Condividi:        

Stampa automatica etichette con Macro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Stampa automatica etichette con Macro

Postdi pgalliani » 16/01/09 16:48

Buona sera,
ho creato un foglio xls con alcuni campi, tra i quali il numero colli.
Dovrei provvedere a stampare automaticamente tante etichette quanti colli inseriti. Il tutto tramite un semplice bottone.
grazie per l'aiuto
pgalliani
pgalliani
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/01/09 15:43

Sponsor
 

Re: Stampa automatica etichette con Macro

Postdi Tribuno » 16/01/09 23:13

Ciao pgalliani,

ammettendo di voler stampare il foglio che sto visualizzando e che il numero dei colli sia nella cella A1

Codice: Seleziona tutto
Sub Stampa()
ActiveWindow.SelectedSheets.PrintOut Copies:=Cells(1, 1).Value, Collate:=True
End Sub


da associare poi ad un pulsante.

Ciao
Tribuno
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24

Re: Stampa automatica etichette con Macro

Postdi pgalliani » 17/01/09 18:53

Grazie Tribuno,
funziona perfettamente!
Ora, se posso osare, avrei necessità di capire come impostare il layount di stampa, vorrei posizionare le informazioni in punti ben precisi dell'etichetta (perchè è prestampata) e, vorrei che non stampasse un'etichetta per foglio, ma una is seguito all'altra. Utilizzo una oki microline 3320.
grazie
pgalliani
pgalliani
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/01/09 15:43

Re: Stampa automatica etichette con Macro

Postdi Tribuno » 18/01/09 14:48

Non conoscendo le tue esigenze non posso darti delle indicazioni precise. Io agirei in questo modo:
1) creo un nuovo foglio (es. St_Etichette)
2) faccio dei collegamenti con il foglio dove inserisco i miei dati (es. azienda, indirizzo, data, n. colli, ecc.)
3) il nuovo foglio lo imposto in base alla mia etichetta (File--->Imposta pagina)
4) il pulsante abbinato alla stampa la associo ad una macro tipo
Codice: Seleziona tutto
     Sub Stampa()
         Sheets("St_Etichette).PrintOut Copies:=Cells(1, 1).Value, Collate:=True '<<<=== da modificare Cells(1,1) in base al riferimento della cella dove inserisci il numero di colli e, quindi, di stampe da effettuare
     End Sub


Si potrebbe anche evitare di costruire un nuovo foglio, allora sarebbe necessario modificare le impostazioni della pagina del tuo foglio originario.

Il punto 2 potrebbe essere anche evitato se, nella macro del punto 4 inserisco tutte le istruzioni che mi copiano i campi necessario dal foglio originario al nuovo foglio.

Visto, le soluzioni sono varie, bisogna provare e riprovare. Un consiglio: prova ad utilizzare il registratore di macro e vedrai quali istruzioni sono create, molte macro si creano in questo modo.

Ciao
Tribuno
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24

Re: Stampa automatica etichette con Macro

Postdi pgalliani » 18/01/09 15:57

Ti ringrazio del tuo aiuto, ma causa la mia infinita ignoranza, ma non riesco a definire le dimensioni del foglio.(mi aspettavo un custom o personalizza che non c'è...)
La stampante di chi dovrà usare queste etichette è una OKI ML 3320 con etichette a modulo continuo e, nonstante mi sia scaricata i drivers aggiornati, non trovo la possibilità di definire la dimensione del foglio che dovrebbe corrispondere alla dimensione dell'etichetta (15cm larghezza - 10,5cm altezza).
Sono riuscita a copiare dal foglio 1 al foglio 2 i valori, ma, la posizione come la determino, in base alle celle ??
grazie ancora
pgalliani
pgalliani
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/01/09 15:43

Re: Stampa automatica etichette con Macro

Postdi pgalliani » 18/01/09 17:31

Tribuno grazie mille!
Sono riuscita a fare quello che mi ero prefissata.
Devo dire che è la prima volta che mi rivolgo ad un forum, e sono estereffatta dalla prontezza e precisione nelle risposte.
grazie
a presto
pgalliani
pgalliani
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/01/09 15:43

Re: Stampa automatica etichette con Macro

Postdi Anthony47 » 19/01/09 01:32

Benvenuta nel forum a pgalliani, spero che ci frequenterai ancora.
E complimenti a Tribuno: sei tornato al momento giusto!

Ciao a tutti
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19217
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Stampa automatica etichette con Macro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron