Condividi:        

SATA Primary Hard Disk, possibile???

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

SATA Primary Hard Disk, possibile???

Postdi mat90 » 22/01/09 21:42

Ciao a tutti, il pc non mi legge l'hard disk (Maxtor IDE-Primary IDE MASTER) dove è installato il sistema operativo.
Il pc ha anche un hard disk SATA.
L'hard disk IDE non lo legge quasi mai, sono riuscito a formattare ma al riavvio durante l'installazione di windows riecco l'errore di lettura.
Poi ho impostato l'installazione sull'hard disk SATA. Però sembra come se il sistema operativo stesse sul Maxtor.
Io vorrei eliminare questo MAXTOR, quindi ho provato a toglierlo.
Però l'installazione di windows si blocca a "verifica configurazione hardware"...
Non so cosa fare. Posso impostare il SATA come primario e buttare il Maxtor ???????????
Se potete aiutarmi... Grazie!!!!
mat90
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 11/08/07 13:33

Sponsor
 

Re: SATA Primary Hard Disk, possibile???

Postdi quizface » 23/01/09 00:45

Dipende dalla tua sheda madre e dal settaggio del BIOS. Che scheda madre hai?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: SATA Primary Hard Disk, possibile???

Postdi mat90 » 23/01/09 15:47

La scheda madre è un Asus P5VD2-VM. Questo è il collegamento sul sito del produttore:
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=369

Sottolineo il fatto che credo di risolvere il problema impostando il SATA come primario e buttare il Maxtor, solo che non so come si fa...
Grazie ancora!!!!!!!
mat90
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 11/08/07 13:33

Re: SATA Primary Hard Disk, possibile???

Postdi quizface » 23/01/09 19:20

devi usare la porta SATA 1 o Sata 2 non quella RAID nel bios il controller SATA deve essere abilitato e il modo deve essere IDE Pag. 75 del manuale in PDF.
Il boot ovviamente deve essere fatto da questo HD.
Il chipset VIA (quello della tua scheda madre) fatica a supportare il SATA2, Quindi se il tuo Hard Disk e' Sata2 devi settarlo a SATA1 ( via ponticello o via software dipende dall' HD)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: SATA Primary Hard Disk, possibile???

Postdi mat90 » 23/01/09 20:35

no no SATA 1, ed è gia attivo e impostato su IDE cmq.
Ti ricordo che lo legge l'hard disk pero si ostina a farmi installare windows anche sul Maxtor che si blocca.
E se stacco il Maxtor il pc si blocca su "verifica configurazione hardware"
:evil:

Lo stacco il maxtor???????

Grazie dell'aiuto!!!!!
mat90
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 11/08/07 13:33

Re: SATA Primary Hard Disk, possibile???

Postdi quizface » 23/01/09 21:03

TOGLILO IL MAXTOR, e se hai anche il dvd collegato , devi ovviamente cambiargli il ponticello in Master e collegarlo alla fine del nastro. Poi entra nel BIOS e vedi se ti rivela HD SATA e il DVD-Rom IDE
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: SATA Primary Hard Disk, possibile???

Postdi mat90 » 24/01/09 18:06

Il dvd ha un filo apparte.
Comunque ho risolto, ho staccato il maxtor.
Sulle impostazioni del bios ho cambiato l'impostazioni del JMicron(non so bene cosa sia) che controllava l'hard disk IDE, ho cambiato in RAID.
Così non si blocca più sulla "verifica configurazione hardware" e sembra funzionare tutto bene.
L'unico dubbio è che all'avvio c'è scritto che l'hard disk SATA è "third IDE master" e sul primary e second c'è "none".
Comunque visto che funziona non credo sia un problema.

Grazie!!!
mat90
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 11/08/07 13:33

Re: SATA Primary Hard Disk, possibile???

Postdi quizface » 25/01/09 02:37

mat90 ha scritto:L'unico dubbio è che all'avvio c'è scritto che l'hard disk SATA è "third IDE master" e sul primary e second c'è "none".
Comunque visto che funziona non credo sia un problema.

Grazie!!!


il messaggio e' perche' probabilmente hai messo Hard Disk sulla terza porta (SATA RAID1 quella del controller JMicron) , anziche' sulla prima (SATA 1 e SATA 2 controller chipset VIA) Vedi fig. pag 21 del manuale in pdf ed anche per quello che hai dovuto impostare a IDE quel controller.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: SATA Primary Hard Disk, possibile???

Postdi mat90 » 25/01/09 04:02

no no la porta è la sata1 quella che sulla pagina del manuale è in basso a destra...
mat90
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 11/08/07 13:33


Torna a Software Windows


Topic correlati a "SATA Primary Hard Disk, possibile???":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti