Condividi:        

scanner e irq

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

scanner e irq

Postdi webmaster » 23/12/02 17:00

ciao a tutti,
sto cercando di far funzionare uno scanner, più precisamente un mustek 1200 ub plus.
allora:
1. sul pc di una mia amica (con winme) lo scanner funziona egregiamente quindi lo scanner è a posto come dovrebbe essere a posto il cd di installazione
2. penso di aver installato correttamente i driver dello scanner. ho scaricato i driver aggiornati dal sito, il sistema non mi da errori...

quindi qua'è il problema?
leggendo la documentazione trovata non-sono-sicuro-come-su-internet (il sito della mustek è pessimo) si scopre che questo scanner può dare dare problemi se condivide un irq. facendo un altro po' di ricerco vedo che il mio usb hub (lo scanner è usb) condivide l'irq con praticamente tutto!

la domanda quindi è... come cavolo si fa ad assegnare manualmente l'irq all'usb?
note: uso win2k su di un portatile toshiba e sembra che dal bios questo non sia possibile farlo.

non so se questa è la soluzione al mio problema, ma è un tentativo che vorrei provare, qualcuno ne capisce qualcosa?

grazie
wm

ps - dimenticavo di dirvi che da questo scanner dipende una nuova sezione del sito :D
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi Nicola » 23/12/02 19:05

webmaster ha scritto:la domanda quindi è... come cavolo si fa ad assegnare manualmente l'irq all'usb?

Mi dispiace dirtelo ma in Win2000 non si può cambiare IRQ manualmente se si ha l'ACPI attivo in fase d'installazione :(.

Dovresti formattare e installare Win2000 senza supporto ACPI e impostare da BIOS.
Su IRQ so proprio poco e forse mi sbaglio..

Ti linko unarticolo della KB di Microsoft (italiano):
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=http%3a%2f%2fwww.microsoft.com%2fIntlKB%2fItaly%2farticles%2fi252%2f4%2f20.htm

E cito:
L'assegnazione manuale degli IRQ agli slot PCI nel BIOS di sistema potrebbe essere un valido metodo di risoluzione dei problemi per alcuni sistemi non-ACPI quando si utilizza un HAL PC standard. Tuttavia queste impostazioni vengono ignorate dal Plug and Play in Windows se il supporto ACPI è attivato. Nel caso in cui sia necessario assegnare manualmente gli indirizzi IRQ tramite il BIOS a una periferica su una scheda madre ACPI, sarà necessario reinstallare Windows per costringere il programma di installazione a utilizzare un HAL PC standard. Per ulteriori informazioni, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito (gli articoli con prefisso "Q" contengono informazioni in inglese):
216251 How to Specify a Specific or Third-Party HAL During Windows 2000 Setup


Con una ricerca su http://groups.google.com con "cambiare IRQ in windows 2000" trovi qualcosa, ma dall'occhiata che gli ho dato sembra che diano sempre la stessa soluzione :-?

Tutto questo se è un problema di IRQ...

Ciao e auguri di Buon Natale e Felice Anno nuovo ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi webmaster » 23/12/02 22:18

grazie nicola,
ho provato su google groups ma ho trovato solo persone che si lamentavano della mancanza di driver per xp.
mi hai fatto venire però in mente che se non potevo configurare manualmente l'irq potevo quantomeno disabilitare tutte le altre periferiche che usavano lo stesso irq. risultato: assolutamente nessuno.
quindi il problema non è l'irq.

forse però qualcuno mi può aiutare lo stesso. il problema che si verifica è il seguente. quando faccio "import" di un immagine mi si apre il pannello twain come dovrebbe. io premo "preview" o "scan" e lui qui si blocca e così devo riavviare l'applicazione per le immagini che ho usato (ulead, ps, photo editor di office...). si comportano tutte allo stesso modo.
idee?
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Postdi Nicola » 24/12/02 11:04

Nicola ha scritto:grazie nicola

prego ;)
webmaster ha scritto:io premo "preview" o "scan" e lui qui si blocca e così devo riavviare l'applicazione per le immagini che ho usato (ulead, ps, photo editor di office...). si comportano tutte allo stesso modo.

I drivers sono certificati microsoft per win2000? Si blocca e così sei costretto a killare il processo o crasha?
Lavori da amministratore? Hai provato ad entrare direttamente in Administrator?

Altree idee se non so queste informazioni putroppo non ne ho.

Ciao, Nicola.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi webmaster » 24/12/02 17:52

Nicola ha scritto:I drivers sono certificati microsoft per win2000?
no, ma sembra che agli altri funzionino lo stesso. addirittura visto che all'inizio non esistevano i driver per xp, i possessori di xp usavano questi

Nicola ha scritto:Si blocca e così sei costretto a killare il processo o crasha?
devo killare il processo

Nicola ha scritto:Lavori da amministratore?
yes

ciao
wm
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "scanner e irq":

scanner on line antivirus!
Autore: nikita75
Forum: Discussioni
Risposte: 7
Problema con scanner
Autore: Nestor
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti