Condividi:        

Chiede con cosa aprire per accedere all'HD

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Chiede con cosa aprire per accedere all'HD

Postdi michael » 22/01/09 13:08

Ciao a tutti, quando clicco per accedere al mio hd usb, win xp pro sp3 mi chiede con cosa voglio aprirlo, come se fosse un file con estensione sconosciuta!!! Come mai succede? Fino a ora non mi ha mai dato problemi.

Grazie.

MIchael ^__^
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Sponsor
 

virus usb aprire hard disk esterno programma associato

Postdi Dylan666 » 22/01/09 13:33

sei stato vittima del tipico virus che si passa da chiavetta USB. Leva tutte le sottochiavi di questa chiave che cominciano con una parentesi graffa:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\MountPoints2

Immagine

Se hai dubbi chiedi e esporta la chiave prima di toccarla.

PS: i numeri che vedi tra le parentesi graffe nella figura sono solo degli esempi, tu potresti averne di diversi e vanno comunque tolte
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Chiede con cosa aprire per accedere all'HD

Postdi michael » 24/01/09 14:20

Dylan666 ti ringrazio per la risposta. Sono andato li dove mi hai indicato e ho eliminato tutte le stringhe. Ho riavviato e l'hd era di nuovo accessibile.

Volevo chiedere altre cose:

-Quando è successa questa cosa, avevo appena installato win xp e i driver della scheda madre. Subito dopo ho installalato la scheda pci con 7 porte usb e Kaspersky Internet Securiti 2009 con aggiornamenti antivirus al 21-01-2009.
Ho collegato una penna usb (facendo una scansione antivirus)e installato da li altri 2 programmi. ho scollegato poi la penna e collegato l'hd usb e a questo non è stato possibile accedere.

Come è possibile che sono rimasto infetto, visto che come primo programma ho installato la suite di sicurezza kaspersky inteenet secuity 2009 aggiornata al 21-0-2009??


Questo virus, oltre a non far accedere all'hd, cosa combiona? É grave?
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Re: Chiede con cosa aprire per accedere all'HD

Postdi Dylan666 » 24/01/09 14:39

Ho visto il problema su tanti pc con diversi antivirus, non so perché non lo vedono.
Comunque sulla penna che hai inserito cerca il file "autorun.inf", occhio che potrebbe essere nascosto. Aprilo e guarda che file cerca e vedi se sulla pennetta c'è.

Se c'è scansionalo con l'antivirus e vedi se così lo rileva come virus. Se non c'è magari l'antivirus l'ha tolto ma dopo che ti aveva infettato (se è così l'ha scritto nei log).

Per pulire la penna puoi anche levare i file che ci sono dentro e poi cliccarci sopra col destro e dare "formatta".

Sul tipo di virus e sugli effetti non so che dirti, penso sia una tecnica sfruttata da molti tipo di malware diversi
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Chiede con cosa aprire per accedere all'HD

Postdi michael » 24/01/09 18:55

Ho appena finito di formattare (per avere il sistema pulito) e reinstallare winx xp pro sp3, i driver della scheda madre. e Kaspesky Internet Security 2009 aggiornato al 24\01\2009.
Sono andato a controllare nella chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\MountPoints2

Ecco lo stamp di quello che c'è:

Immagine
Immagine

Ho trovato parentesi graffe è normale? Non ho collegato nessuna periferica usb.
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Possible Perlovga

Postdi Dylan666 » 26/01/09 00:34

Sinceramente non mi sono mai messo a studiare il "quando" XP crea quelle voci.
Credevo lo facesse solo con le perferiche USB, ma ripeto che non ci ho mai fatto uno "studio"
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Chiede con cosa aprire per accedere all'HD

Postdi Frate Aurelio » 26/01/09 15:35

Per evitare che le pendrive, SD e altre periferiche rimovibili, siano un veicolo di infezioni ai PC, come rammentato da Dylan666, bisogna eseguire questa procedura:
Abilitare la visualizzazione delle estensioni per tutti i file
Start►Risorse del computer►Strumenti►opzioni cartella►Visualizzazioni►
● Levare la spunta da:
- Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti
■ Attivare Notepad
● Salvare il file vuoto nella periferica rimovibile con il nome autorun.inf

Modificare l’attributo del file salvato● selezionare il file creato
- Tasto destro del mouse►Proprietà
● selezionare spuntando:
- Solo lettura

@Dylan666
Scrive:
“……Leva tutte le sottochiavi di questa chiave che cominciano con una parentesi graffa:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\MountPoints2
……”
Io ne ho molte:
- Debbo cancellarle ?
- Con che criterio hai consigliato a Michael la loro cancellazione ?
Mi spiego meglio:
Dylan666 scrive:
“….Sinceramente non mi sono mai messo a studiare il "quando" XP crea quelle voci.
Credevo lo facesse solo con le perferiche USB, ma ripeto che non ci ho mai fatto uno "studio

Frate Aurelio
Ora et Labora
Avatar utente
Frate Aurelio
Moderatore
 
Post: 251
Iscritto il: 16/01/09 00:01


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Chiede con cosa aprire per accedere all'HD":

Vorrei aprire un file
Autore: franco11
Forum: Software Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti