Condividi:        

Stampa excel e pdf contemporaneamente

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Stampa excel e pdf contemporaneamente

Postdi daniele677 » 23/12/08 17:48

Salve a tutti e complimenti per il forum, e' ottimo
sto completando un lavoro e ho due problemi che non riesco a risolvere

uso win Xp e office 2000

1) nel file che allego ho creato una macro che consente di esportare i dati contenuti in un file excel, in un file formato xml
tuttavia quando eseguo la macro nel file xml vengono creati anche degli apici in piu che non mi fanno aprile il file xml, c'e' possibilita di non creare gli apici in piu'
file excel:
<co:UniLav xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" xmlns:co="http://servizi.lavoro.gov.it/unilav"
codiceComunicazione="1712196003032008"
dataInvio="2008-03-02T16:28:24"
assunzioneForzaMaggiore="NO">
<co:DatoreLavoro codiceFiscale="11002960654"
denominazione="LA FENICE">
<co:SedeLegale>
<co:Comune>H111</co:Comune>
<co:cap>20010</co:cap>
<co:Indirizzo>VIA LIBERA 3</co:Indirizzo>
<co:telefono>088888844</co:telefono>
<co:fax>084444444</co:fax>
</co:SedeLegale>
</co:DatoreLavoro>
</co:UniLav>


la macro e':
Sub Macro5()
Application.DisplayAlerts = False
Range("A1:A100").Select
Selection.Copy
NCell = 1
Range("A65536").End(xlUp).Offset(1, 0).Select
ChDir "C:\xml"
Workbooks.Open Filename:="C:\xml\1.xml"
Selection.PasteSpecial Paste:=xlValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks:= _
False, Transpose:=False
NCell = 1
Range("A65536").End(xlUp).Offset(1, 0).Select
Application.CutCopyMode = False
ActiveWorkbook.Save
ActiveWindow.Close
Application.DisplayAlerts = False
Range("A1").Select
End Sub



2) il secondo problema e' piu complesso. Ho dei modelli in Pdf su cui devo stampare dei dati di un foglio excel.
Attualmente, dopo aver pazientemente fatto corrispondere celle excel e pdf, inserisco il modello pdf nella stampante e lancio la stampa del foglio excel.
E' possibile una macro che consente di stampare contemporaneamente il modello pdf e il file excel.
Inoltre e' possibile importare il modello Pdf in un file excel tale da poterlo vedere e scrivere nelle celle excel corrispondenti alle celle pdf
daniele677
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 22/12/08 19:11

Sponsor
 

Re: Stampa excel e pdf contemporaneamente

Postdi Anthony47 » 24/12/08 02:13

Ciao daniele, benvenuto nel forum e grazie a nome di tutti per i complimenti.

Per il primo problema, non lavoro con formati xml quindi non saprei che dire; se pero' spieghi che cosa ottieni e che cosa invece pensavi di ottenere magari mi viene qualche idea.

Per il secondo problema io lavorerei cosi':
-creati un file immagine .bmp con la figura del tuo prestampato pdf in cui hai colorato in modo "riconoscibile" le aree in cui devi inserire i dati (un colore diverso dagli altri usati sul modulo pdf).
-inserisci questa immagine sul tuo foglio di lavoro: Menu /Inserisci /Immagine /Da file; seleziona l' immagine, Ok.
-attiva la barra degli strumenti "Immagine", seleziona il simbolo "imposta colore trasparente", clicca sul colore "riconoscibile" che hai utilizzato.
In questo modo si apre nella tua immagine la vista delle celle sottostanti in cui andrai a scrivere le informazioni che devi inserire.
Con la stampa otterrai sia l' immagine del modulo pdf che i dati excel che hai aggiunto nelle finestrelle che hai reso trasparente.

Spero che funzioni e che la qualita' della stampa sia idonea.

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Stampa excel e pdf contemporaneamente

Postdi daniele677 » 05/01/09 17:37

Ciao Anthony e scusa per il ritardo, ero fuori
preciso meglio i due problemi

1) problema
il file in linguaggio xml e' gia' scritto nel file excel. Il linguaggio xml prevede i simboli di < e > detti tag che racchiudono dei dati es. <co:Comune>ROMA</co:Comune>
Il file in xml si ottiene esportando il file excel in un file formato testo utilizzando il blocco note e salvando il file con un nome .xml es AAA.Xml. Se l'operazione e' fatta manualmente con copia/incolla e cioe' copiare il file excel nel blocco note e salvare il tutto in formato testo con .xml tutto ok. Se invece utilizzo la macro il sistema duplica gli apici

dovrei ottenere questo:

<co:UniLav xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" xmlns:co="http://servizi.lavoro.gov.it/unilav"
codiceComunicazione="1712196003032008"
dataInvio="2008-03-02T16:28:24"
assunzioneForzaMaggiore="NO">
<co:DatoreLavoro codiceFiscale="11002960654"
denominazione="LA FENICE">
<co:SedeLegale>
<co:Comune>H111</co:Comune>
<co:cap>20010</co:cap>
<co:Indirizzo>VIA LIBERA 3</co:Indirizzo>
<co:telefono>088888844</co:telefono>
<co:fax>084444444</co:fax>
</co:SedeLegale>
</co:DatoreLavoro>
</co:UniLav>

ottengo invece

"<co:UniLav xmlns:xsi=""http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance"" xmlns:co=""http://servizi.lavoro.gov.it/unilav"""
"codiceComunicazione=""1712196003032008"""
"dataInvio=""2008-03-02T16:28:24"""
"assunzioneForzaMaggiore=""NO"">"
"<co:DatoreLavoro codiceFiscale=""11002960654"""
"denominazione=""LA FENICE"">"
<co:SedeLegale>
<co:Comune>H111</co:Comune>
<co:cap>20010</co:cap>
<co:Indirizzo>VIA LIBERA 3</co:Indirizzo>
<co:telefono>088888844</co:telefono>
<co:fax>084444444</co:fax>
</co:SedeLegale>
</co:DatoreLavoro>
</co:UniLav>
con duplicazione di apici

2) problema
non ho provato la soluzione suggerita
tuttavia i modelli pdf sono predisposti da enti quali Inps e debbo pertanto utilizzarli necessariamente
sarei piu' interessato alla macro che consente di stampare contemporaneamente il modello pdf e il file excel contemporaneamente, ove possibile
Allegati

[L’estensione zip è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

daniele677
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 22/12/08 19:11

Re: Stampa excel e pdf contemporaneamente

Postdi Anthony47 » 06/01/09 19:25

Ben tornato...
Ho simulato il primo problema col tuo file e la tua macro, ma i dati incollati sul secondo foglio sono esattamente quelli che ti aspetti; questo PERO' usando Office Xp, NON Office 2000 che non ho piu'.

Per il secondo problema, non mi viene in mente una procedura non manuale che, partendo da un foglio bianco, ti stampa sia il modulo pdf che i dati di excel.
Ma la soluzione che avevo gia' proposto non e' in contrasto con la tua esigenza; certo, man mano che cambiano i moduli pdf devi ripetere il processo descritto.
Una alternativa al metodo che usi oggi e' quella di inserire una immagine (.bmp o .jpg o simili) come "Sfondo" del tuo foglio (Menu /Formato /Foglio /Sfondo), che userai solo per posizionarti piu' facilmente sulle celle che devi compilare; lo "sfondo" non verra' stampato, quindi userai (come fai oggi) carta gia' prestampata col pdf, ma non so quanto e' vantaggioso.
Infine, potrebbe esserti utile creare dei fogli excel che hanno al loro interno i moduli pdf integrati: Menu /Inserisci /Oggetto; tab Crea da file; sfoglia e seleziona il file pdf da integrare; Inserisci; spunta "Visualizza come icona"; Ok.
Ma questo modello va stampato separatamente e poi il foglio usato come origine per la stampa excel; cioe' il vantaggio e' solo che per ogni foglio excel sai al volo quale e' il modulo da usare.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Stampa excel e pdf contemporaneamente

Postdi pietrol » 07/01/09 19:54

Ciao Daniele77,
penso di avere la soluzione, ameno al tuo problema numero 2, quello della stampa contemporanea dei dati sovrapposti al modulo pdf.
Tra le tante stampanti PDF virtuali ce ne è una, per me la migliore, Bullzip PDF Printer, che fa facilmente proprio quello che ti serve.
Quando indirizzi la stampa su questa stampante viene aperta una finestra a schede tra le quali troverai anche quella dal titolo "Unione PDF", all'interno trovi l'opzione "PDF di sfondo", il file indicato apparirà come background su tutte le pagine del documento finale.
Se poi preferisci puoi richiamare le funzioni della stampante virtuale dall'interno di una macro automatizzando il tutto.
Troverai il programma e tutta la documentazione su questo sito
http://www.bullzip.com/products/pdf/info.php
Dimenticavo, è pure gratis!

Invece per il primo problema io ho Office2000 e il risultato è identico al tuo.
Credo di avere trovato la soluzione in questo modo:

Codice: Seleziona tutto
    Set fs = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")
    Set xml = fs.CreateTextFile("c:\xml\1.xml", True)       'True per sovrascrivere il file
    r = 1
    c = 1
    Do While IsEmpty(Cells(r, c).Value) = False
        xml.WriteLine (Cells(r, c).Value)
        r = r + 1
    Loop
    xml.Close


Prova e vedi se va bene, a me sembra funzioni.

Ciao e buon lavoro.

P.S. Complimenti a Anthony47 per la sua pazienza e competenza. Non riuscirei a fare altrettanto.
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: Stampa excel e pdf contemporaneamente

Postdi Anthony47 » 07/01/09 20:19

Ciao pietrol e benvenuto nel forum.

Complimenti a Anthony47 per la sua pazienza e competenza. Non riuscirei a fare altrettanto.
Prendo volentieri i complimenti, ma ti faccio notare che hai appena fatto "meglio" del sottoscritto.

Spero che vorrai continuare a frequentarci con assiduita'.

A presto!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Stampa excel e pdf contemporaneamente

Postdi daniele677 » 13/01/09 15:48

grazie ad entrambi le soluzioni suggerite funzionano benissimo
daniele677
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 22/12/08 19:11


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Stampa excel e pdf contemporaneamente":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: danibi60 e 37 ospiti