Condividi:        

Backup e Restore di un sito

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Backup e Restore di un sito

Postdi paolodik » 22/01/09 01:34

C'è un sistema per fare un backup di un intero sito da me fatto e pubblicato su un Server e ripristinarlo tal quale su un altro server, questo per chè il server che me lo ha pubblicato ha avvertito di salvare i siti dato che tra un paio di mesi verranno eliminati per la chiusura appunto del server dove l'ho pubblicato.Questo chiaramente per evitare di creare il sito nuovamente dall'inizio, so che è possibile e che in qualche modo si può fare ma non so come. :?:
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Sponsor
 

Re: Backup e Restore di un sito

Postdi m.paolo » 22/01/09 05:02

Di norma è buono avere sempre una copia del sito che si pubblica. Di solito si usa un programma per inviare sul server le varie pagine web, immagini ecc. Con lo stesso programma si può fare il contrario, cioè scaricare sul propio hard disk o altro supporto, tutto quello che forma il sito che si vuole salvare.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Backup e Restore di un sito

Postdi m.paolo » 22/01/09 05:10

Un programma semplice e gratuito per inviare o scaricare il propio sito è: http://www.pc-facile.com/download/ftp/leechftp/140.htm
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Backup e Restore di un sito

Postdi paolodik » 22/01/09 11:04

Il problema è che per usando l'FTP non capisco come fare a inviare il sito sul proprio PC, nel senso che per fare il trasferimento bisogna dare un indirizzo del Server dove inviarlo, il volevo solo fare la copia del sito nel mio pC per poterlo poi trasferire eventualmente tal quale su un altro server appna lo trovo.E' fattibile o non ho forse le idee chiare su questo argomento? grazie
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: Backup e Restore di un sito

Postdi Dylan666 » 22/01/09 13:20

Credo che tu abbia frainteso il funzionamento del programma.
Premesso che io uso Filezilla, anche LeechFTP usa la classica videata a due colonne, cioè il tuo PC (a sinistra) e lo spazio FTP al quale ti connetti (a destra).
Immagine

Il gioco consiste semplicemente nel tascinare i file e le cartelle da una colonna all'altra. Cioè dallo spazio FTP al tup PC (ed ecco fatto il backup) e poi dal tuo PC al nuovo spazio FTP dove devi trasferire il sito (ed eccolo pubblicato).
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Backup e Restore di un sito

Postdi paolodik » 22/01/09 14:18

Ok, io sto provando con FTP Explorer, il server che deve cancellare il sito mi ha mandato a dire come fare,


. Creare una cartella in cui si desidera salvare I dati.

Attivare una connessione al programma FTP:

FTP-Server: ftp.utenti.lycos.it
Username: Nome del sito (f.e.: username)
Password: Login Password del sito
Tipo di connessione: passiva

2. Selezionare tutti I dati che si desiderano salvare e spostarli nella cartella creata al punto 1.




questa è la procedura che mi hanno consigliato, sono riuscito a collegarmi a loro con FTP Explorer , poi però mi arriva la videata che allego, li non ci capisco più, cosa devo mettere? grazie
Allegati
Immagine FTP.JPG
(116.36 KiB) Scaricato 68 volte
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: Backup e Restore di un sito

Postdi Dylan666 » 22/01/09 14:52

prova a dare semplicemente invio, se non gli piace digita soltanto una barra come questa: /

PS: la procedura che hai descritto è identica anche per FileZilla e LeechFTP, sono tutti programmi molto semplici da usare, forse anche più di quello che usi ora

Ad esempio con Filezilla i dati che dicevi vanno messi nei tre campi cerchiati in rossi e poi premi il bottone verde. A quel punto sei connesso e non ti resta che trascinare i file da destra a sinistra

Immagine
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Backup e Restore di un sito

Postdi paolodik » 22/01/09 23:32

Filezilla mi sembra ottimo, trasinando i file su una partizione funziona, tipo su C, ma se voglio mandare tutti i file su una cartella come faccio, ho provato ma sembra non funzioni, c'è poi solo il sistema di trascinare i file da destra a sinistra :?: o anche invia o qualcos'altro? Grazie
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: Backup e Restore di un sito

Postdi paolodik » 23/01/09 00:44

Allego anche una immagine, vorrei praticamente selezionare tutta la parte di destra e trasferirla su una cartella,
ho qualche dubbio, il primo come mai ci sono quattro parti e non due, si agisce sulla parte destra e sinistra superiore o su quella inferiore, che differenza c'è ?.Il secondo è il dubbio che ho con la prima cartella di destra, _borders, ho difficoltà a trascinarla rispetto alle altre, ma fa parte del sito o non se ne deve tener conto :( ? grazie
Allegati
Immagine FTP Filezilla.JPG
(154.62 KiB) Scaricato 62 volte
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: Backup e Restore di un sito

Postdi Dylan666 » 23/01/09 02:19

i due quadranti in alto ti mostrano la cartella che stai guardando, quelli in basso quello che c'è dentro.
Quindi il trascinamento va fatto dal quadrante in basso a destra a quello in basso a sinistra, magai in una cartella che è stata appositamente creata.
Non so cosa contiene la cartella_borders rispoetto al tuo sito ma pare una cartella come le altre
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Backup e Restore di un sito":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti