Condividi:        

Problema post-assistenza

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Problema post-assistenza

Postdi Mork-Shat » 06/01/09 16:35

Salve a tutti! :)

Mi è tornato da pochi giorni il PC che ho mandato in assistenza un mesetto fa per un problema alla scheda madre e un senso di vuoto cosmico mi ha pervaso all'accensione: PC come nuovo, perfettamente funzionante, più in forma che mai con il monitor appena acquistato ma... vuoto. Nemmeno una misera traccia dei dati che c'erano quando l'ho lasciato. :(

La mia domanda è:
"Era davvero necessario formattare il computer per riparare la scheda madre? Cosa centrava l'hard disk?"

e poi:
"Non avrebbero dovuto avvisarmi della possibilità di perdere tutti i dati? (Non avevo mai mandato il PC in assistenza e, conscio del fatto che il problema fosse alla scheda madre, non ho neanche pensato che tutti i dati fossero a rischio.) E' lecito quello che hanno fatto?"

e infine vi chiedo:
"Conoscete un modo, se esiste, di recuperare i dati? L'hard disk non è stato sostituito, come ho potuto constatare dalla... ehm... polvere ancora depositata sulla superficie, ma formattato."

Un ringraziamento a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi. ;)

PS per i Mod: Spero di non aver sbagliato sezione. Qualora fosse sbagliata, mi scuso.
Mork-Shat
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 28/12/06 12:00

Sponsor
 

Re: Problema post-assistenza

Postdi axelrox » 06/01/09 20:03

"Era davvero necessario formattare il computer per riparare la scheda madre? Cosa centrava l'hard disk?"

Se ti han sostituito la MoBo con un'altra diversa è meglio reinstallare il sistema operativo ex novo con tutti i driver del caso.. senza contare che così non emergono molti problemi dovuti a quest'ultimi.

Non avrebbero dovuto avvisarmi della possibilità di perdere tutti i dati?

Tecnicamente si.. però non vi è una procedura che obblighi loro.. è una delle tante cose che fa la differenza tra un tecnico serio e uno no.

E' lecito quello che hanno fatto

Beh il PC gliel'hai portato tu.. e tu non ti sei posto il problema di avvisarli.. quindi se per loro è prassi che chi tace non ha alcunchè da perdere allora formattano e chi si è visto si è visto!

Conoscete un modo, se esiste, di recuperare i dati?

Nella nostra sezione download trovi alcuni software a tal scopo.. però non riusccirai a recuperare tutto.. assolutamente, dato che parte dei vecchi dati è stata cancellata dalla formattazione e poi vi sono stati scritti sopra tutti i dati nuovi (OS, programmi, driver..).

In bocca al lupo!
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Problema post-assistenza

Postdi Mork-Shat » 06/01/09 22:55

Grazie mille per i chiarimenti, starò più attento in futuro. Sperio di riuscire a recuperare qualcosa.

Bye! ;)
Mork-Shat
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 28/12/06 12:00


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Problema post-assistenza":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti