Condividi:        

Calcolo giorni compresi tra lunedi e venerdi

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Calcolo giorni compresi tra lunedi e venerdi

Postdi Nethunshiel » 23/01/09 21:31

Salve a tutti mi present mi chiamo roberto sono di catania ho 20 anni...
Mi spiace se ho involontariamente violato qualche regola del forum presentandomi nel mio primo topic.

Io ho un problema con excel vorrei fare un tabella nella quale io inserisco il primo giorno del mese e poi trascinando arrivo a fine mese...fin qui semplice...poi però la formula che mi serve è questa vorrei eliminare da qesti giorni i sabati e le domeniche e tutti i giorni rossi nel caledario...non so se sia necessario usare vba ma preferirei farne a meno...

resto in attesa di risposte grazie in anticipo

ciau :)
Nethunshiel
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 23/01/09 21:26

Sponsor
 

Re: Calcolo giorni compresi tra lunedi e venerdi

Postdi Anthony47 » 23/01/09 23:46

Ciao Nethunshiel e benvenuto nel forum.
Dopo che hai scritto la prima data lavorativa, ad esempio in A2, usa in A3 la formula
Codice: Seleziona tutto
=GIORNO.LAVORATIVO(A2;1;$P$1:$P$20)
Copia poi A3 verso il basso e otterrai la data voluta.

Per gestire i festivi infrasettimanali ho previsto un elenco in P1:P20: qui scriverai in sequenza le date esatte dei festivi infrasettimanali che vuoi saltare (es 25 apr 2009) e saranno saltate nel tuo elenco; ovviamente puoi mettere questa area dove preferisci, anche su altro foglio, cambiando di conseguenza la formula. Se puoi, comincia usando P1:P20 e applica la formula e il processo che ti ho descritto; poi selezioni P1:20 e lo sposti dove vuoi con "taglia e cuci" (Contr-x, Enter)

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Calcolo giorni compresi tra lunedi e venerdi

Postdi Tribuno » 24/01/09 01:42

Ciao Anthony,
non vorrei dire una stupidata, ma se l'elenco dei giorni festivi si trova su un altro foglio, non bisogna dare un nome al range? Altrimenti, correggimi se sbaglio, la formula non toglie i festivi.

Ciao
Tribuno
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24

Re: Calcolo giorni compresi tra lunedi e venerdi

Postdi Anthony47 » 25/01/09 14:03

Stavolta ricordi male, Tribuno...
Nominare l' intervallo e usarne il nome in questo caso e' una possibilita', non un obbligo (come credo sia per tutti i casi di formule scritte nelle celle).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Calcolo giorni compresi tra lunedi e venerdi

Postdi Nethunshiel » 25/01/09 16:45

GRAZIE MILLE DELLA RISPOSTA FULMINANTE...ora mi facco un giro bello qui dentro per vedere se ci sono guide o se magari vi avete da consigliare qualche libro approfondito da acuistare fate pure..non mi va di chiedere sempre in giro :)
grazie mille ancora ciau
al prossimo topic
Nethunshiel
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 23/01/09 21:26

Re: Calcolo giorni compresi tra lunedi e venerdi

Postdi Tribuno » 25/01/09 23:15

Anthony47 ha scritto:Stavolta ricordi male, Tribuno...
Nominare l' intervallo e usarne il nome in questo caso e' una possibilita', non un obbligo (come credo sia per tutti i casi di formule scritte nelle celle).

Ciao

Mi sa che a quell'orario è meglio che vada a dormire...mi sa che avevo sonno... :oops: ...infatti l'obbligo, o la necessità, di dare un nome ad un range di un altro foglio è quando si utilizza la formattazione condizionale...

Ciao
Tribuno
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Calcolo giorni compresi tra lunedi e venerdi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti