Condividi:        

Pc preso dalla spazzatura resucitato...

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Pc preso dalla spazzatura resucitato...

Postdi anikanakka » 14/01/09 12:04

Come da titolo ieri mi é stato portato un vecchio pc da un conoscente preso dalla spazzatura insieme a un monitor lcd 17 della benq, per divertimento l'ho aperto e ho guardato in che condizioni era e a parte un pò di polvere che poi ho rimosso sembrava abbastanza in ordine, a quel punto stacco tastiera, mouse e cavo di alimentazione dal mio pc e li attacco su questo pentium 4 da 2ghz con ddr1 256mb e scheda video integrata, noto con grande emozione che il pc si accende e parte la schermata di windows che infelicemnte poi si blocca e non và avanti. A questo punto per non perdere troppo tempo provo a fare un ripristino del sistema per recuperarlo, ma ahimé fallisce e allora provo a reinstallare windows a zero e qui nascono i primi problemi: a metà formattazione il pc si blocca e non và avanti e mi viene segnalato un errore, resetto e mi viene la scritta "NLTDR mancante RIAVVIARE alt+ctrl+canc". A questo punto dopo numerosi riavvii senza successo valuto tutte queste ipotesi lette sul web e le possibili cause:

- Il computer è stato avviato da un disco non di avvio;
- Il disco rigido non è stato correttamente impostato da BIOS;
- NTLDR e/o NTDETECT.COM danneggiati o mancanti;
- Parametri errati nel file BOOT.INI;
- E' stato aggiunto un altro hard disk con primaria attiva priva di OS;
- Settore di avvio danneggiato;
- Windows seriamente danneggiato;
- Danni elettronici o meccanici al disco rigido;
- Settori o clusters danneggiati su disco rigido (effettuare un controllo approfondito dell'hard disk, tramite l'utility CHKDSK.EXE);
- Cablaggi difettosi o mal collegati (vedere settaggi Master e Slave nei controllers PATA).


L'ipotesi peggiore é sicuramente che l'HD Western Digital da 40gb sia seriamente danneggiato e in quel caso ci sarebbe poco da fare se non sostituirlo, ma prima di scoraggiarmi provo a disibilitare dal bios l'HD e faccio partire la formattazione che puntualmente si blocca al 58%, a quel punto provo a sostituire l'unità ottica del cd-rom con uno mia di scorta e riesco ad installare il sistema operativo. Bene, il più é fatto penso, installo everest per vedere la marca della scheda madre che inizialmente pensavo fosse dell'asus e che invece risulta essere una Biostar P4SDQ, vado sul loro sito per scaricare i driver e a questo punto inizia l'odissea... ovvero quasi tre ore per scaricare driver di video integrata, chipset e driver audio per un totale di quasi 40 miseri megabyte dati a velocità di 3KB (con ADSL 7 mega), quelli LAN rinuncio per mancanza di pazienza. Stamattina installo tutti i driver e ora il pc funziona perfettamente, riuscendo a trovare un'altro banco da 256mb da affiancare all'altro sarebbe una finezza, direi che per un uso uffico andrebbe benissimo o soprattutto per colui che non vuole spendere niente e avere un pc funzionante. Alla fine ho guadagnato un caffé offerto dal signore che me l'ha portato e il monitor lcd funzionante che mi son tenuto per riconoscenza delle le tre ore di divertimento perse per metterlo a posto, tutto sommato anchee se non ci avessi guadagnato nulla avrei avuto soddisfazione lo stesso, meglio così in ogni caso... :D
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Sponsor
 

Re: Pc preso dalla spazzatura resucitato...

Postdi axelrox » 14/01/09 12:25

Se pensi che le società che gestiscono la rete informatica del servizio pubblico (comuni, province, vigili, etc) quando è ora di upgradare i PC.. prendono i vecchi e li gettano punto e basta (li dessero a scuole o enti in beneficenza almeno.. mah!).. fare un salto nella "monnezza" talvolta può riservare piacevoli sorprese.. un mio amico per dire si è fatto un P4 2.8GHz con HT (altri componenti non ricordo).. praticamente un PC meglio del suo Athlon64 che aveva!!!
Pensa te.. comunque è proprio una soddisfazione quella di poter recuperare un PC, non eccessivamente ruderico (perchè se no, almeno a me, viene davvero il vomito a pensar di mettermi li davanti ad una reliquia più lenta del mio cellulare!).. specie poi se si riesce a trovare un posticino per loro! :D
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Pc preso dalla spazzatura resucitato...

Postdi anikanakka » 14/01/09 14:08

axelrox ha scritto:Pensa te.. comunque è proprio una soddisfazione quella di poter recuperare un PC, non eccessivamente ruderico (perchè se no, almeno a me, viene davvero il vomito a pensar di mettermi li davanti ad una reliquia più lenta del mio cellulare!).. specie poi se si riesce a trovare un posticino per loro! :D


Quoto tantissimo quello che hai scritto , soprattutto la parte finale che ti ho evidenziato :D Non ti nascondo che quando scaricavo i driver a 3kb le mie buone intenzioni stavano venendo meno, riprendere i vecchi driver di cui non frega niente più a nessuno e di conseguenza la velocità in download era penosissima, ma del resto chi ha lasciato il pc con lcd perfino funzionante nella spazzatura non gli si poteva chiedere anche :lol: "Ehi, ma i cd dei driver non me li hai lasciati?", il fatto che non fosse molto più sporco all'interno di altri pc di miei amici fà pensare che il padrone precedente ogni tanto gli desse una spolverata. Il pc in questione probabilmente era stato comprato in un centro commerciale dato che il numero seriale di Windows Home Edition é appicicato con adesivo come solito nei grandi magazzini :mmmh: "evviva i sitemi operativi gratis di quelli che si copaiano le key, che politica di m.... mettono alla mercé il S.O. dei futuri acquirenti". Condivido tantissimo anche il fatto che invece di buttarli nella spazzatura si potrebbero recuperare e dare alle scuole o a chì ne può aver bisogno, in questo caso anche chi l'ha raccolto non avrebbe speso una 1 euro per rimetterlo a posto (beh :lol:, in effetti un euro per il caffé offerto li ha spesi) e di conseguenza se nonostante la sua ignoranza non mi avesse dato l'occasione di aprirlo, vederlo e rimetterlo in funzione probabilmente sarebbe passato da un bidone all'altro...
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Pc preso dalla spazzatura resucitato...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti