Condividi:        

Consiglio acquisto masterizzatore esterno

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Consiglio acquisto masterizzatore esterno

Postdi marck » 28/01/09 21:32

Avevo intenzione di acquistare un masterizzatore esterno per il pc,ho dato uno sguardo su internet e ho visto che ci sono molte marche, e tutti hanno delle specifiche tecniche diverse ,mi date un consiglio quali sono il migliori ? Tralasciando quelli che masterizzano in blu ray che hanno un costo troppo elevato,la cifra che vorrei spendere e intorno hai 100 euro non di piu'.Prima di aquistarlo vorrei sapere anche come si installano e se sono compatibili con tutti i pc e sistemi operativi,io ho windows vista,so che si collegano tramite cavo usb ma ci vogliono anche i drive ? Perche un mio amico da poco a acquistato un hard disk esterno, e il pc lo rivela senza bisogno di installare nessun drive.Vi chiedo questo perche' mi e venuto un dubbio, siccome il masterizzatore del mio pc non funziona,quindi acquistando quello esterno e nel caso ci sia la necessita di installare i cd dei drive da dove li installo ?Infine un ultima cosa mi indicate anche voi qualche link di un negozio online sicuro dove acquistarlo?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Sponsor
 

Re: Consiglio acquisto masterizzatore esterno

Postdi m.paolo » 28/01/09 23:00

marck ha scritto:Vi chiedo questo perche' mi e venuto un dubbio, siccome il masterizzatore del mio pc non funziona,quindi acquistando quello esterno e nel caso ci sia la necessita di installare i cd dei drive da dove li installo ?

Hai già scartato l'idea di sostituire il masterizzatore del pc interno? Costerebbe meno e non avresti un aggeggio in più sulla scrivania. Comunque uno esterno usb come il Samsung TS-E552U non ha bisogno di installare driver per funzionare.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Consiglio acquisto masterizzatore esterno

Postdi marck » 29/01/09 02:31

Ma per il masterizzatore interno come funziona? lo devo acquistare in base alla marca e modello del mio pc oppure quelli in commercio sono standar per tutti i computer.Ritornando al discorso del masterizzatore esterno ho visitato vari forum e ho visto che molta gente ha avuto molti problemi sia di installazzione che in fase di funzionamento,il problema piu frequente e quello delle porte usb e nel trasferimento dei dati,addirittura un utente diceva che con nero express per masterizzare un dvd dati ci impiegava 4 ore.Prima di acquistarlo vorrei essere sicuro che sia compatibile al 100% con il mio pc,esiste qualche sistema per sapere prima dell' acquisto se il masterizzatore e compatibile ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Consiglio acquisto masterizzatore esterno

Postdi marck » 29/01/09 02:47

Dimenticavo una cosa ma con i masterizzatori esterni si puo' tranquillamente masterizzare con nero 7 oppure ci vogliono dei programmi specifici adatti al tipo di masterizzatore ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Consiglio acquisto masterizzatore esterno

Postdi Mikizo » 29/01/09 08:00

I masterizzatori sono tutti uguali, nel senso che non esistono problemi di incompatibilità.

Per quelli interni c'è solo da verificare che tipo di collegamento hai nel PC: IDE o SATA. Questo sempre che sia un PC fisso e non un notebook, altrimenti potrebbe esserci una difficoltà in più data dal bezel (la parte esterna del cassettino).

Per quelli esterni, se il PC ha le porte USB 2.0, non ci sono problemi possibili.
Se le porte USB sono invece 1.0 o 1.1, allora la masterizzazione sarà più lenta perchè sono più lente le porte.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Consiglio acquisto masterizzatore esterno

Postdi marck » 29/01/09 13:33

ciao grazie per le spiegazioni,io ho un pc fisso olidata,mi potresti anche spiegare come devo fare per verificare i tipi di collegamento che mi hai descritto?(cioe per i collegamenti interni IDE o SATA, e per quelli esterni se il pc a le porte USB 1.0 O 2.0)Ma nel caso avessi le porte 2.0 riuscirei a masterizzare alla stessa velocita' di un masterizzatore interno ?
Tutti mi hanno consigliato di acquistare un masterizzatore interno ,vorrei anche un tuo parere cosa mi consigli di installarne uno interno o esterno ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Consiglio acquisto masterizzatore esterno

Postdi marck » 29/01/09 14:10

Ho trovato le specifiche tecniche del mio pc:http://www.olidata.com/Supporto/Supporto_Seriale.asp?NumRic=10875735#
Pero non ho capito piu' di tanto, mi spieghi per favore che tipi di collegamenti ha il pc ?
Infine se non disturbo troppo ti vorrei chiedere un ultima cosa,siccome vorrei acquistare un masterizzatore SUPERIORE AL MIO COME QUALITA' E SOPRATUTTO COME VELOCITA,mi sapresti indicare qualche negozio online sicuro dove vendono masterizzatori?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Consiglio acquisto masterizzatore esterno

Postdi Mikizo » 29/01/09 19:36

Le porte USB 2.0 ce le hai, ma anch'io non vedo per quale motivo dovresti prendere un masterizzatore esterno, che è più costoso, più scomodo e comunque più lento di uno interno.

Prendi un qualsiasi LG interno di tipo SATA (tanto per dire una marca affidabile). Se proprio ti interessa puoi prenderne uno col supporto Blu-Ray e/o Lightscribe, altrimenti va benissimo uno che legga e scriva DVD. Montarlo è facilissimo.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Consiglio acquisto masterizzatore esterno

Postdi marck » 29/01/09 19:58

Ma quindi vanno bene sia SATA che IDE quale e ' la differenza?E possibile installare il nuovo masterizzatore senza eliminare quello vecchio ?perche ho visto che il pc a due fessure pero' non so se la seconda fessura e finta o vera perche' si apre lo spoiler esterno in plastica ma dentro e chiuso da una lamiera
Conosci invece qualche negozio online di fiducia dove acquistare il masterizzatore ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Consiglio acquisto masterizzatore esterno

Postdi quizface » 29/01/09 19:59

Non sono sicuro che comprando un masterizzatore SATA, quella scheda madre faccia poi fare il boot anche da CD.
Io per andare sul sicuro comprerei un IDE (PATA) e lo metterei al posto dell'altro che non funziona (settato allo stesso modo). Come marche Pioneer, LG, Optirac, LiteOn
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Consiglio acquisto masterizzatore esterno

Postdi marck » 30/01/09 00:01

Se non mi fa fare il boot da cd e un bel problema io lo usavo tantissimo sia per il cd live che per i cd di installazzine
Cosa intendi per settato allo stesso modo ?Intendi la configurazione dell bios per fare partire il boot dal cd ?
Comunque hai proprio ragione riguardando le specifiche tecniche c'e scritto proprio E-IDE/atapi

Immagine

Quindi cosa faccio meglio acquistarlo con interfaccia IDE atapi ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Consiglio acquisto masterizzatore esterno

Postdi m.paolo » 30/01/09 00:24

Con le stesse caratteristiche di quello non funzionante, basta che tu sviti le viti, stai attento ai fili che lo collegano, metti quello nuovo e lo colleghi esattamente com'era quello non più funzionante. Non c'è bisogno ne di driver ne di particolari configurazioni da cambiare. Facci sapere al riguardo.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Consiglio acquisto masterizzatore esterno

Postdi marck » 30/01/09 01:06

Ma cosa mi consigli di acquistare IDE o SATA perche' ho visto che tra i due hanno attachi e cavi di collegamento completamente diversi,il mio dubbio piu' grande e questo ma il mio pc puo' montare sia IDE che SATA ?Mia hanno anche detto che il collegamento SATA e anche piu' veloce
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Consiglio acquisto masterizzatore esterno

Postdi m.paolo » 30/01/09 01:31

No come velocità non cambia molto, i cavi del Sata sono meno ingombranti. Devi accertarti che la scheda madre lo supporti, ma come detto da quizface per non avere problemi forse è meglio uno uguale a quello che hai già (ide).
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Consiglio acquisto masterizzatore esterno

Postdi marck » 30/01/09 03:59

Scusa ancora una domanda ma per i sistemi operativi la compatibilta' con il masterizzatore a importanza? perche guardavo questo masterizzatore:http://www.tdshop.it/welcome.asp?CodProdotto=6820298&from=kelkoo
e nel sistema operativo richiesto non compare windows vista.Io nel pc adesso ho vista
Invece tempo di acesso 65 ms cosa significa ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Consiglio acquisto masterizzatore esterno

Postdi m.paolo » 31/01/09 03:53

Se non erro il masterizzatore del link da te postato è solo per CD e non per DVD. In linea di principio dovrebbero funzionare sia con xp e Vista, in particolar modo se è interno. Però è meglio stare alle informazioni del produttore.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Consiglio acquisto masterizzatore esterno

Postdi Mikizo » 31/01/09 09:41

marck ha scritto:Ma cosa mi consigli di acquistare IDE o SATA perche' ho visto che tra i due hanno attachi e cavi di collegamento completamente diversi,il mio dubbio piu' grande e questo ma il mio pc puo' montare sia IDE che SATA ?


Mi pare che ti abbiamo già risposto a tutto, non fare domande a raffica, leggi attentamente quanto ti scriviamo! :)

Riassumo.

SI, puoi montare sia IDE che SATA, già detto e ridetto.

Ti abbiamo però detto che dal masterizzatore SATA potresti non riuscire a fare il boot, mentre con quello IDE è sicuro che puoi farlo, quindi per te abbiamo detto che è meglio IDE.

Ti ho anche già detto che puoi smetterla di preoccuparti della compatibilità con i sistemi operativi, con la scheda madre e col colore dei mobili in soggiorno. L'unico crirterio è "ho l'attacco sulla scheda madre?" e tu ce li hai. Fine.

SATA è un più veloce come trasferimento ma sul masterizzatore non te ne accorgeresti più di tanto.

Montarlo è molto facile soprattutto se lo metti al posto del vecchio (anche perchè cosa lo lasci a fare???)
Ricorda solo di togliere la spina prima di fare qualsiasi cosa (non basta che il PC sia spento) e di maneggiare tutto con cura. Per il resto basta togliere due cavi dal vecchio masterizzatore (cavo dati e cavo alimentazione), togliere un paio di viti, e poi rimontare cavi e viti per il nuovo esattamente allo stesso modo.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Consiglio acquisto masterizzatore esterno

Postdi quizface » 31/01/09 11:39

In aggiunta a quello gia' detto da Mikizo, l'unica cosa da controllare bene e' il jumper (ponticello) Master/Slave che trovi nella parte posteriore del masterizzatore e che devi settare come a quello vecchio. Fine della storia.

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Consiglio acquisto masterizzatore esterno

Postdi marck » 05/02/09 13:04

Ciao quizface devo dire la verita ho letto adesso il tuo messaggio,lo so che mi avete spiegato gia' tutto ma questa cosa del jumper non l'ho prorio capita cosa intendi per settare ?E sopratutto in quale modo va settato ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Consiglio acquisto masterizzatore esterno

Postdi Mikizo » 05/02/09 21:56

Il jumper è quell'affarino di plastica che vedi al centro in basso nella foro postata da Quizface.

Come vedi può avere tre posizioni: slave, master o cable select.
Questo perchè su un cavo IDE possono andarci due unità, pertanto una delle due due dovrebbe essere master (avere la priorità) e l'altra slave. "cable select" invece vuol dire che una sarà master e l'altra slave a seconda della posizione sul cavo.

Tutto questo ti interessa poco: l'importante è che se cambi il masterizzatore, metti il jumper nella stessa posizione di quello vecchio.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Prossimo

Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Consiglio acquisto masterizzatore esterno":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti