Condividi:        

Rete senza fili non protetta

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Rete senza fili non protetta

Postdi StefySte » 14/01/09 17:09

Ciao a tutti!
In che modo posso proteggere la mia "rete senza fili" ?
La marca del mio router è D-Link.
StefySte
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 06/01/09 19:52

Sponsor
 

Re: Rete senza fili non protetta

Postdi Dylan666 » 14/01/09 21:11

http://www.pc-facile.com/guide/sicurezz ... WEP_WPA.3/

Per il COME mettere la password sul tuo specifico modello di router, il SSID invisibile, la lista dei MAC consentiti ecc. penso che il manuale possa essere molto utile.
Se qualcosa non è chiaro chiedi pure
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Rete senza fili non protetta

Postdi StefySte » 15/01/09 03:43

Ciao Dylan!
Ho letto tutte le informazioni che ho trovato cliccando il link che mi hai fornito: sinceramente non ho ancora capito COME proteggere la mia rete senza fili con una cifratura WPA.
Per ora le uniche "informazioni pratiche" che ho trovato mi hanno permesso di entrare nel prompt dei comandi di windows (Start - Esegui - CMD) e digitare il comando IPConfig/All.

Questo sito non è l'unico in cui ho cercato informazioni utili: ne ho letto anche altri, ma non ho ancora trovato CHE COSA devo fare per risolvere il mio "problema".
StefySte
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 06/01/09 19:52

Re: Rete senza fili non protetta

Postdi Dylan666 » 15/01/09 08:40

Se mi dici esattamente che modello di router hai posso vedere se c'è il manuale on-line del prodotto e ti aiuto seguendo quello.
Ma prima che lo faccia anche io, tu gli hai già dato una letta? Non parlo del manuale di "configurazione veloce" che certe volte ti danno ed è formato da un foglio solo, ma di quello che in genere si trova in formato PDF nel CD allegato
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Rete senza fili non protetta

Postdi StefySte » 15/01/09 18:45

DSL-G604T
Wireless ADSL Router


Ho dato uno sguardo al Cd e stavo per svenire! :eeh:
C'è troppa roba...Non ce la posso fare! :cry:

Credo di aver trovato "come creare una nuova rete senza fili protetta", ma non ne sono certa.
Ti dico che cosa ho trovato:
Start > Pannello di controllo > Installazione guidata rete senza fili > Avanti > Installa una rete senza fili > Nome rete (SSDI) > Assegna una chiave di rete creata manualmente > Usa crittografia WPA > Avanti >
A questo punto dovrei scegliere fra "Unità memoria flash USB (consigliata)" e "Installazione manuale della rete".

- Sono questi i passaggi che dovrei seguire?
- L'unità memoria flash USB che cosa è?

Per la connessione wireless sul mio pc ho un dispositivo: 3com OfficeConnect Wireless 54 Mbps 11g - Compact USB Adapter.
- L'unità memoria flash USB ha a che fare con il Compact USB adapter?
StefySte
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 06/01/09 19:52

Re: Rete senza fili non protetta

Postdi Dylan666 » 16/01/09 01:37

  1. non ho detto che bisogna leggersi TUTTO il manuale...
  2. il manuale è la fonte primaria per imparare. Non 'è nulla di più dettagliato e guidato di un manuale specifico di un prodotto con tanto di foto delle schermate da premere
  3. lascia stare quello che hai trovato (non c'entra nulla) e partiamo da un manuale semplice semplice, ovvero questo:
    ftp://ftp.dlink.it/Adsl/DSL-G604T/QIG/D ... talian.pdf

    Una volta che hai acceduto alle opzioni del modem (se non sai come fare vedi pagina 6) da un pc collegato via cavo al router spostati nella schermata indicata a pagina 19.

    1. la casella con scritto "Enable AP" (o l'equivalente traduzione in italiano) deve essere attivata, cioè ci deve essere il segnetto dentro
    2. nel campo "SSID" scrivi il nome che vuoi che appaia quando qualcuno rileva quella rete wireless. Va bene un nome qualunque, pure "mia rete" e puoi sempre cambiarlo dopo
    3. alla riga "Security" attiva l'opzione WPA. facendolo ti dovrebbe appaire un campo dove scrivere la password che proteggerà la tua rete da accessi indesiderati. Qiundi dovrebbe essere un minimo complicata
    Una volta fatta questo se la pennetta 3com che hai è già installata dovresti poter vedere "mia rete" (o il nome che hai dato prima) tra le reti rilevate. A questo punto ti ci connetti e quando ti chiede la password gli dai la stessa che hai impostato prima.
Questo è un primo livello di sciurezza. Poi passeremo agli altri.
PS: sarebbe una buona idea anche personalizzare la password di accesso al router, fammi sapere se sai come fare.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Rete senza fili non protetta

Postdi StefySte » 17/01/09 00:54

Ho aperto il browser e digitato http://192.168.1.1 nel campo Address.
Non conosco la password da inserire sotto il "Login Name"...
StefySte
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 06/01/09 19:52

Re: Rete senza fili non protetta

Postdi Dylan666 » 17/01/09 14:31

Riporto dal manuale, quello che ti ho linkato, a pagina 6
Per il primo log in, inserire admin nei campi Login name e password. Questi valori possono essere modificati in un secondo momento.

In paratica devi scriver "admin" in tutti e due i campi

Prova prima di tutto quella, poi vediamo.
Se invece fosse stata cambiata e non sapessi quale è si può comunque azzerare l'apparecchio
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Rete senza fili non protetta

Postdi StefySte » 17/01/09 18:55

Ok, il "problema password" è risolto.
Ho fatto come mi hai detto, ma continua ad apparire una finestra con scritto:
"Privacy type is set to WPA.
Multiple SSID support will be disabled"
.

Ti scrivo la schermata:

Wireless Settings

These are the wireless settings for the AP(Access Point) Portion.
X Enable AP
SSID: Pinco Pallino
Channel: 6
Security: None WEP X WPA
Group Key Interval: 60
Note: Group Key Interval is shared by all WPA options.
802.1x Server IP Address:
Port: 1812
Secret:
PSK Hex Hex:
PSK String String:


Apply Cancel


Nel campo "Secret" ho messo la password, e nel campo "Server IP Address" ho scritto 192.168.1.1.

Ho sbagliato? :oops:
StefySte
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 06/01/09 19:52

Re: Rete senza fili non protetta

Postdi Dylan666 » 18/01/09 20:43

Se mi "scrivi" la schermata ne capisco poco, me la devi mostrare. Pe r mostrarmela devi fare come descritto qui:
www.pc-facile.com/guide/linkare_mettere ... ine_forum/


Fra l'altro la schermata che vedi non è forse IDENTICA a quella che c'è nel manuale a pagina 19?Lo dico perché citi voci che lì non vedo.
Tralasciando questo, adesso la tua rete c'è fra quelle individuabili dal notebook? Se la doppio-clicchi ti chiede a password?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Rete senza fili non protetta

Postdi StefySte » 18/01/09 23:42

Ti riepilogo quello che ho fatto.
- Ho fatto il login inserendo la parola "admin"; ho cliccato su "Setup" e poi su "Wireless Setting": a questo punto appare quello che ho postato nel primo allegato (ADSL 1).
- Una volta selezionata la voce "WPA", appare la schermata del secondo allegato (ADSL 2), che ho compilato (come ti ho detto nel precedente post). Cliccando poi su "Apply", appare il messaggio
"Privacy type is set to WPA.
Multiple SSID support will be disabled".


Visualizzando le reti senza fili disponibili, vedo solo/ancora la mia "vecchia" rete senza fili NON protetta.
Allegati
ADSL (2).jpg
(63.74 KiB) Scaricato 54 volte
ADSL (1).jpg
(43.35 KiB) Scaricato 47 volte
StefySte
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 06/01/09 19:52

Re: Rete senza fili non protetta

Postdi Dylan666 » 19/01/09 12:29

Perfetto, ora è chiaro. Non devi mettere il "pallino" alla voce 802.1x ma a quella PSK String e digitare lì la password con cui vuoi proteggere la connessione
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Rete senza fili non protetta

Postdi StefySte » 19/01/09 17:02

Ho "compilato" i vari campi (come mostrato nell'allegato "ADSL 3") e digitato "Apply": continuo a visualizzare quel fastidiosissimo messaggio
"Privacy type is set to WPA.
Multiple SSID support will be disabled".


Vedo solo/ancora la rete senza fili non protetta.
Allegati
ADSL (3).jpg
(57.22 KiB) Scaricato 50 volte
StefySte
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 06/01/09 19:52

Re: Rete senza fili non protetta

Postdi Dylan666 » 19/01/09 17:12

Il manuale dice:

Cliccare su System Commands per visualizzare il menu utilizzato per salvare le modifiche.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Rete senza fili non protetta

Postdi StefySte » 19/01/09 18:57

Problema risoltooo!

Ho fatto Tools > System Commands > Save all > Restart up


Grazie mille Dylan!
StefySte
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 06/01/09 19:52

Re: Rete senza fili non protetta

Postdi Dylan666 » 19/01/09 20:49

Tutto OK quindi? La rete figura come protetta da password e dandogliela puoi accedere?
Se così fosse passerei alla fase successiva:

1) IMPORTANTISSIMO: cambiare il nome utente e la password di login alla configurazione del router (quella che ora è admin/admin per intenderci)

2) disattivare il SSID. Non vedrai più la tua rete fra quelle visibili da windows. Per connetterti devi dire a windows il nome della rete che deve cercare, quindi chi non sa questo nome non troverà la tua rete

3) impostare la lista delle schede che possono connettersi: in pratica ogni scheda di rete ha un "numero" identificativo. Puoi dire al router di far connettere solo le schede che specifichi tu in quella lista, e tutte le altre (anche se sanno il nome della rete e la password) non potranno connettersi

Vedi tu a quale dei tre step vuoi fermarti. Il primo è praticamente indispensabile
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Rete senza fili non protetta

Postdi StefySte » 19/01/09 22:12

Si si, tutto ok! :D

I primi due step li faccio: che cosa devo fare per cambiare il nome utente e la password di login alla configurazione del router?
Per quanto riguarda il terzo step, vorrei farti una domanda: se a casa mia venisse mio cugino con il suo pc (alcune volte è capitato) come fa ad accedere alla mia rete senza fili?
StefySte
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 06/01/09 19:52

Re: Rete senza fili non protetta

Postdi StefySte » 19/01/09 22:19

PS: prima di disattivare il SSID cambio nuovamente il nome della rete, visto che ora è visibile. E' così?

Attendo istruzioni per quanto riguarda il primo step... 8)
StefySte
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 06/01/09 19:52

Re: Rete senza fili non protetta

Postdi Dylan666 » 19/01/09 22:33

Per il primo step posso dirti come faccio io dal mio router (che non è wireless ma è sempre D-Link).
Vado su Tools > User Management

Lì metti il nuovo username e 2 volte la password, l' Idle Timeout lascialo pure sui 30 minuti.

PS: anche questa volta avresti fatto bene a vedere se sul manuale trovavi la procedura ;)

Per il SSID nascosto non saprei, devi vedere un po' tra le opzioni (comunque non basta cambiarlo)
Una volta che avrai capito come fare clicca sulla schermata dove vedi tutte le connessioni wireless e a destra scegli "Reti preferite" e clicca su "Aggiungi"

Poi dovrai compilare questi campi:
Immagine

Come vedi il nome della rete lo speicifichi qui. Il resto copialo dalla rete preferita che dovrebbe essersi creata la prima volta che ti sei connessa alla tua rete protetta da password (è la voce che ha il nome attuale del SSID)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Rete senza fili non protetta

Postdi StefySte » 20/01/09 01:04

Dylan666 ha scritto: PS: anche questa volta avresti fatto bene a vedere se sul manuale trovavi la procedura ;)


Il manuale l'ho letto tantissime volte, ma preferisco non "fare di testa mia": ho paura di sbagliare, e di peggiorare la situazione... :oops:

Dylan666 ha scritto:Per il SSID nascosto non saprei, devi vedere un po' tra le opzioni (comunque non basta cambiarlo)
Una volta che avrai capito come fare clicca sulla schermata dove vedi tutte le connessioni wireless e a destra scegli "Reti preferite" e clicca su "Aggiungi"


Appena riesco a capire come fare, ti dico...
Per alcuni giorni non potrò collegarmi: ti farò sapere al più presto (questo fine settimana) cosa ho trovato...

Per ora ti ringrazio per la disponibilità e la pazienza.
A presto!
StefySte
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 06/01/09 19:52

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Rete senza fili non protetta":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti