Condividi:        

[OpenCalc]ordinamento delle righe

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[OpenCalc]ordinamento delle righe

Postdi deviltry » 10/12/08 04:07

Salve a tutti stavo per postare nella sezione office window ma forse qui è meglio.... al massimo verrà spostato...
Trattasi di un semplicissimo problema in OpenOffice Calc, che come molti uso come un semplice e molto ordinato database esattamente nell'assai più classica lista di film in dvd.....

Il problema stà nell'ordinamento alfabetico :
come faccio a ordinare l'intero foglio in modo alfabetico per una determinata colonna a scelta in modo che i dati non si incrocino???
Esperienze:
io con excel selezionavo una colonna facevo ordinamento e mi chedeva se espandere la selezione e via il gioco era fatto in'oltre la prima riga dove ho la spiegazione delle colonne (titolo, durata, data, posizione, ecc) rimaneva automaticamente in testa al foglio
Prove su Oo:
selezionando l'intero documento dall'incrocio di righe e colonne poi con ctrl deselezionavo la prima riga così rimaneva in testa e in questo modo mi ordina tutto il documento in base alla prima colonna Ma se volessi farlo in base ad un'altra??
ho provato vari incroci di selezioni/deselezioni ma non funziona...

non'è che in qualche menù nascosto c'è l'impostazione che mi aiuterebbe???
ah... per completezza il file l'avevo creato con excel e per ora lo stò ancora aggiornando e salvando con estensione xls ma con OpenOffice .. ho provato a salvarlo nel suo formato ma le cose non mi sembrano cambiate.....

ringrazio anticipatamente
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Sponsor
 

Re: [calc]ordinamento delle righe

Postdi gunter » 11/12/08 09:08

Sposto, qui potresti trovare più risposte... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: [OpenCalc]ordinamento delle righe

Postdi deviltry » 16/12/08 07:56

sperem.....l'avevo quasi dimenticato :roll:
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: [OpenCalc]ordinamento delle righe

Postdi archimede » 16/12/08 08:46

Non sono un esperto, ma mi pare identico ad Excel: selezioni l'area da ordinare -> Data -> Sort.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [OpenCalc]ordinamento delle righe

Postdi deviltry » 16/12/08 14:10

purtroppo se seleziono la colonna per la quale mi interessa l'ordinamento dell'intero documento mi ordina solo quella colonna e non si espande alle altre come in excel che chiede (vuoi espandere la selezione?)....
quindi non funziona.....
grazie per il tentativo ;)
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: [OpenCalc]ordinamento delle righe

Postdi Anthony47 » 16/12/08 16:14

Non ho OpenCalc, vado quindi a braccia.
purtroppo se seleziono la colonna per la quale mi interessa l'ordinamento dell'intero documento mi ordina solo quella colonna e non si espande alle altre come in excel che chiede (vuoi espandere la selezione?)....
quindi non funziona.....
Ma perche' non selezioni tutte le colonne della tabella e poi gli dici di ordinare secondo la colonna che ti serve?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [OpenCalc]ordinamento delle righe

Postdi andreabis » 13/01/09 08:10

Seleziona nelle opzioni "Area contenente intestazione di colonna". ;)
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[OpenCalc]ordinamento delle righe":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti