Condividi:        

Fotocamera digitale: quale la migliore?

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Fotocamera digitale: quale la migliore?

Postdi dianaroma » 13/12/08 13:29

Vorrei comprare una nuova fotocamera digitale, compatta, non eccessivamente costosa (anzi), che abbia un buon zoom ottico, possibilità di inserire pile stilo in caso di necessità estrema, ma soprattutto con cui possa fare foto a mio figlio (in continuo movimento) senza che vengano sfocate!!!

mi aiutate? 8)
Avatar utente
dianaroma
Utente Senior
 
Post: 234
Iscritto il: 07/10/06 16:46

Sponsor
 

Re: Fotocamera digitale: quale la migliore?

Postdi m.paolo » 13/12/08 23:07

m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Fotocamera digitale: quale la migliore?

Postdi dianaroma » 14/12/08 12:10

quindi posso fare foto in movimento che vengano finalmente bene?
e il manuale è in italiano?

grazie!!!
Avatar utente
dianaroma
Utente Senior
 
Post: 234
Iscritto il: 07/10/06 16:46

Re: Fotocamera digitale: quale la migliore?

Postdi gunter » 14/12/08 12:31

Le foto in movimento dipendono fino ad un certo punto dalla macchina, devi giocare sull'esposizione, e su altre "dinamiche" dello scatto.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Fotocamera digitale: quale la migliore?

Postdi dianaroma » 14/12/08 12:52

ma esiste un termine per scattare bene in movimento? e una sorta di scala? che ne so, se mi presento in negozio, invece di dire "vorrei una fotocamera che faccia bene le foto in movimento blablabla" c'è un termine tecnico per dirlo? e come scala, intendo, che ne so, una fotocamera che costa di più ha tot-termine, una che costa di meno ce l'ha inferiore..

oddio mi capisci? :lol:
Avatar utente
dianaroma
Utente Senior
 
Post: 234
Iscritto il: 07/10/06 16:46

Re: Fotocamera digitale: quale la migliore?

Postdi axelrox » 14/12/08 15:01

Maggiore è la qualità della fotocamera... migliori saranno le foto in situazioni difficili (diminuiscono i tempi di risposta, aumenta la qualità sel sensore..etc..), poi ovviamente contano anche le condizioni ambientali e la capacità del fotografo (di impostare le giuste impostazioni, la mano ferma e pronta..).
Non esiste una cosa del genere, mi spiace.. quello che cerchi tu è riassumibile nella precedente frase.. dovrai senz'altro accontentarti dei risultati (anche con una fotocamera da migliaia di euro), perchè un soggetto in movimento non si addice molto ad una foto ma piuttosto ad un video!
Io da parte mia, non sapendo il prezzo che hai in mente, ti consiglio una Canon PowerShot A580.. che la Tecnologia Motion Detection, chesi occupa di eliminare le sfocature compensando il movimento del soggetto e le vibrazioni della fotocamera.

Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Fotocamera digitale: quale la migliore?

Postdi dianaroma » 14/12/08 21:28

grazie!allora per ora devo decidere tra le Nikon Coolpix e la Canon PowerShot A580 che personalmente adoro come marca..
uhmm...grazie davvero ragazzi e continuate pure a consigliare!!! ;) :D :)
Avatar utente
dianaroma
Utente Senior
 
Post: 234
Iscritto il: 07/10/06 16:46

Re: Fotocamera digitale: quale la migliore?

Postdi cretanseagull » 10/01/09 11:44

danroma ha scritto:ma esiste un termine per scattare bene in movimento? e una sorta di scala? che ne so, se mi presento in negozio, invece di dire "vorrei una fotocamera che faccia bene le foto in movimento blablabla" c'è un termine tecnico per dirlo? e come scala, intendo, che ne so, una fotocamera che costa di più ha tot-termine, una che costa di meno ce l'ha inferiore..

oddio mi capisci? :lol:


Ciao!
Sono un fotoamatore della vecchia scuola e come tale seguo la logica, la quale mi dice che:
1. se devo fotografare un soggetto in continuo movimento (variazioni di senso comprese) con una macchina analogica allora mi conviene mettere a fuoco sull' iperfocale (così avrò la certezza che nell' intervallo di distanze da 1m circa fino all' infinito il mio soggetto sarà sempre a fuoco), impostare un diaframma chiuso (f/11 o f/8) per estendere al massimo la mia profondità di campo, e montare sulla fotocamera un flash automatico con numero guida (potenza) non inferiore a 36-40m (così avrò la certezza che il mio soggetto sarà sempre correttamente illuminato in qualsiasi distanza ragionevole si trovi dal flash: cioè da 1 a 7 metri circa).
2. Nel caso di una macchina digitale il discorso cambia perché:
-la macchina deve essere molto veloce nel mettere a fuoco (sono da preferire allora le Canon con funzione di aggancio ed inseguimento del soggetto con blocco della messa a fuoco e dell' esposizione sul soggetto;
-deve permetterti la possibilità di prediligere tempi di scatto molto veloci (se no il soggetto verrà mosso);
-deve essere dotata di dispositivo antivibrazioni (riduce il mosso accidentale dovuto alle vibrazioni della mano alle basse velocità di scatto);
-deve avere un flash potente (minimo 36NG) per i casi di scarsa illuminazione (foto in interni, ecc).
Quindi, nel tuo caso, io mi comprerei una reflex con zoom 28-90mm su cui attaccare un bel flash dedicato! Così facendo, non solo avrei risolto nel miglior modo possibile il mio problema ma, avrei pure a disposizione una macchina fotografica validissima per fare qualsiasi cosa mi venga in mente in futuro... :)
Ciao
cretanseagull
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/12/08 01:38

Re: Fotocamera digitale: quale la migliore?

Postdi axelrox » 10/01/09 18:54

Peccato che una Reflex sui 100/150€ non la trovi (se non usata o arcaica).. mentre una PowerShot A590 costa, in promo alla Trony, 99€!
La Reflex poi è sprecata per chi non ha una vena di fotografo! ;)
Per le foto "quotidiane" secondo me si può fare senz'altro con le cosidette "compatte"!
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Fotocamera digitale: quale la migliore?

Postdi cretanseagull » 12/01/09 16:57

Sprecata? Penso proprio di no. Per me "sprecare" significa acquistare un oggetto che non mi soddisfa pienamente, acquistare una reflex è sempre un "investimento". Naturalmente non sto consigliando di acquistare un' ammiraglia ma una "entry level": 400 euro dovrebbero bastare per una nuova. Il motivo è semplice: l' autofocus di una compatta non è mai veloce e preciso come quello di una reflex ( e nel tuo caso velocità e precisione di messa a fuoco sono fondamentali, o sbaglio?). Ma soprattutto se domani decido di pretendere qualcosa di più dalla mia fotocamera, con una reflex lo posso fare. La compatta invece la dovrei "buttare": quindi è uno spreco!
Ciao :)
cretanseagull
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/12/08 01:38

Re: Fotocamera digitale: quale la migliore?

Postdi m.paolo » 12/01/09 23:52

Per chi ha passione per la fotografia ed usa la macchina fotografica non solo quando si è al mare ma perchè gli piace fare foto anche più impegnative e creative, sicuramente una reflex è l'ideale.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Fotocamera digitale: quale la migliore?

Postdi axelrox » 17/01/09 18:33

cretanseagull ha scritto:Sprecata? Penso proprio di no. Per me "sprecare" significa acquistare un oggetto che non mi soddisfa pienamente, acquistare una reflex è sempre un "investimento". Naturalmente non sto consigliando di acquistare un' ammiraglia ma una "entry level": 400 euro dovrebbero bastare per una nuova. Il motivo è semplice: l' autofocus di una compatta non è mai veloce e preciso come quello di una reflex ( e nel tuo caso velocità e precisione di messa a fuoco sono fondamentali, o sbaglio?). Ma soprattutto se domani decido di pretendere qualcosa di più dalla mia fotocamera, con una reflex lo posso fare. La compatta invece la dovrei "buttare": quindi è uno spreco!
Ciao :)

Per me è uno spreco comprare una una BMW serie 7 per andare in piazza e fare la spesa (cioè per la vita quotidiana).. è un'investimento anche questo allora se per questo!
Uno spreco è investire più denaro di quel che serve! Che senso avrebbe allora creare PC da 200€, auto da 7000€, cellulari da 30€? E' uno spreco .. facciamo solo Pc da 1500€, auto da 100000€ e cellulari da 500€.. o quello o niente! :-?
E poi ci vengono a dire che le famiglie non arrivano a fine mese.. per forza! .. se tutti ragionano così! :mmmh:
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19


Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "Fotocamera digitale: quale la migliore?":

Quale windows?
Autore: ianus
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti