Condividi:        

PROBLEMA RIDURRE PARTIZIONE VISTA

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

PROBLEMA RIDURRE PARTIZIONE VISTA

Postdi drosofila » 22/01/09 17:29

ho notebook con SO Vista con HD da 250gb e due partizioni
C da 240 gb circa dove stanno il SO, programmi e dati
D da 10 gb circa dove sta l’unita di recovery per il ripristino di sistema.

L’intenzione era quella di ripulire il sistema, anche con una formattazione, perché oltre al fatto che mi da problemi e non mi riconosce alcune periferiche, a volte anche alcuni tipi di pendrive, per un periodo l’ho prestato ad un’amico e non so cosa diavolo mi ha messo dentro.

Allora volevo diminuire la partizione C di almeno un 50 GB in modo da spostare i dati da salvare e poi formattare l’unita C con un ripristino di sistema.

Premetto che l’unità C avrà un 100 GB liberi forse anche di più.

Il problema è che con il software di Vista per la gestione delle partizioni – Gestione disco –
Non mi fa ridurre la partizione C come voglio io ma mi da una dimensione massima di 18GB e questa nn mi consente di salvare tutti i dati necessari.

Ho fatto un po di ricerche e ho provato con un defrag
Poi a disattivare il ripristino configurazione sistema
Ad impostare a 0 la dimensione dei file paging
Disattivare la sospensione del sistema
Erano tutti tentativi che leggevo in giro, ma niente la dimensione di cui posso ridurre C è sempre di 18GB

Qualcuno ha qualche consiglio di come devo muovermi?
:?:
"Dio nella sua saggezza creò la mosca, e si dimenticò di dirci perché."
Ogden Nash
drosofila
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 07/06/03 13:24

Sponsor
 

Re: PROBLEMA RIDURRE PARTIZIONE VISTA

Postdi Mikizo » 22/01/09 19:13

Se hai solo 50 GB liberi, è probabile che ilsistema operativo ti lasci ancora meno a causa di alcune impostazioni (punti di ripristino e simili).

Non riesci prima a fare un backup dei documenti su una unità esterna?
A quel punto puoi deframmentare e riprovare a partizionare, è molto probabile che a questo punto Vista ti conceda un margine più ampio per l'altra partizione.

PS: prima di partizionare, creati i dischi di ripristino, è possibile che dopo la partizione di recovery non venga più trovata.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: PROBLEMA RIDURRE PARTIZIONE VISTA

Postdi drosofila » 22/01/09 21:15

sul disco C ho liberi 147 su 225

punti di ripristino li ho eliminati, insomma se me ne concede solo 18 a cosa gli servono 130GB liberi

beh un'unità esterna per memorizzare un 50Gb non so se la posso trovare e comunque
dovrei sbattezzarmi per farmela portare e farla svuotare e trasferire e ritrasferire.

visto che ho molto spazio vuoto volevo trovare una soluzione alternativa....

purtroppo non ho pensato subito a partizionare l'HD appena ho preso il pc
probabilmente si mi avrebbe concesso più spazio...

comunque leggendo un pò in giro ho visto che anche altri hanno lo stesso problema
e non sono riuscita trovare una soluzione...magari qualche impostazione si...ma quale???

:evil:
"Dio nella sua saggezza creò la mosca, e si dimenticò di dirci perché."
Ogden Nash
drosofila
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 07/06/03 13:24

Re: PROBLEMA RIDURRE PARTIZIONE VISTA

Postdi m.paolo » 22/01/09 23:36

Oltre a seguire i consigli di Mikizo in fatto di mettere al sicuro i tuoi dati personali (file, foto, musica ecc.) potresti provare con Gparted: http://www.pc-facile.com/guide/partizio ... n_gparted/ un programma che permette di diminuire una partizione per aumentarne an'altra.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: PROBLEMA RIDURRE PARTIZIONE VISTA

Postdi Mikizo » 23/01/09 07:47

drosofila ha scritto:sul disco C ho liberi 147 su 225


Pardon, avevo letto male il tuo primo post (o meglio, morivo dal sonno).

Ho visto anch'io che molti ne parlano, ma nessuno ha una soluzione. Pare che Vista decida di testa sua quanto spazio puoi destinare ad una partizione... :mmmh:
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: PROBLEMA RIDURRE PARTIZIONE VISTA

Postdi drosofila » 23/01/09 08:58

ieri sera ho ripetuto un tentativo già fatto....
ho provato di nuovo ad impostare a zero le dimensioni del file paging....
forse la prima volta che l'ho fatto non mi aveva preso la modifica...
perché una volta impostato a zero bisogna premere “imposta” e poi riavviare il pc
…una volta riavviato mi ha concesso di disallocare dal disco ci 41GB contro i 18GB che mi concedeva prima…
p.s. restavano comunque eliminati e disattivati i punti di ripristino, e disattivata pure la sospensione sospensione del sistema…anche se a questo punto non so quanto possa influire.

Comunque ancora non ho risolto perché quando ho provato a fare la disallocazione del disco C, niente si è impallata l’applicazione Gestione Disco…
:evil:
e niente adesso ho spento tutto e quando riaccendo nn so mica cosa mi trovo…
:-?
"Dio nella sua saggezza creò la mosca, e si dimenticò di dirci perché."
Ogden Nash
drosofila
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 07/06/03 13:24

Re: PROBLEMA RIDURRE PARTIZIONE VISTA

Postdi Mikizo » 23/01/09 17:07

Ho trovato una possibile soluzione, che poi coincide in gran parte con quanto hai già fatto:

- Disabilitare il ripristino configurazione di sistema (Start > Pannello di controllo > Sistema > "impostazioni di sistema avanzate" > "protezione sistema" > disabilitare la casella sul disco selezionato)

- Disabilitare i file di paging (Start > Pannello di controllo > Sistema > "impostazioni di sistema avanzate" > Avanzate > cambiare le impostazioni relative alle prestazioni > avanzate > "cambia" > deselezionare gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità > selezionare la casella "nessun file di paging")

- Disabilitare l'immagine della memoria del kernel (Start > Pannello di controllo > Sistema > "impostazioni di sistema avanzate" > Avanzate > cambiare le impostazioni relative ad "Avvio e ripristino" > selezionare "scrivi informazioni di debug" > selezioniare in basso la voce "nessuna").

- Disabiliti ibernazione e standby dei dischi (Start > Pannello di controllo > Opzioni risparmio energia > modifica impostazioni combinazione del profilo selezionato > cambia impostazioni avanzate risparmio energia > andare alla voce sospensione > in tutte le voci selezionare 0 o disabilita).

- Riavviare il computer e provare a ridurre il volume interessato più volte, fino al raggiungimento della grandezza desiderata.

Occhio: non ho provato e non ho verificato i percorsi!
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: PROBLEMA RIDURRE PARTIZIONE VISTA

Postdi drosofila » 24/01/09 12:54

ho risolto....così:

Disabilitare il ripristino configurazione di sistema (Start > Pannello di controllo > Sistema > "impostazioni di sistema avanzate" > "protezione sistema" > disabilitare la casella sul disco selezionato)

- Disabilitare i file di paging (Start > Pannello di controllo > Sistema > "impostazioni di sistema avanzate" > Avanzate > cambiare le impostazioni relative alle prestazioni > avanzate > "cambia" > deselezionare gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità > selezionare la casella "nessun file di paging")

- Disabiliti ibernazione e standby dei dischi (Start > Pannello di controllo > Opzioni risparmio energia > modifica impostazioni combinazione del profilo selezionato > cambia impostazioni avanzate risparmio energia > andare alla voce sospensione > in tutte le voci selezionare 0 o disabilita).

Riavviare il computer

come già detto da 18GB che mi concedeva me ne ha concessi 41GB, la prima volta quando ho provato a disallocare
la parte del disco mi aveva dato un errore e si era impallato, fortunatamente non era successo niente.

ho provato nuovamente e mi dava un errore del genere "accesso negati unità virtuali" (adesso non ricordo con precisione), ho provato nuovamente e invece di disallocare la dimensione massima disponibile ho ridotto di poco la dimensione e alla fine ce l'ho fatta, ho disallocato 40,9GB, che mi erano sufficienti per il salvataggio dei dati.


l'ultima operazione suggerita da miziko "Disabilitare l'immagine della memoria del kernel (Start > Pannello di controllo > Sistema > "impostazioni di sistema avanzate" > Avanzate > cambiare le impostazioni relative ad "Avvio e ripristino" > selezionare "scrivi informazioni di debug" > selezioniare in basso la voce "nessuna")" non l'ho provata perchè ormai
quando ho visto la risposta avevo già fatto tutto.

il fatto è che leggendo un pò in giro ho visto anche che altri hanno provato le stesse soluzioni e non hanno risolto, quindi comunque anche se ho risolto il mio problema mi resta sempre il dubbio che la soluzione non sia universale
e comunque non è che mi ha permesso di liberare chissà quanto spazio rispetto a quello che avevo a disposizione.

comunque Grazie Mille :!:
"Dio nella sua saggezza creò la mosca, e si dimenticò di dirci perché."
Ogden Nash
drosofila
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 07/06/03 13:24


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "PROBLEMA RIDURRE PARTIZIONE VISTA":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti