdf con la carta intestata e lo salvi, così com'è, con un altro nome per evitare future sovrascritture accidentali;
  • vai nel menu Strumenti (o Tools se hai l'interfaccia in inglese) e seleziona Modifiche avanzate > Strumento ritocco testo ( Advanced Editing > Touchup Text Tool se in inglese);
  • Con lo strumento di ritocco testo attivato, posizionati nella zona in cui vuoi iniziare ad inserire il testo e tenendo premuto il tasto CTRL fai click col pulsante sinistro;
  • Dopo qualche momento in cui Acrobat caricherà i font, ti apparirà una piccola finestra in cui verrà chiesto di decidere il font da utilizzare e l'orientamento del testo (verticale o orizzontale);
  • fai le tue scelte, poi premi ok. Potrai ora inserire tutto il testo che desideri;
  • una volta terminato di scrivere, clicca fuori dall'area di testo e sarai pronto per salvare e stampare.
Laptop Samsung RV510 S02 | CPU Intel Pentium T4500 @ 2.30GHz | RAM 4.0 GB Dual Channel DDR3 @ 398 MHz (6-6-6-15) | MB SAMSUNG RV510, chipset Intel GL40 rev. 9 | Graphics ATI Mobility Radeon HD 545v, 512 MB | OS MS Windows 7 Home Premium 64-bit
Avatar utente
Sachiel
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/03/02 11:17

Re: documenti pdf

Postdi ASINA.MISTICA » 01/02/09 08:20

Sachiel ha scritto:Ci sono tanti programmi (anche free) che fanno al caso tuo. Ad esempio PDF Split and Merge (disponibile anche in italiano) >> http://www.pdfsam.org/?page_id=32
Ti consiglio di scaricare la versione pdfsam basic 1.0.3 stable

ciao sachiel,
visto che sei così gentile e io sono davvero imbranata...hai scritto che è disponibile anche in italiano, come faccio per visualizzare in italiano? io trovo solo tutto inglese. e ho paura di sbagliare.
grazie comunque e ciao ciao
ASINA.MISTICA
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 30/01/09 14:54

Re: documenti pdf

Postdi Sachiel » 01/02/09 14:09

Il sito è in inglese, ma una volta scaricato e lanciato il file di installazione, verrà chiesto in che lingua si vuole visualizzare l'interfaccia. Terminata questa fase e avviato il programma esso partirà già in italiano.
Per unire i due PDF basta selezionare la voce Unisci/Estrai in alto a sinistra, con i pulsanti in alto a destra è possibile aggiungere file, spostarne la posizione rispetto agli altri, rimuoverne dall'elenco, ecc.
Successivamente cliccare sul pulsante Sfoglia, dai un nome del file PDF finito e decidi in che cartella salvarlo.
Clicca su Esegui in basso e il gioco è fatto.

Ho preparato un breve slideshow con 24 immagini che spiegano passo-passo come installare e unire due PDF. Nelle ultime tre puoi vedere prima i file singoli e poi il file risultato dell'unione. Scusami gli effetti zoom e le immagini sfumate, ma non ho avuto molto tempo per prepararlo.
http://img403.imageshack.us/slideshow/p ... 87bqo.smil

Spero, tuttavia, sia abbastanza chiaro.
Laptop Samsung RV510 S02 | CPU Intel Pentium T4500 @ 2.30GHz | RAM 4.0 GB Dual Channel DDR3 @ 398 MHz (6-6-6-15) | MB SAMSUNG RV510, chipset Intel GL40 rev. 9 | Graphics ATI Mobility Radeon HD 545v, 512 MB | OS MS Windows 7 Home Premium 64-bit
Avatar utente
Sachiel
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/03/02 11:17

Re: documenti pdf

Postdi ASINA.MISTICA » 03/02/09 12:26

MA SEI UN MAGO!!!
Sachiel dal tuo avatar non si vedono le ali, aggiornalo perchè sei un vero angelo!

grazie in anticipo
ciao ciao
ASINA.MISTICA
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 30/01/09 14:54

Re: documenti pdf

Postdi Sachiel » 03/02/09 12:53

grazie... sei troppo buona! :oops:
Felice di esserti stato d'aiuto! :)
Laptop Samsung RV510 S02 | CPU Intel Pentium T4500 @ 2.30GHz | RAM 4.0 GB Dual Channel DDR3 @ 398 MHz (6-6-6-15) | MB SAMSUNG RV510, chipset Intel GL40 rev. 9 | Graphics ATI Mobility Radeon HD 545v, 512 MB | OS MS Windows 7 Home Premium 64-bit
Avatar utente
Sachiel
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/03/02 11:17


Torna a Software Windows


Topic correlati a "documenti pdf":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti