Condividi:        

Acer aspire one e linux

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Acer aspire one e linux

Postdi professorpi » 30/11/08 17:03

Vorrei acquistare un Acer aspire one e sono incerto tra la versione con Linux e quella con Microsoft XP home.
E' vero che avendo Linux non serve l'antivirus perchè su linux i virus proprio non attecchiscono?
La versione Linux ha meno memoria, ma si dice che non importa perchè Linux ne richiede molto meno di XP. Vero?
Voi esperti cosa suggerite di scegliere e perché?
Grazie per la disponibilità.
quando nuoti nei veleni, evita di bere!
professorpi
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 15/12/05 17:07
Località: Cigognola

Sponsor
 

Re: Acer aspire one e linux

Postdi axelrox » 30/11/08 20:07

i virus proprio non attecchiscono?

Un'espressione che non è proprio consona.. comunque non è proprio così.. con Linux non prendi i virus di Windows, ma puoi prendere i virus di Linux! Solo che per Windows ve ne sono miliardi, per Linux pochi.. quindi avere Linux ti rende meno esposto solo perchè è meno probabile di essere infettati visto il numero minimo di virus sviluppati per questo OS.

La versione Linux ha meno memoria, ma si dice che non importa perchè Linux ne richiede molto meno di XP. Vero?

Se ben configurati.. possono richiedere poche risorse entrambi.. se installati e lasciati li alla buona posso richiederne parecchie entrambi.

Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Acer aspire one e linux

Postdi gunter » 30/11/08 22:18

Premetto che, io, al tuo posto, sceglierei quello con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Detto questo, virus per linux, se esitono, hanno una periodo di vita dell'ordine di poche ore e difficilmente ottengono l'accesso da amministratore, quindi il pericolo è nullo, e l'antivirus è praticamente inutile.
Per il discorso risorse sono d'accordo con axelrox anche se il maggior problema di windows è ancora l'antivirus perchè di solito si prende una buona fetta di ram e processore.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Acer aspire one e linux

Postdi professorpi » 02/12/08 19:04

Grazie per l'attenzione e per la cura nel rispondermi.
Ho optato per l'Asus 1000 con Windows XP. Il tecnico che me lo vende mi dice che è inutile, anzi dannoso, mettere l'antivirus, perchè su macchine come i mininotebook rallentano troppo. Sostiene che, siccome i virus ti danneggerebbero solo e soltanto rovinandoti il file che hai creato o su cui hai lavorato, basta che ogni volta salvi il lavoro su chiavetta o SD o altra memoria esterna. Se poi ti accorgi che la macchina lavora male e sospetti un virus, basta che la ripristini a data antecedente, magari quella in cui la hai acquistata e così elimini ogni problema... e ogni virus preso!
Suggerisce invece di mettere un antispyware, visto l'uso multimediale cui la macchina è destinata, per sicurezza delle password e maagari dell'home banking.
Cosa ne pensate di questo ragionamento, che il tecnico definisce: <<la base dell'informatico, ciò che ogni informatico deve sapere e deve fare>>
Mi sarebbe molto ma molto utile sapere la VOSTRA di opinione, perché di voi mi fido DAVVERO!
Grazie grazie grazie.
quando nuoti nei veleni, evita di bere!
professorpi
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 15/12/05 17:07
Località: Cigognola

Re: Acer aspire one e linux

Postdi gunter » 02/12/08 20:38

Io, personalmente, non mi fiderei a lasciare windows senza antivirus e sopporterei piuttosto qualche rallentamento.

edit: spostato in discussioni
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Acer aspire one e linux

Postdi axelrox » 03/12/08 02:35

Il tecnico che me lo vende mi dice che è inutile, anzi dannoso, mettere l'antivirus, perchè su macchine come i mininotebook rallentano troppo. Sostiene che, siccome i virus ti danneggerebbero solo e soltanto rovinandoti il file che hai creato o su cui hai lavorato, basta che ogni volta salvi il lavoro su chiavetta o SD o altra memoria esterna. Se poi ti accorgi che la macchina lavora male e sospetti un virus, basta che la ripristini a data antecedente, magari quella in cui la hai acquistata e così elimini ogni problema... e ogni virus preso!

Complimenti al tecnico.. lavorasse per me l'avrei già licenziato.. e concordo con Gunter ovviamente!
Certo i mininotebook non hanno tanta potenza e memoria, mettere un antivirus senz'altro non giova.. ma è anche vero che purtroppo un virus non funziona propriamente come dice il tecnico.. quando arriva nel PC, se non vi è antivirus non è che rovini solo il documento infetto.. ma può distruggere tutti i .DOC per esempio, può inviarsi a tutti i contatti della rubrica di Outlook, può danneggiare i file d'avvio.. dipende dal virus ovviamente.. e i punti di ripristino non cancellano di certo un virus (specie i Bangle, che sono in grado di mettere KO pure parecchi antivirus!).
Anche se lavori con chiavetta.. ci vuole poco a portarsi dentro un virus dall'esterno.. non è una soluzione di certo!
Se fai home banking.. consiglio mio.. prenditi una suite (tipo la Kaspersky), con firewall, antivirus e antispyware.. e se ciò è troppo pesante.. pensa che comunque grazie a quei minuti d'attesa non rischi di vederti svanire i soldi in banca!!

il tecnico definisce: <<la base dell'informatico, ciò che ogni informatico deve sapere e deve fare>>

Sicuro che quello non sia il tecnico del GAS o dell'acqua?? :D
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Acer aspire one e linux

Postdi luigi76 » 15/01/09 14:56

salve ragazzi, come al solito ho un problema: ho installato ubuntu 8.10 su un acer aspire 3000, funziona tutto tranne la risoluzione del video, praticamente quando parte il pc il video si vede, però tende ad essere sfumato sul viola o blu e i pixel è come se tendessero a pulsare.
facendo una ricerca su google ho trovato una guida che mi dice di aggiungere questa riga:

sisfb
al file /etc/modules ed è anche necessario al riavvio del sistema settare nel setup di sistema la memoria condivisa dalla scheda video a 64 Mb.
ho provato ad aggiungerla direttamente nel file indicato, scrivendolo a mano, ma non me lo fa salvare.
qualcuno mi spiega come aggiungere questa riga?
nel dubbio dell'ignorante ho anche provato kubuntu xubuntu e persino opensuse ma non è cambiato nulla.
la memoria condivisa della scheda video va settata dal bios giusto?
grazie mille in anticipo
luigi76
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 06/11/08 14:24

Re: Acer aspire one e linux

Postdi gunter » 15/01/09 15:45

Ma sto portatile ha una scheda sis? Puoi indicare il modello o comunque la scheda grafica? Puoi postare l'output di "lspci"?
Il modulo sisfb serve solo per far gestire direttamente alla scheda framebuffer (ad esempio l'avvio grafico).
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Acer aspire one e linux

Postdi luigi76 » 15/01/09 23:28

da quello che sò dovrebbe essere una scheda integrata sis, comunque questo è l'output
lspci
00:00.0 Host bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] 760/M760 Host (rev 03)
00:01.0 PCI bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] SG86C202
00:02.0 ISA bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] SiS963 [MuTIOL Media IO] (rev 25)
00:02.1 SMBus: Silicon Integrated Systems [SiS] SiS961/2 SMBus Controller
00:02.5 IDE interface: Silicon Integrated Systems [SiS] 5513 [IDE]
00:02.6 Modem: Silicon Integrated Systems [SiS] AC'97 Modem Controller (rev a0)
00:02.7 Multimedia audio controller: Silicon Integrated Systems [SiS] AC'97 Sound Controller (rev a0)
00:03.0 USB Controller: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 1.1 Controller (rev 0f)
00:03.1 USB Controller: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 1.1 Controller (rev 0f)
00:03.2 USB Controller: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 2.0 Controller
00:04.0 Ethernet controller: Silicon Integrated Systems [SiS] SiS900 PCI Fast Ethernet (rev 91)
00:06.0 CardBus bridge: Texas Instruments PCI1410 PC card Cardbus Controller (rev 02)
00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] HyperTransport Technology Configuration
00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] AddressMap
00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] DRAM Controller
00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Miscellaneous Control
01:00.0 VGA compatible controller: Silicon Integrated Systems [SiS] 661/741/760PCI/AGP or 662/761Gx PCIE VGA Display Adapter
luigi76
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 06/11/08 14:24

Re: Acer aspire one e linux

Postdi luigi76 » 15/01/09 23:41

per una maggiore chiarezza, almeno spero, ti do i dati dal bios
cpu type: mobile amd semprom(tm) processor 3000+
cpu speed: 1800 MHz
VGA bios version sis 2.27.g8
KBC version 1A26
luigi76
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 06/11/08 14:24

Re: Acer aspire one e linux

Postdi luigi76 » 17/01/09 23:48

tutto risolto con il comando sudo gedit /etc/modules, ho aggiunto la riga e adesso funziona benissimo :D
grazie
luigi76
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 06/11/08 14:24

Re: Acer aspire one e linux

Postdi gunter » 18/01/09 09:39

Ottimo! ma quindi dava problemi solo in avvio del pc e una volta dato il login funzionava già normalmente?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Acer aspire one e linux

Postdi luigi76 » 19/01/09 14:54

no, purtroppo dava problemi sempre, lo schermo era sempre sul viola e i pixel pulsavano sempre.
con l'aggiunta della riga si è risolto tutto, anche se sembra strano :undecided:
luigi76
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 06/11/08 14:24


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Acer aspire one e linux":

Acer Aspire M 3970
Autore: Katti
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti