Condividi:        

(Excel) collegamento ipertestuale

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

(Excel) collegamento ipertestuale

Postdi walkimi » 26/01/09 00:33

ciao,
ecco il mio problema:

volevo sapere se è possibile fare in modo che in una cella ( e in tutte le celle della stessa colonna dalla riga 2 alla riga N) venga inserito un collegamento ipertestuale in automatico a un file in una cartella specifica (tipo c:\documenti\[nome del file]) semplicemente inserendo in una cella adiacente il nome del file (ad esempio prova.doc).
eventualmente mi interesserebbe sapere anche se scrivendo in una cella il nome del file e dando invio sia possibile attivare in quella cella sempre lo stesso collegamento (ad esempio io entro nella cella scrivo prova.doc e dopo l'invio mi si attiva il collegamento a c:\documenti\prova.doc), questo mi sembra più difficile ma non essendo pratico di VBA non lo so per certo.

grazie mille in anticipo per le eventuali soluzioni

giacomo
walkimi
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 13/02/06 15:34

Sponsor
 

Re: (Excel) collegamento ipertestuale

Postdi GIGIONE » 26/01/09 08:50

scusa, ma come si dovrebbe attuare il collegamendo, cliccando sulla cella?
Cioè, io scrivo un percorso in una cella e, cliccando sulla cella adiacente effettuo il collegamento a quel percorso?
Ho capito bene?
Se è così, il problema è di semplice soluzione. Ma dimmi se è così o come altro è.
GIGIONE
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/01/09 17:18

Re: (Excel) collegamento ipertestuale

Postdi walkimi » 26/01/09 09:35

si più o meno così,
io nella cella A1 ad esempio scrivo prova.doc, vorrei che in automatico nella cella B1 comparisse un collegamento ipertestuale al file in c:\documenti\prova.doc, cioè io poi cliccando in B1 riesco ad aprire il documento. poi lo vorrei ripetere in tutti gli elementi della colonna B (se è una formula mi basterà copiarla in basso) a seconda di cosa scrivo nella cella A adiacente (e tutti i documenti sono nella stessa cartella c:\documenti\).
Thanks
walkimi
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 13/02/06 15:34

Re: (Excel) collegamento ipertestuale

Postdi GIGIONE » 26/01/09 10:42

Allora, prova a fare così:
cella A1: inserisci funzione - tutte - collegamento ipertestuale
si aprirà una mascherina che ti chiede alla prima riga il riferimento
scrivi B1
poi vai in B1 e scrivi l'indirizzo preciso del collegamento
clicca su A1 e si effettuerà il collegamento
se poi in B1 scrivi un altro indirizzo, cliccando su A1 si aprirà il nuovo collegamento.

Se vuoi nascondere la scritta in A1, basterà scriverla con il bianco e non si leggerà, però cliccandoci sopra si aprirà lo stesso il collegamento.
Il secondo problema si dovrebbe risolvere così:
Fai le stesse operazioni di cui sopra. Poi in B1 scrivi il collegamento (che è fisso). Per non farlo vedere, stringi la colonna B sino a farla scomparire, ed il gioco è fatto.
Fammi sapere. Ciao
GIGIONE
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/01/09 17:18

Re: (Excel) collegamento ipertestuale

Postdi walkimi » 26/01/09 11:22

ok grazie buona la prima.
ero abituato a creare i collegamenti ipertestuali da "Inserisci" e non avevo pensato ci potesse essere anche la funzione...
ti chiedo un ultima cosa: vorrei mettere nella cella con il collegamento ipertestuale un pulsante al posto del testo, in pratica sarebbe che io nella colonna A ho i nomi dei file e nella colonna B una serie di pulsanti che mi vanno ad aprire i file accanto. si riesce a fare?

grazie ancora
walkimi
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 13/02/06 15:34

Re: (Excel) collegamento ipertestuale

Postdi GIGIONE » 26/01/09 11:53

L'unica cosa che sono riuscito a fare è la seguente:
cella A1:formato cella-motivo (riempi con il rosso) - bordo (fai un bel bordo blu con riga spessa)
cella A2:scrivi il percorso del collegamento
cella A1:cliccaci sopra: inserisci funzione-collegamento ipertestuale-riferimento B1- poi colora la scritta di rosso
apparirà su cella A1 un rettangolino rosso con bordo blu senza scritta(pulsante) che puoi far diventare anche quadratino modificando altezza e larghezza della cella, e su cella A2 il nome del collegamento, che puoi cambiare a volontà.
Fammi sapere
Ciao
GIGIONE
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/01/09 17:18

Re: (Excel) collegamento ipertestuale

Postdi GIGIONE » 26/01/09 12:02

Dimenticavo di dirti che se vuoi distanziare un pulsante da quello sottostante, scrivi una riga si ed una no e poi regola l'altezza dei due tipi di righe.
Inoltre, per rendere più bello il foglio, salvalo come pagina web.
GIGIONE
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/01/09 17:18

Re: (Excel) collegamento ipertestuale

Postdi GIGIONE » 26/01/09 12:13

Resta un solo problema da risolvere:
una volta che clicchi sul pulsante, si apre il collegamento. Quando chiudi il collegamento scompare il documento.
Per evitare ciò, con il documento web aperto, clicca su "file" "modifica con Microsoft excel" vai alla ricerca di un rigo nel quale c'è scritto una cosa simile a questa : href="file:///C:/Documents%20and%20Settings/LUIGI/Desktop/MIO%20CD"> ossia che contiene il percorso del collegamento. Dopo l'intera scritta che ti Ho riportato scrivi target=_blank.
Si dovrà vedere così:
href="file:///C:/Documents%20and%20Settings/LUIGI/Desktop/MIO%20CD">target=_blank
poi salva il tutto e chiudi tutto.
Poi riapri il documento e vedrai che una volta che apri il collegamento e lo richiudi, il documento non scompare ma riappare e puoi continuare a lavorare. Ovviamente dovrai ripeter l'operazione per tutti icollegamenti ipertestuali che avrai inserito nel documento. Fammi sapere.
Ciao
GIGIONE
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/01/09 17:18

Re: (Excel) collegamento ipertestuale

Postdi GIGIONE » 26/01/09 12:21

Scusa, ho commesso un errore di memoria:
una volta che hai salvato il documento come pagina web,clicca su "visualizza" - "HTML" e ti apparirà una pagina con i codici HTML, su cui devi trovare la scritta href con il tuo collegamento. Poi prosegui come ti avevo detto.Ciao
GIGIONE
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/01/09 17:18

Re: (Excel) collegamento ipertestuale

Postdi GIGIONE » 26/01/09 12:31

Ultima cosa da dire:
se non salvi il documento come pagina web, ma lo lasci come foglio excel, il precedente problema non esiste.
Per rendere più chiare le idee, la scritta target=_blank significa : apri il documento in una nuova pagina, cioè non sovrascrivere la pagina. Ovviamente quando chiudi il documento nella nuova pagina, resta la pagina precedente e tutto va bene. Ma, ti ripeto, questa procedura è necessaria solo se salvi il documento come pagina web.
Saluti.
GIGIONE
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/01/09 17:18

Re: (Excel) collegamento ipertestuale

Postdi walkimi » 26/01/09 12:52

grazie troppo gentile,
dopo pranzo faccio un po' di prove, comunque direi che per questa situazione eviterò di salvare come pagina web, ma ci do un'occhiata lo stesso che magari mi serve in futuro.

Giacomo
walkimi
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 13/02/06 15:34

Re: (Excel) collegamento ipertestuale

Postdi walkimi » 28/01/09 15:47

mi è subentrata un'ulteriore esigenza... :-?
per questa credo che serva un po' di programmazione VBA:
in una cella ( e in N celle sotto) vorrei inserire un'iperlink che mi consenta di mandare una mail a un'indirizzo vuoto, con oggetto della mail l'unione di due o più campi sulla stessa riga, che inizi con una determinata scritta.
Ad esempio
....A....B.....C...................D........................
1 prova 5 Acqua (cella in cui inserire il collegamento)
2 fuoco 7 Terra (collegamento anche qui)

se in A1 ho un qualsiasi valore mi si deve attivare l'iperlink che aprirà un messaggio di posta con destinatario vuoto, oggetto "prova - 5 - Acqua", e il corpo del messaggio che inizia con una stringa fissa + "prova 5".
nelle righe sotto dovrebbe succedere lo stesso ma con i valori della riga corrispondente....
ho provato a cercare qualche macro in giro ma fatico a collegarle con la cella nella riga corrispondente...
walkimi
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 13/02/06 15:34

Re: (Excel) collegamento ipertestuale

Postdi walkimi » 28/01/09 16:09

come non detto ho risolto con la formula

=(COLLEG.IPERTESTUALE("Mailto:?subject="&C28))

dove in C28 ho l'oggetto che voglio inserire

:D
walkimi
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 13/02/06 15:34

Re: (Excel) collegamento ipertestuale

Postdi GIGIONE » 28/01/09 17:23

Cia! non mi hai più detto se l'operazione pulsante è andata a buon fine. Saluti
GIGIONE
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/01/09 17:18

Re: (Excel) collegamento ipertestuale

Postdi walkimi » 28/01/09 17:40

ciao,
non ho avuto tempo di provarlo, comunque alla fine non è stato più necessario.

Adesso l'ultima cosa che mi rimane da fare è capire se c'è un modo per fare in modo che un messaggio inviato nel cui oggetto è contenuto un certo testo venga copiato in una cartella di windows specificata.
Ma qui entra in ballo Outlook e probabilmente qualche regola personalizzata....

grazie ancora ^^
walkimi
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 13/02/06 15:34

Re: (Excel) collegamento ipertestuale

Postdi ilcanarino » 03/02/09 14:25

riprendo questa discussione per non aprirle altre simili chiedendo lumi per un problema leggermente diverso,

ho una funzione collegamento ipertestuale in una determinata cella che è variabile in base al nominativo che deve andare ad aprire (il nominativo lo prende dalla cella A1). ho bisogno di una macro che mi vada ad aprire questo collegamento (che in base a cosa visualizzo in A1). ho provato banalmente a registrare una macro, ma ovviamente nella registrazione il comando di apertura del collegamento ipertestuale mi apre il nominativo al collegamento di quel momento, e una volta lanciata la macro anche se il collegamento ipertestuale cambia la macro mi cerca sempre quel percorso registrato.
come posso fare?
la macro che utilizzo al momento è
Sub RICHIAMA()
'
' RICHIAMA Macro
Range("J68").Select > cella dove si trova la funzione
collegamento ipertestuale
Workbooks.Open Filename:= _
"C:\UFFICIO\Segreteria\ELENCO\SELEZIONARE NOMINATIVO.xls" > percorso
ActiveWindow.Visible = False
Windows("SELEZIONARE NOMINATIVO.xls").Visible = True > questo è il nominativo
Windows("LISTA NOMINATIVI.xls").Activate > questo è il mio foglio di lavoro
End Sub
ilcanarino
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 14/01/09 16:47

Re: (Excel) collegamento ipertestuale

Postdi Flash30005 » 03/02/09 21:42

Per Ilcanarino,
Non ho approfondito molto ma se è solo avere la variabile il nominativo valore di A1

Dim Nominativo as string
Nominativo = Range("A1").Value
Workbooks.Open Filename:= "C:\UFFICIO\Segreteria\ELENCO\" & NOMINATIVO & ".xls"
ActiveWindow.Visible = False
Windows(NOMINATIVO & ".xls").Visible = True
Windows("LISTA NOMINATIVI.xls").Activate

prova e fai sapere

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: (Excel) collegamento ipertestuale

Postdi ilcanarino » 04/02/09 08:53

Perfetto,
grazie flash

funziona perfettamente, ho sostituito la tua scaletta di comandi a quella esistente e ora è in grado di aprire il collegamento ipertestuale che rimane dinamico.
siete grandi qui dentro!
ilcanarino
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 14/01/09 16:47


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "(Excel) collegamento ipertestuale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti