Condividi:        

Finestre sfocate o semitrasparenti

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Finestre sfocate o semitrasparenti

Postdi cassioli » 27/01/09 11:19

Ho un nuovo monitor in 16:9 che risulta molto comodo per tenere aperte piu' finestre affiancate, ma allo stesso tempo mi mette un po' in difficoltà, perche' è difficile capire "a colpo d'occhio" qual è quella attiva (si vede solo dal colore della cornice).
Esiste una qualche estensione per rendere "sbiadita", "nebbiosa" o "sfocata" una finestra non attiva, invece di limitarsi a "ingrigirne" la cornice?

Ho Windows XP.
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Sponsor
 

Re: Finestre sfocate o semitrasparenti

Postdi Frate Aurelio » 27/01/09 14:47

@cassioli
Ciao

Scusami, ma non capisco il problema.
Ti sembra necessario:
".....rendere "sbiadita", "nebbiosa" o "sfocata" una finestra non attiva....."
quando quella attiva é indicata di colore più scuro nella barra delle applicazioni e che pertanto si evidenzia "a colpo d'occhio" ?
In giro c'é qualcosa, ma si pasticcia Windows XP per nulla.

Fate Aurelio
Ora et Labora
Avatar utente
Frate Aurelio
Moderatore
 
Post: 251
Iscritto il: 16/01/09 00:01

Re: Finestre sfocate o semitrasparenti

Postdi Frate Aurelio » 27/01/09 15:30

@Cassioli
scusami dimenticavo:
Se esistono problemi di natura fisica prova a consultare i suggerimenti del comune di Venezia.
http://www2.comune.venezia.it/letturagevolata/kit/kit/guida/guida.doc

Riciao

Frate Aurelio
Ora et Labora
Avatar utente
Frate Aurelio
Moderatore
 
Post: 251
Iscritto il: 16/01/09 00:01

Re: Finestre sfocate o semitrasparenti

Postdi cassioli » 27/01/09 16:11

Frate Aurelio ha scritto:@cassioli
Ciao

Scusami, ma non capisco il problema.
Ti sembra necessario:
".....rendere "sbiadita", "nebbiosa" o "sfocata" una finestra non attiva....."
quando quella attiva é indicata di colore più scuro nella barra delle applicazioni e che pertanto si evidenzia "a colpo d'occhio" ?

Secondo me colorare solo la barra non è assolutamente di nessuna utilità: devi andare a guardarci apposta, invece col mio sistema ti accorgeresti "automaticamente" di qual è la finestra "piu' vicina" (hai presente la "prospettiva aerea" di Leonardo? :D ).
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Re: Finestre sfocate o semitrasparenti

Postdi Frate Aurelio » 28/01/09 01:12

@cassioli
Ciao e grazie per la tua gradita risposta.

Conosco la prospettiva aerea di Leonardo anche dal vivo, avendo reso grazie a Dio prostato davanti al Cenacolo leonardesco, nel Refettorio del Convento di S. Maria delle Grazie, in quel di Milano.

Da Wikipedia:
“…..si fonda sulla scoperta che l'aria non è un mezzo del tutto trasparente, ma con l'aumentare della distanza dal punto di osservazione essa rende i contorni più sfumati, i colori sempre meno nitidi e la loro gamma tendente verso l'azzurro…….”

Si effettivamente il tutto sarebbe più intuitivo oltre che gradevole e quasi mistico.
Non conosco se esiste la possibilità di estendere il concetto della prospettiva aerea ai Sistemi Operativi.

Quando affermi:
“…invece col mio sistema ti accorgeresti "automaticamente"…….”
È una tua aspirazione oppure hai trovato il sistema ?
Mi piacerebbe eventualmente conoscerlo in quanto “de gustibus non disputandum est”
:oops:

Frate Aurelio
Ora et Labora
Avatar utente
Frate Aurelio
Moderatore
 
Post: 251
Iscritto il: 16/01/09 00:01

Re: Finestre sfocate o semitrasparenti

Postdi cassioli » 28/01/09 10:56

come dicevo, sarebbe sufficiente "sbiadire" o "ingrigire" le finestre non attive, anziche' limitarsi a cambiare il colore della barra-titolo.
Ma si vede che nessun programmatore ci ha ancora pensato, e le mie conoscenze di programmazione sotto windows non sono sufficienti per fare da me come faccio in genere... :roll:
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Finestre sfocate o semitrasparenti":

Finestre in Chrome
Autore: gimart
Forum: Software Windows
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti