Condividi:        

creazione rete "quasi" casalinga

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

creazione rete "quasi" casalinga

Postdi nonaccuso2 » 08/01/09 16:26

ciao a tutti....volevo dei consigli per connettermi ad internet.
il problema è che non ho una connesisone fissa a casa...ma dove ho il negozio.Il mio negozio si trova diciamo a 60-70 metri da casa....scendo dal portone faccio 20 metri..giro l'angolo...40 metri e sono a negozio.
Quello che ho bisogno di sapere è se posso costruire una rete WI-FI "locale" per potermi connettere da casa.....perchè a negozio ho un modem fastweb con connessione fissa.
Io ho pensato che con delle pennette o router WI-FI posso connettermi alla rete collegando un qualcosa che invia segnale di connessione dal modem fastweb e appunto collegarmi.
I poche parole:
modem fisso fastweb---->creazione* di un punto di accesso tramite pennetta WI-FI(negozio)---->pennetta WI-FI con la quale mi collego(casa**)

*cosa che non sò fare ma penso sia molto facile e posso riuscirci da solo....VERO?
**un'altra cosa che non sò è la copertura massima di rete generata da un router WI-FI....calcolando che sono al 4° piano ed il negozio è ovviamente al piano terra...più o meno così...
--------------------------------------------------
--------casa------------------- --------------------
--->20 metri +o- | |
| | |
| | |
| | |
v | |
40 metri | |
negozio |
| |
| |
---------------------- ------------------------------
vi ringrazio MOLTO ed in anticipo.....ciauz!!!
nonaccuso2
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 15/12/08 20:55

Sponsor
 

Re: creazione rete "quasi" casalinga

Postdi axelrox » 08/01/09 18:25

Per quel poco che so non credo troverai un access point/router che "tiri" così tanto.. dovresti mettere uno (o più) ripetitori mi sa.. ma la cosa diventa complessa.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: creazione rete "quasi" casalinga

Postdi quizface » 09/01/09 14:31

Forse e' piu' facile cablarlo, se i contatori dello stabile sono nello stesso posto
Andare con un cavo ethernet dal negozio fino ai contatori, e (con lo stesso cavo) dai contatori andare fino al tuo appartamento
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: creazione rete "quasi" casalinga

Postdi piercing » 10/01/09 15:49

innanzitutto - avendo fastweb - come punto d'accesso devi usare un router wireless (fai attenzione alla scelta... non è ne un access point ne un router ADSL) che abbia una buona portata (per rapporto prezzo/portata di segnale ti suggerisco un TP-LINK che attualmente spara "ancora" un bel pò...)

se sono effettivamente un 50/60 metri in linea d'aria il tentativo lo puoi fare... ma non ti aspettare grandi risultati... se hai qualcuno che ti può prestare un access point... prova prima (anche senza configurare... prova a vedere a quanto ti arriva il segnale)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: creazione rete "quasi" casalinga

Postdi nonaccuso2 » 11/01/09 11:01

quizface ha scritto:Forse e' piu' facile cablarlo, se i contatori dello stabile sono nello stesso posto
Andare con un cavo ethernet dal negozio fino ai contatori, e (con lo stesso cavo) dai contatori andare fino al tuo appartamento

a questa cosa ho pensato anch'io.....solo che non sò come arrivare dal neg a casa....cioè non è che mi posso comprare un cavo da 100 metri e lo fisso sui muri giù per strada con le spillette...penso sia più che illegale.
cmq se mi puoi spiegare meglio stà cosa te ne sarei grato
nonaccuso2
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 15/12/08 20:55

Re: creazione rete "quasi" casalinga

Postdi quizface » 13/01/09 01:19

Negozio e appartamento sono nello stesso condominio? i contatori della luce sono vicini, nello stesso armadio? se le due risposte sono affermative, usa le cannette dei fili fella luce (non si potrebbe... ma a mali estremi...)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "creazione rete "quasi" casalinga":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti