Condividi:        

partizioni perse

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

partizioni perse

Postdi mangu69 » 29/12/08 12:27

Ho sinistrato il pc.
Ho un portatile Acer travelmate 220, intel celeron 1ghz ram 128 hdd 20gb toschiba; con Win XP pro gira molto lentamente ed ho provato ad installare Puppy linux ver 4.0. Ho partizionato hdd in 12gb x win(partizione Ntfs), 6gb per linux (ext2), 128mb per linux swap, il restamte in Fat32 per scambio tra i due sistemi. Ho installato puppy come da guida (con livecd), creato il dualboot riavviato e tutto OK. Al quarto riavvio fine del gioco. Impossibile riavviare sia win che puppy. Ho riavviato con livecd puppy, poi gparted per verificare le partizioni: attiva solo la fat32 (hda4). Allora ho reinstallato XP pro, e mi funziona, poi ho scaricato gparted livecd(x win) per sistemare le partizioni (–risultato =gnu grub version 0.97 minimal bash-like line ecc… poi grub> ); ho provato anche un altro programma da floppy al riavvio mi da NTLDR mancante. Ho verificato da win con il prog explore2fs ma l’unica partizione che vedo è hda4. A questo punto non so che fare, qualcuno mi aiuta? Grazie.
mangu69
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 29/12/08 10:36

Sponsor
 

Re: partizioni perse

Postdi Dylan666 » 13/01/09 00:32

Sposto in assistenza linux ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: partizioni perse

Postdi gunter » 14/01/09 22:28

Mah...visti i 4 avvii felici :) mi viene da pensare che ci siano dei problemi a livello proprio di disco e di partizioni, anche perchè ti è impossibile accedere alle partizioni coinvolte. Magari possono essere state create male le partizioni (non è colpa tua) tipo sovrapposizioni ecc...
L'unico programma che mi viene in mente è testdisk per il recupero delle partizioni, ma non è detto che funzioni o che riesca a recuperare le partizioni giuste (qualche volta recupera partizioni di tempo fa)... :(
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: partizioni perse

Postdi bi-andrea » 17/01/09 12:50

Ciao,
se rifai l'installazione senza formattare...SENZA FORMATTARE la partizione /home e formatti : / , /swap , /boot , hai rispreso il sistema il sistema, mi è capitato anche a me in alcuni casi, purtroppo succede.
ciao
;-)
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico


Torna a Software Linux


Topic correlati a "partizioni perse":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti