Condividi:        

formula se excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

formula se excel

Postdi fede78 » 16/01/09 09:12

Ciao a tutti, sono un neofita di questo forum. Ho letto varie sezioni e devo dire che è molto interessante e utile, per gente come me non troppo esperta. Volevo chiedervi un aiuto: secondo voi è fattibile una formula in excel per verificare una serie di condizioni? Cioe' mi spiego meglio:
ho una tabella , con le celle della colonna A che possono contenere 3 valori testo (Es. Giallo, Verde e Rosso) e le celle delle colonna B che possono contenere numeri. Dovrei fare una formual del tipo che se A è Giallo e B è <5 allora in c scrivimi SI altrimenti NO. Sempre la stessa formula nella stessa cella deve prevedere anche se A è Verde e B<5 allora scrivimi SI altrimenti NO. E cosi' anche per il Rosso.
Spero di essermi spiegato bene. La prima parte (nell'esempio giallo) uso la formula SE(E(xxxx) ma poi nn so come aggiungere nella stessa formula anche il resto dei controlli.

Grazie per il vs eventuale aiuto
federico
fede78
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 16/01/09 09:05

Sponsor
 

Re: formula se excel

Postdi tutamimetica » 16/01/09 09:36

=SE(O(A2="giallo";A2="verde";A2="rosso");SE(B2<5;"SI";"NO");"")
Ciao tuta
tutamimetica
Utente Senior
 
Post: 209
Iscritto il: 10/06/08 17:25

Re: formula se excel

Postdi fede78 » 16/01/09 09:42

Grazie per la velocissima risposta. La formula va bene ma io ho spiegato male le cose nel mio esempio. Scusatemi
La formula dovrebbe fare un controllo del tipo che se A è Giallo e B è <5 allora in c scrivimi SI altrimenti NO. Sempre la stessa formula nella stessa cella deve prevedere anche se A è Verde e B<4 allora scrivimi SI altrimenti NO. E se A è Rosso e B è minore di 3 allora scrivimi SI altrimenti NO Scusate ancora per la mia descrizione errata

Grazie
F
fede78
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 16/01/09 09:05

Re: formula se excel

Postdi tutamimetica » 16/01/09 12:39

Non so se ho capito, ma dovrebbe essere così:
=SE(A1="giallo";SE(B1<5;"SI";"NO");SE(A1="verde";SE(B1<4;"SI";"NO");SE(A1="rosso";SE(B1<3;"SI";"NO");"")))
tutamimetica
Utente Senior
 
Post: 209
Iscritto il: 10/06/08 17:25

Re: formula se excel

Postdi fede78 » 16/01/09 12:48

Penso che vada bene. Nel frattempo io ero riuscito a farmi questa, che anche lei va bene.

SE(E(C8="giallo";S8<4);"SI";SE(E(C8="rosso";S8<12);"S I";SE(E(C8="bassa";S8<16);"SI";"NO")))


Grazie per gli spunti e l'aiuto

CIao
Fede
fede78
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 16/01/09 09:05


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "formula se excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti