Condividi:        

Pianificazione esecuzione di un programma

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Pianificazione esecuzione di un programma

Postdi scroll86 » 22/01/09 16:56

Salve ho bisogno di una mano.
Ho un programma che devo eseguire ogni volta che viene acceso il pc però non durante tutta la giornata ma solo nel pomeriggio (diciamo dalle 15 alle 18). il programma (che poi è un eseguibile .bat) serve per far in modo che il pc non si possa connettere ad internet in quelle tre ore.... Come posso fare, avete delle idee alternative per far in modo che il pc non si possa collegare ad internet in quelle tre ore (anche attraverso programmi dedicati se li conoscete, io nn ho trovato nulla). tramite la pianificazione delle operazioni nn funziona perche se metto per esempio di eseguire automaticamente il file alle 15 e accendo il pc alle 15:10 il programma non me lo esegue, e non posso mettere esegui ad ogni avvio perche se lo accendo alle 20 mi esegue il file e internet non fa di nuovo (mentre a quell'ora dovrebbe...)

sono ben accetti tutti i vari suggerimenti
scroll86
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 03/01/09 11:27

Sponsor
 

controlla ora batch dos esegui programma all'orario

Postdi Dylan666 » 22/01/09 17:13

Non fai prima a far controllare l'ora corrente al batch e a dirgli di eseguire l'operazione solo se l'orologio di sistema indica un'ora compresa tra le 16 e le 18?
Poi lo metti in esecuzione automatica ovviamente.

Esempio pratico:

Codice: Seleziona tutto
@ECHO OFF
SET hr=%TIME:~0,2%
IF %hr%==15 GOTO start
IF %hr%==16 GOTO start
IF %hr%==17 GOTO start
IF %hr%==18 GOTO start
GOTO end
:start
START notepad.exe
:end
EXIT


Avvia il Blocco Note solo se l'ora è 15, 16, 17 o 18 (indipendentemente dai minuti)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: controlla ora batch dos esegui programma all'orario

Postdi scroll86 » 22/01/09 18:03

Dylan666 ha scritto:Non fai prima a far controllare l'ora corrente al batch e a dirgli di eseguire l'operazione solo se l'orologio di sistema indica un'ora compresa tra le 16 e le 18?
Poi lo metti in esecuzione automatica ovviamente.

Esempio pratico:

Codice: Seleziona tutto
@ECHO OFF
SET hr=%TIME:~0,2%
IF %hr%==15 GOTO start
IF %hr%==16 GOTO start
IF %hr%==17 GOTO start
IF %hr%==18 GOTO start
GOTO end
:start
START notepad.exe
:end
EXIT


Avvia il Blocco Note solo se è l'ora è 15, 16, 17 o 18 (indipendentemente dai minuti)


dunque se ho ben capito questo listato lo copio in notepad e lo salvo .bat poi lo metto in esecuzione automatica ad ogni avvio, poi solo se l'ora è compresa tra le 15 e 18 mi stacca internet.
se è così è meraviglioso..... ti ringrazio
scroll86
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 03/01/09 11:27

Re: Pianificazione esecuzione di un programma

Postdi Dylan666 » 22/01/09 19:37

hai capito bene, fammi sapere se va
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Pianificazione esecuzione di un programma

Postdi scroll86 » 23/01/09 09:46

funziona tutto grazie 1000 :) :) :)
scroll86
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 03/01/09 11:27

Re: Pianificazione esecuzione di un programma

Postdi Dylan666 » 23/01/09 10:21

Prego, figurati :)
Potresti trascrivere qui il contenuto del tuo bat che blocca la connessione? Potrebbe servirmi ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Pianificazione esecuzione di un programma

Postdi scroll86 » 24/01/09 16:31

allora il codice è questo...
è un pò rozzo come sistema ma funziona praticamente cambia ip e gateway alla scheda di rete che nn riesce più a connettersi alla rete.

@ECHO OFF
netsh interface ip set address name="Connessione alla rete locale (LAN)" source=static addr=xxx.xxx.x.x mask=255.255.255.0 gateway=yyy.yyy.y.y gwmetric=0

exit

dove xxx.xxx.x.x e yyy.yyy.y.y sono rispettivamente un ip e un gateway errati di proposito.

per far ripartire la connessione in un nuovo .bat devi rimettere tutto apposto ovvero ip e gateway giusti
cmq per info + dettagliate guarda qui http://www.andreabeggi.net/2005/09/19/netsh-un-esempio-di-utilizzo/
Il metodo che ho usato io funziona solo per reti con ip statico e non assegnato dal dhcp.
una soluzione più elegante sarebbe cercare non di cambiare indirizzi ma di attivare/disattivare la scheda di rete (sempre con un batch) ma nn ci riesco. se qualcuno sa come si fa parli ora........

cmq ora il nuovo problema è che quando il programma viene lanciato il cambio di indirizzi ci impiega tipo 5 secondi e se la finestra in questo lasso di tempo viene chiusa (anche con un semplice click sulla x) il cambiamento nn ha effetto
Volevo sapere se qualcuno conosce il modo di far eseguire il bat in backround, ovvero di far eseguire il programma ma senza che l'utente se ne accorga;

grazie 1000 a tutti. ;)
scroll86
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 03/01/09 11:27

Re: Pianificazione esecuzione di un programma

Postdi Dylan666 » 26/01/09 00:28

scroll86 ha scritto:una soluzione più elegante sarebbe cercare non di cambiare indirizzi ma di attivare/disattivare la scheda di rete (sempre con un batch) ma nn ci riesco. se qualcuno sa come si fa parli ora........
[...]
cmq ora il nuovo problema è che quando il programma viene lanciato il cambio di indirizzi ci impiega tipo 5 secondi e se la finestra in questo lasso di tempo viene chiusa (anche con un semplice click sulla x) il cambiamento nn ha effetto
Volevo sapere se qualcuno conosce il modo di far eseguire il bat in backround, ovvero di far eseguire il programma ma senza che l'utente se ne accorga;


viewtopic.php?f=25&t=72367&p=412457&hilit=vbs+bat#p412363

viewtopic.php?f=18&t=62008&p=361601&hilit=devcon#p361601
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Pianificazione esecuzione di un programma":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 144 ospiti