Condividi:        

collegare wireless un pc ad un server

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

collegare wireless un pc ad un server

Postdi biste » 30/12/08 11:55

Mi scuso subito se vi sono topic già aperti che possono rispondere alla mia domanda, ma tramite la ricerca non sono riuscito a trovarli quindi ci provo.
Nello studio in cui lavoro abbiamo una rete interna collegata ad un server.
Vorrei riuscire a collegare il mio portatile a questa rete.
Premetto che riesco a collegarmi ad internet tramite il router wireless che abbiamo in studio, ma non so da dove partire per collegare il pc alla rete interna del server dove abbiamo tutti i dati necessari al lavoro.
Devo inserire numeri vari e altre cose? io non sono per nulla pratico di reti, quindi qualsiasi codice o nome strano mi diciate sarà per me pressochè incomprensibile. Vi domando se quindi mi potete spiegare passo passo come fare, altrimenti rischio di perdermi!
Grazie e scusate se ho aperto un topic "in più". Eventualmente segnalatemi il topic che già risponde in modo esauriente a questa mia domanda.
biste
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 30/12/08 11:40

Sponsor
 

Re: collegare wireless un pc ad un server

Postdi biste » 31/12/08 12:08

nessuno risponde alla mia domanda perchè non sa come fare???
biste
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 30/12/08 11:40

Re: collegare wireless un pc ad un server

Postdi SkunkWorks 68 » 31/12/08 12:31

L'amministratore della rete lo hai contattato...?
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: collegare wireless un pc ad un server

Postdi biste » 31/12/08 15:04

in che senso? Il server è nella stessa stanza! L'amministratore della rete è il mio collega. Tutti i computer sono già collegati alla rete interna. Devo solo capire come collegare il portatile
biste
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 30/12/08 11:40

Re: collegare wireless un pc ad un server

Postdi SkunkWorks 68 » 31/12/08 18:09

Beh...non ti può aiutare lui...?.Ne saprà qualcosa,se amministra la rete(la conoscerà pure bene,spero...)
Ci sarà una password per accedere,almeno,credo,al server.Tanto per iniziare.Ci sarà una presa ethernet o un hub di rete :?:
Poi bisogna vedere se è stata attuata la condivisione dei files...Ma senza queste elementi di base non puoi fare nulla.
Se non le sa l'amministratore queste cose,come possiamo saperle noi :undecided: ?
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: collegare wireless un pc ad un server

Postdi piercing » 10/01/09 14:52

se navighi su internet vuol dire che mediamente le impostazioni di rete sono già corrette così.. tutto il resto sono decisioni che ha preso chi ha fatto la rete, per le quali non possiamo aiutarti... non conoscendo che tipo di politica ha adottato nella creazione della rete (esiste un dominio? che sistema operativo ha il server? ecc...)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: collegare wireless un pc ad un server

Postdi biste » 10/01/09 15:05

si ok.....il dominio c'è.....il server è windows server....ma voglio dire, per trovare numeri o codici o altro non ci sono problemi, ma ci saranno dei passaggi standard che uno deve fare per inserire un computer nella rete di un server no?
poi ognuno ha i suoi codici ecc...ma i passaggi saranno gli stessi o no?
Ogni server funziona in maniera diversa? quindi un tecnico che ci viene a sistemare i computer deve conoscere tutti sti server? immagino ci sia una procedure unica per far sta roba...
devo inserire un computer che ha xp in un server che ha windows server, quali sono questi passaggi da fare???
biste
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 30/12/08 11:40

Re: collegare wireless un pc ad un server

Postdi piercing » 10/01/09 15:13

non esistono passaggi standard... perchè dipende da cosa ci si aspetta e da quali politiche vuole adottare l'azienda che ha il server...

ora... il tuo notebook è già "usato" o è nuovo (in altre parole... hai già mille documenti sul desktop... posta elettronica configurata, ec....)?! e mediamente funzionerà sia in rete dell'ufficio che fuori? o rimane pressochè fisso in ufficio e solo a volte esce?!

hai un PC fisso in ufficio che già è in dominio del quale conosci la login (utente e password)? conosci la password dell'amministratore di dominio (che corrisponde all'utente Administrator del server)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: collegare wireless un pc ad un server

Postdi biste » 10/01/09 15:25

il pc è portatile e lo uso a casa principalmente, ma ogni tanto in ufficio.
Però solamente in ufficio lo devo inserire in un server per utilizzare i dati che ci sono in quella rete.
E si, gli altri pc fissi sono già tutti in questa rete, conosco dominio (studio) e conosco password e login dell'amministratore. Ho tutti i dati a disposizione, devo solo capire come utilizzarli
biste
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 30/12/08 11:40

Re: collegare wireless un pc ad un server

Postdi piercing » 10/01/09 15:32

la cosa piu rapida che puoi fare per vedere i dati sul server allora è quella di scrivere \\nomeserver dal comando start>esegui...
ti dovrebbe comparire una maschera dove puoi inserire la tua login al dominio (cioè l'utenza e la password del tuo PC dell'ufficio)... se così funziona puoi creare direttamente una connessione di unità di rete in modo che ti rimanga una sorta di "disco virtuale" tra le unità presenti in risorse del computer...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: collegare wireless un pc ad un server

Postdi biste » 10/01/09 15:36

se così funziona puoi creare direttamente una connessione di unità di rete in modo che ti rimanga una sorta di "disco virtuale" tra le unità presenti in risorse del computer...

Ecco, io sono un profano di reti ecc, quindi quando mi dici di 'creare direttamente una connessione di rete ecc....' cosa intendi? come lo devo fare? Dove devo andare per far sta cosa? terra terra...clicco dove?
biste
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 30/12/08 11:40

Re: collegare wireless un pc ad un server

Postdi piercing » 10/01/09 15:40

intanto prova se come ti ho detto funziona... che abbiamo risolto tutti i nostri problemi...

l'altra procedura la affrontiamo solo se funziona quanto ti ho detto...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "collegare wireless un pc ad un server":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti