Condividi:        

Automatismo classifica

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Automatismo classifica

Postdi Cedamido » 19/01/09 15:03

Allego file, non sono riuscito a ottimizzare il pulsante perchè, penso, la macro sia errata, sebbene l'abbia copiata non riesco a trovare l'errore, di conseguenza la classifica non si aggiorna. Cortesemente potete rendere operativo il programmino?
Saluti e salute perfetta
Cedamido ma nella vita Peppino
Allegati

[L’estensione rar è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

excel 2003
Cedamido
Utente Senior
 
Post: 314
Iscritto il: 17/08/08 23:26

Sponsor
 

Re: Automatismo classifica

Postdi pietrol » 19/01/09 18:44

Ciao Cedamido
ho guardato la tua macro, ma l'errore non è tanto lì quanto nel fatto che sul foglio "Risultati" hai scritto le squadre da una parte con l'iniziale maiuscola e dall'altra tutto in maiuscolo.
In questo modo non si verifica mai la condizione che i nomi delle squadre siano uguali e la macro non fa alcuna somma.

Per ovviare puoi fare due cose, entrambe semplici
riscrivi i nomi delle squadre nella classifica in modo che siano scritte uguali a quelle dei risultati
oppure modifichi le macro (tutte!) in questo modo:

ogni volta che hai scritto la riga di codice:
Codice: Seleziona tutto
            If CL.Value = CTAB.Value Then

la correggi in:
Codice: Seleziona tutto
            If UCase(CL.Value) = CTAB.Value Then

per far sì che ci pensi il programma a trasformare in "tutte maiuscole" i nomi prima di confrontarli.

In entrambi i casi la macro aggiornerà i totali.
Attenzione, non ho controllato l'esattezza dei risultati ma solo che funzionasse.
Ci fossero altri problemi, parlane pure qui e vedremo di risolverli.

Ciao
pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: Automatismo classifica

Postdi Cedamido » 19/01/09 21:09

Ti ringrazio per la risposta, ora provo, Ti faccio sapere sia se negativo sia se positivo. La macro non è mia, non sono capace, nel post precedente ho scritto che è stata copiata.
Ciao
excel 2003
Cedamido
Utente Senior
 
Post: 314
Iscritto il: 17/08/08 23:26

Re: Automatismo classifica

Postdi Cedamido » 19/01/09 21:37

Adesso funziona in parte, riallego file.
Scusami, ciao
Allegati

[L’estensione rar è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

excel 2003
Cedamido
Utente Senior
 
Post: 314
Iscritto il: 17/08/08 23:26

Re: Automatismo classifica

Postdi Anthony47 » 20/01/09 03:22

Le formule delle "giocate" sono sbagliate:
mettere in J2 questa
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($A$3:$A$210=H2)*($C$3:$C$210<>""))+MATR.SOMMA.PRODOTTO(($B$3:$B$210=H2)*($C$3:$C$210<>""))+MATR.SOMMA.PRODOTTO(($B$3:$B$210=H2)*($D$3:$D$210<>""))+MATR.SOMMA.PRODOTTO(($A$3:$A$210=H2)*($D$3:$D$210<>""))

copiare poi verso il basso.

In col D ci sono numerose celle contenenti "spazi", che mandano in crisi la macro; ho tolto gli spazi con un Trova/Sostituisci. Si potrebbe gestire con una Trim, es V1 = Trim(CTAB.Offset(0, 2).Value) ma ci sono troppi posti da guardare e ho desistito.

La macro di Ordina non seleziona tutta la tabella; usare questa:
Codice: Seleziona tutto
Range("H2:V21").Select


Trovo "pericoloso" che la macro assuma che non ci siano punteggi con doppia cifra, cioe' superiori a 9 gol; in questo caso va in crisi il calcolo del vincitore e dei gol fatti / subiti. In pratica forse il rischio e' minimo. Idem se i risultati venissero scritti con degli spazi in testa o in coda.

Non so se ho afferrato tutto...

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Automatismo classifica

Postdi pietrol » 20/01/09 21:23

Ciao Cedamido
dalla tua risposta ho capito che dovevo guardare la macro con attenzione inoltre, come ha scritto Anthony, c'erano diversi errori anche nel foglio.
Dal momento che uno schema così poteva servire anche a me (ho intenzione di passarlo ad un mio amico interista sfegatato per ricambiare un favore) mi ci sono messo e ho rifatto completamente la macro.
Adesso gli unici campi calcolati sulla tabella sono la media inglese e i punti della classifica.
Se sbagli ad inserire un risultato (bisogna sempre usare il formato 1-1, col trattino in mezzo) si ferma la macro indicandoti su quale riga c'è il problema.
Mi da gli stessi risultati che ci sono sul Corriere della sera di ieri quindi dovrebbe andare bene.

Fammi sapere.

Ciao
pietrol
Allegati

[L’estensione zip è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: Automatismo classifica

Postdi Cedamido » 20/01/09 22:41

Ti ringrazio per il lavoro fatto, allego file calcio senza macro, completo tecnicamente, comprensivo di media inglese e del riepilogo a cruciverba, la struttura è palafittica, ma, a agni squadra è dedicato un foglio ecc ecc, contestualmente potrebbe piacere a componenti del Forum.
Ringrazio Antony per le risposte professionali e superveloci, ma, sopratutto per la pazienza.
Saluti e salute perfetta
Cedamido ma nella vita Peppino
Allegati

[L’estensione rar è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

excel 2003
Cedamido
Utente Senior
 
Post: 314
Iscritto il: 17/08/08 23:26

Re: Automatismo classifica

Postdi Cedamido » 20/01/09 23:05

Scusami, allorquando vorrai, potresti riparare le sette celle vuote con riempimento della classifica.
Ciao
excel 2003
Cedamido
Utente Senior
 
Post: 314
Iscritto il: 17/08/08 23:26

Re: Automatismo classifica

Postdi pietrol » 20/01/09 23:29

Le celle vuote sono non sono "vuote", sono impostate (non da me) per apparire vuote se contengono il valore 0.
Per visualizzare gli zeri seleziona la zona K2:S21, clic sul menu Formato, Formattazione condizionale, tasto Elimina...
seleziona tutte e tre le caselle, OK e poi ancora OK.
A questo punto dovresti vedere tutti i valori delle celle.

Se non è questo che intendevi per favore spiega nel dettaglio a quali celle di quale foglio ti riferisci e quali calcoli gli si devono applicare.

Ciao
pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: Automatismo classifica

Postdi Cedamido » 21/01/09 12:52

Grazie, sono proprio una schiappa.
Volevo chiederTi se il programmino postato Ti piace.
Ciao
excel 2003
Cedamido
Utente Senior
 
Post: 314
Iscritto il: 17/08/08 23:26

Re: Automatismo classifica

Postdi pietrol » 21/01/09 21:39

Soprattutto mi ha impressionato il lavoro che c'e dietro, si vede che sei appassionato di statistiche calcistiche!

ciao
pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: Automatismo classifica

Postdi Cedamido » 22/01/09 13:16

Non sono appassionato di statistiche calicistiche, è stato redatto per alcuni amici.
Ciao
excel 2003
Cedamido
Utente Senior
 
Post: 314
Iscritto il: 17/08/08 23:26


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Automatismo classifica":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 48 ospiti