Condividi:        

PROBLEMI DI INCOMPATIBILITA' TRA P.P.2000 E P.P. 2007

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: PROBLEMI DI INCOMPATIBILITA' TRA P.P.2000 E P.P. 2007

Postdi Anthony47 » 29/01/09 18:03

Io mi sono limitato a suggerire un mezzo tecnico per provare a eseguire qualcosa, cioe' un file ".bat"; tutte le proposte sono farina di Flash.
Ora, se non funziona tutto liscio il mio commento e' "meno male!"; non lo faccio per sadismo verso gigione, che ha tutto il diritto di raccogliere i frutti del suo lavoro, ma all' idea che qualsiasi ".exe" possa andare in esecuzione senza che io utente ne sia conscio e dica "sono d' accordo" mi vengono i brividi.
Ma poi avete pensato che e' necessario: distinguere i vari sistemi operativi. Idem la versione di Office installata. Memorizzare il valore trovato della chiave che si va a modificare, per ripristinare alla fine quel valore e non lo "0". Fare in modo che con certezza il pc venga lasciato nella stessa configurazione in cui e' stato trovato.
E poi, se modificare le chiavi di registro fosse una cosa cosi' semplice e indolore, perche' tutti gli articoli Microsoft che comportano una modifica cominciano con un un avvertimento: "Importante: In questo articolo sono contenute informazioni su come modificare il Registro di sistema. Prima di modificare il Registro di sistema, eseguire una copia di backup e assicurarsi di sapere come ripristinarlo in caso di problemi."

La mia opinione e' che il cd dovrebbe essere "letto" non "eseguito" sul pc utente; uno standard e' l' html interpretato dal browser; uno standard fortemente avversato da Microsoft, per cui non fa meraviglia che il codice html prodotto da Word e altri strumenti Office non sia proprio superportatile e supercompatibile.
Oggi le pagine html incoporano e "rendono" di tutto: testo, immagini, filmati, animazioni e altri effetti; il mio suggerimento e' decisamente di rendere il lavoro "html compatibile" affinche' sia leggibile senza problemi su qualsiasi pc che abbia un browser, oltre che un video e un mouse.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: PROBLEMI DI INCOMPATIBILITA' TRA P.P.2000 E P.P. 2007

Postdi GIGIONE » 29/01/09 18:25

Gentili signori,
come avevo previsto, la Microsoft si lava le mani, come dimostra la lettera di risposta recentemente ricevuta:

a: XXXXX XXXXXX <v-42maol@mssupport.microsoft.com> | Aggiungi alla rubrica indirizzi

Inviato: giovedì 29 gennaio 2009 14.53
A: <XXXXX.XXXXXX@fastwebnet.it>
Oggetto: RE: Reply: RI: RE: Reply: RI: RE: Reply: RI:

Gentile sig. XXXXX,
1. la gestione dell'apertura dal browser di un file di powerpoint e'
fatta dalla chiave HKEY_CLASSES_ROOT\PowerPoint.Show.8
e dal valore di BrowserFlags che potrebbe anche non esserci a seconda della versione di powerpoint
oppure dalle installazioni/rimozioni effettuate.

Questa e' un'impostazione predefinita.

Nel suo caso per ovviare al problema potrebbe pensare alla creazione di un codice script o vba che gestica l'apertura di un file ppt in modalita' esecuzione.

2. per il problema delle 'scritte animate' cosa intende? Insieme avevamo rinominato una chiave nel registro di windows per resettare le impostazioni di powerpoint..non avevamo risolto con questo passaggio?

Saluti
XXXXX XXXXX
GIGIONE
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/01/09 17:18

Re: PROBLEMI DI INCOMPATIBILITA' TRA P.P.2000 E P.P. 2007

Postdi GIGIONE » 29/01/09 20:13

Gentili signori del forum,
come avevo previsto, la Microsoft si lava le mani, come si deduce chiaramente dalla lettera di risposta appena ricevuta:

Da: XXXXXX <xxxxx@mssupport.microsoft.com> | Aggiungi alla rubrica indirizzi
Inviato: giovedì 29 gennaio 2009 14.53
A: <XXXX.XXXX@fastwebnet.it>
Oggetto: RE: Reply: RI: RE: Reply: RI: RE: Reply: RI:

Gentile sig. XXXXX,

1. la gestione dell'apertura dal browser di un file di powerpoint e' fatta dalla chiave HKEY_CLASSES_ROOT\PowerPoint.Show.8 e dal valore di BrowserFlags
che potrebbe anche non esserci a seconda della versione di powerpoint oppure dalle installazioni/rimozioni effettuate.

Questa e' un'impostazione predefinita.

Nel suo caso per ovviare al problema potrebbe pensare alla creazione di un codice script o vba che gestica l'apertura di un file ppt in modalita' esecuzione.

2. per il problema delle scritte animate cosa intende? Insieme avevamo rinominato una chiave nel registro di windows per resettare le impostazioni di powerpoint..non avevamo risolto con questo passaggio?
Saluti
XXXX XXXX
GIGIONE
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/01/09 17:18

Re: PROBLEMI DI INCOMPATIBILITA' TRA P.P.2000 E P.P. 2007

Postdi GIGIONE » 29/01/09 21:08

Scusatemi, ma appena adesso ho letto il messaggio di Antony, che ringrazio molto per i suggerimenti che però, allo stato in cui è il mio lavoro, sono difficilmente applicabili perchè significherebbe cominciare tutto da capo. E francamente non me la sento perchè si tratta di un lavoro enorme.
Prego Flash che mi legge, di fare un'ultimo sforzo perchè ce l'aveva quasi fatta, si tratta solo di far aprire la pagina START, perchè per la chiave va tutto bene.
Grazie comunque a tutti per l'aiuto datomi e vorrei francamente ricambiare, ma non so come.
Saluti da GIGIONE
Continuerò a leggere il post nei prossimi giorni con la speranza di un risultato positivo.
GIGIONE
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/01/09 17:18

Re: PROBLEMI DI INCOMPATIBILITA' TRA P.P.2000 E P.P. 2007

Postdi Flash30005 » 29/01/09 22:16

A questo punto mi sembra di capire che non siamo in grado di modificare il linguaggio Html per avviare il file che cambierebbe le chiavi del registro quindi ci dobbiamo accontentare di "lavorare" solo sull'Autorun.inf
A tal proposito ho trovato questo articolo che spiega come funziona il file (penso però che siamo OT)
da quello che si legge sembrerebbe che digitando i codici
Codice: Seleziona tutto
[autorun]
Icon=italia.ico
open = PPModif.exe
shellexecute = START.htm


Se l'autorun.inf con i codici riportati funziona
rimarrebbe solo creare un file .bat es.:
Avvio_Presentazione.bat (convertibile in eseguibile .com o .exe)
con questi comandi:
Codice: Seleziona tutto
PPModif.exe
Start.htm

(non so se Start.htm funziona lanciandolo direttamente da file bat oppure ha bisogno di codice applicativo)
Il file .bat andrà inserito nella root del Cd

Nel caso che il Cd venga aperto manualmente il file Avvio_Presentazione è ben visibile e chiunque intuirà di utilizzarlo per avviare la presentazione (potrà succedere anche in un secondo momento vedendo che, navigando all'interno del Cd, non ottiene dei buoni risultati)

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: PROBLEMI DI INCOMPATIBILITA' TRA P.P.2000 E P.P. 2007

Postdi GIGIONE » 30/01/09 07:50

Gentile FLASH,
spero proprio che questa volta ci siamo!
Corro subito ad acquistare dei CD vergini (li ho finiti) e faccio la prova.
Ti faccio sapere quanto prima.
Gazie ancora.
GIGIONE
GIGIONE
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/01/09 17:18

Re: PROBLEMI DI INCOMPATIBILITA' TRA P.P.2000 E P.P. 2007

Postdi Flash30005 » 30/01/09 09:33

GIGIONE ha scritto:Gentile FLASH,
spero proprio che questa volta ci siamo!
Corro subito ad acquistare dei CD vergini (li ho finiti) e faccio la prova.
Ti faccio sapere quanto prima.
Gazie ancora.
GIGIONE


Ma perché non usavi i Cd riscrivibili? :eeh:
Le prove sono prove e non devono incidere sui costi dei materiali o, se così, incidere il meno possibile

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: PROBLEMI DI INCOMPATIBILITA' TRA P.P.2000 E P.P. 2007

Postdi GIGIONE » 30/01/09 10:13

Flash,
ho provato. Quiesta volta si apre il file START.htm, ma non si modifica la chiave di registro.
Ci stai girando intorno ma ce la farai. Forza
(Ho usato un cd senza inserire la cartella dei files, per cui posso modificare il contenuto dei file una infinità di volte, dato lo scarso peso degli altri files)
Cia e forza. Riuscirai
GIGIONE
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/01/09 17:18

Re: PROBLEMI DI INCOMPATIBILITA' TRA P.P.2000 E P.P. 2007

Postdi Flash30005 » 31/01/09 01:45

GIGIONE ha scritto:Flash,
ho provato. Quiesta volta si apre il file START.htm, ma non si modifica la chiave di registro.
Ci stai girando intorno ma ce la farai. Forza
(Ho usato un cd senza inserire la cartella dei files, per cui posso modificare il contenuto dei file una infinità di volte, dato lo scarso peso degli altri files)
Cia e forza. Riuscirai


Cosa non ti funziona?
L'auorun.inf o il file .bat?
Sei sicuro di aver inserito anche il file PPModif.exe nella root del Cd?
I codici inseriti nell'autorun quali sono?
E quale sequenza hanno?
Stesse domande per il file .bat

Quando lanci il File.bat dovresti avere una finestra nera (dos) riesci a leggere cosa c'è scritto? (nel caso premi una volta il tasto Pausa-Break, vicino al tastierino numerico, in linea con i tasti F10 F11 F12 >>> ultimo a destra)
vedi che tipo di messaggio appare nella finestra dos:
file non trovato?
Oppure applicazione di windows non eseguibile in modalita dos etc

Un ultimo consiglio: usa i cd riscrivibili che riformatti ogni volta
quello delle sessioni non mi piace molto come soluzione
se devi sostituire il file .bat o .inf come fai?
Oppure altra soluzione per fare le prove è quella di usare una chiavetta usb formattata con i file che inserisci nel cd
(anche le chiavette hanno l'autorun e dovrebbe funzionare ugualmente)
sulla chiavetta puoi riscrivere sopra un file esistente sostituendolo ma non nel CD-R
Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: PROBLEMI DI INCOMPATIBILITA' TRA P.P.2000 E P.P. 2007

Postdi GIGIONE » 31/01/09 06:26

Scusami, ma allora devo aver capito male.
Il ho creato solo il file autorun, come segue:
[autorun]
Icon=italia.ico
open = PPModif.exe
shellexecute = START.htm

Il file . bat non l'ho creato perchè pensavo che servisse a ripristinare la chiave alla chiusura del CD.
Nella ROOT del CD c'è anche il file PPModif.exe.
Però, una volta inserito il CD, si crea l'icona e si apre START.htm, ma non si modifica la chiave di registro.
Da tutte le prove infinite che ho potuto fare, si evince che l'autorun esegue solo il comando shellexecute, e se inverto i file, ad es:
[autorun]
Icon=italia.ico
open = START.htm
shellexecute = PPModif.exe

allora succede l'inverso, cioè parte la modifica della chiave ma non si apre START.htm

D'altra parte, se scarichi il software FAST AUTORUN, ti accorgerai che anche tale software prevede di lanciare un solo file e non due contemporaneamente a meno che, se non ho capito male, non si inserisca una opzione da avviare cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona che si forma. Ad esempio l'opzione OFFICE 97-2003.
Ora, se ho sbagliato, per favore dammi istruzioni. Grazie
GIGIONE
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/01/09 17:18

Re: PROBLEMI DI INCOMPATIBILITA' TRA P.P.2000 E P.P. 2007

Postdi GIGIONE » 31/01/09 06:39

Scusami, ma mi è venuta un'altra idea stupida:
e se noi, per aggirare l'ostacolo, inserissimo nel cd un power point wiever, cioè un programmino che ti consente di aprire le presentazioni a prescindere dalla versione di PP istallata nel PC? Secondo te si può fare? Però si dovrebberoaprire con i link direttamente, mentre mi sa che con pp wiever bisogna farle partire manualmente. vedi un pù tu!
Perdonami, ma non volevo mettere altra carne a cuocere....
Volevo dirti che se scarichi FAST AUTORUN, nella guida dello stesso (aiuto) puoi leggere delle cose interessanti dalle quali forse si può capire meglio come fare.
Ciao
GIGIONE
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/01/09 17:18

Re: PROBLEMI DI INCOMPATIBILITA' TRA P.P.2000 E P.P. 2007

Postdi GIGIONE » 31/01/09 15:30

fLASH,
ATTENZIONE !!!!
Forse la risposta esatta per la soluzione del mio problema la trovi al seguente indirizzo:
http://forum.html.it/forum/showthread/t-81504.html
in detta pagina si parla proprio di doppio autorun. Io ho tentato di fare come dicono ma forse non ho capito bene e non sono riuscito a trovare la soluzione giusta.
Ti prego di dare un'occhiata. Grazie
GIGIONE
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/01/09 17:18

Re: PROBLEMI DI INCOMPATIBILITA' TRA P.P.2000 E P.P. 2007

Postdi Flash30005 » 01/02/09 02:02

Tagliamo la testa al toro!
Ti invio 4 file (contenuti nell'archivio NuovoAvvioConRipristino) che dovrai mettere nella root del cd insieme alla tua presentazione (non inserire l'eseguibile PPModif.exe, non occorre più)
Secondo me dovrebbe funzionare e se va come penso ripristina il codice (10) di PPoint nel percorso specificato dopo aver effettuato la presentazione.

Se invece ottieni il ripristino delle chiavi prima della presentazione (ti troverai con le chiavi non modificate e quindi la presentazione in office2007 non sarà corretta), usa i 3 file contenuti nell'archivio NuovoAvvioSenzaRipristino (fai attenzione che il file .bat è diverso da quello contenuto nell'altro archivio)

Fai sapere
Allegati

[L’estensione rar è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

[L’estensione rar è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: PROBLEMI DI INCOMPATIBILITA' TRA P.P.2000 E P.P. 2007

Postdi GIGIONE » 01/02/09 04:45

EVVIVA !!!!!!!!

FUNZIONA TUTTO ALLA PERFEZIONE !!!!

FLASH ! SEI UN CANNONE, SEI UN FIGO !!!!!!

Allora, ho il piacere di informarti che finalmente funziona tutto a meraviglia con i 4 file che mi hai inviato.
Ora però, vorrei riepilogare la situazione, perchè ciò è doveroso per chi ci legge.
I 4 file suddetti sono più che perfetti a due condizioni:
1) che chi usa il CD ha installato sul proprio pc Power Point 2007
2) che il CD si avvii con l'autorun
Perchè in tal caso il lettore aveva nel registro del proprio pc il valore 10 per default, ed il cd all'avvio imposta il valore 8 ed alla chiusura rimette il valore 10.
Se il CD viene avviato manualmente, non si imposta il valore 8 ed il cd si legge male, perchè bisogna aprire le presentazioni manualmente.
Diciamo che per me va benissimo così, ma per essere pignoli e corretto con l'utente, avevo avuto questa idea:
Si possono modificare i 4 file per la versione PP 1997-2003, nel senso che all'avvio del cd nel registro del pc di chi lo legge, nel quale per default mancava la stringa incriminata, si imposta ex novo la stringa con il valore 8 ed alla chiusura detta stringa o scompare o si imposta al valore 0.
Allora io masterizzerei un CD con due versioni, una per chi ha pp 97-2003 ed una per chi ha pp 2007.
Poi ci vorrebbe un autorun che aprisse il cd e facesse vedere le due possibilità. Quando ne scegli una (quella idonea per il tuo pc) scatta l'autorun di quella versione e siamo certi in tal modo che tutto funziona.
Alla chiusura, si ripristina lo stato iniziale di quella versione.
Lo schema dovrebbe essere il seguente:

versione 1997-2003 autorun
Autorun
versione 2007 autorun

Secondo te, si può fare? Cioè si può creare un'autorun che si avvi quando clicco su una delle due versioni. Mi pareva di aver letto che si può fare. Se così fosse, sarebbe una vera figata !!!!
Aspetto tue notizie, ma ovviamente sin d'ora ti ringrazio infinitamente per il tuo interessamento e per il tuo lavoro, che sono certo sarà di grande utilità per tutti i lettori.
Se poi mi mandi il tuo recapito, ti invio una copia del CD che ti assicuro è unico per chiunque vada per mare anche con una striscia di legno.
Ciao e saluti
GIGIONE
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/01/09 17:18

Re: PROBLEMI DI INCOMPATIBILITA' TRA P.P.2000 E P.P. 2007

Postdi Flash30005 » 01/02/09 12:16

Si può fare di meglio :D
Mi occorrerebbe sapere dove si trova il file Powerpnt.exe di Office 2007
neli vari sistemi operativi es.
in C:\Programmi\Microsoft Office\OFFICE12 (Vista dovrebbe essere C:\Program Files\Microsoft Office\OFFICE12)
Non ha molta importanza se la directory si chiami Programmi o Program Files ma se Il file eseguibile di Power Point si trovi sempre nella directory OFFICE12 (credo sia così)
A questo punto non occorre un menù che faccia decidere all'utente se ha office '97-2003 o 2007 (a volte l'utente è ignaro) ma nel file .Bat si può inserire la condizione IF... è chiaro? ;)

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: PROBLEMI DI INCOMPATIBILITA' TRA P.P.2000 E P.P. 2007

Postdi GIGIONE » 01/02/09 12:39

Ciao Flash,
come vedi dall'orario della mia precedente missiva, questa notte non ho dormito...........

Il nome e la posizione precisa del file sono i seguenti:

POWERPNT.EXE C:\Programmi\Microsoft Office\Office 12

Resto in attesa di buone nuove. Ma, mi raccomando, come al solito ti prego di parlare in elementare.
Grazie
GIGIONE
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/01/09 17:18

Re: PROBLEMI DI INCOMPATIBILITA' TRA P.P.2000 E P.P. 2007

Postdi Flash30005 » 01/02/09 12:46

Nel frattempo ho messo in pratica quello che dicevo nel post precedente, fai le dovute prove
Ricorda di mettere oltre a questi due file anche i due file .reg nella root del cd

Per quanto riguarda il tuo Cd in omaggio, ti ringrazio ma non accetto Cd che non abbiano una label che li distingua al momento che vengono inseriti nel lettore (a tal proposito ho aggiunto un titolo esempio nell'autorun.inf che potrai modificare) ;)

Fai sapere

Ciao
Allegati

[L’estensione rar è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: PROBLEMI DI INCOMPATIBILITA' TRA P.P.2000 E P.P. 2007

Postdi Flash30005 » 01/02/09 12:52

GIGIONE ha scritto:Il nome e la posizione precisa del file sono i seguenti:
POWERPNT.EXE C:\Programmi\Microsoft Office\Office 12


Sei sicuro che la cartella office sia Office 12 e non Office12 (senza lo spazio tra Office e 12)?
per essere certo vai sul file PowerPNT.exe e selezionalo con il tx dx del mouse seleziona proprietà e nel tab Generale copia il percorso (selezionandolo) e incollalo nel post o su un file del blocco note
ho postato senza vedere il tuo ultimo post (l'abbiamo fatto in contemporanea)

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: PROBLEMI DI INCOMPATIBILITA' TRA P.P.2000 E P.P. 2007

Postdi GIGIONE » 01/02/09 13:17

Hai ragione, è Office12 senza spazio.
E ora che faccio, proseguo con le prove che mi hai detto?
GIGIONE
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/01/09 17:18

Re: PROBLEMI DI INCOMPATIBILITA' TRA P.P.2000 E P.P. 2007

Postdi GIGIONE » 01/02/09 13:19

Cioè, il nome ed il percorso sono i seguenti:
POWERPNT.EXE C:\Programmi\Microsoft Office\Office 12
GIGIONE
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/01/09 17:18

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "PROBLEMI DI INCOMPATIBILITA' TRA P.P.2000 E P.P. 2007":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti