Condividi:        

troppi riposi in...excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

troppi riposi in...excel

Postdi maldone » 06/01/09 13:07

Noto che il forum è molto qualificato, io sono un neofita ma appassionato di excell e sto imparando. Vi porgo una questione che per alcuni di voi sarà sicuramente semplice ...ma per me costituisce un problema:
Ho creato con excell un foglio per il calcolo dei turni di lavoro. Vorrei che in un certo intervallo (una riga) comparisse un numero di "R" (equivalente a RIPOSO) pari a massimo un certo valore definito. Per esempio se nel mese di febbraio ci sono quattro festivi, nel turno non devo poter mettere un numero di "R" superiore a quattro ed eventualmente ricevere un avviso di errore quando tento di inserire la quinta "R". Come posso fare ?
Uso Excel 2003

Vi ringrazio
maldone
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 06/01/09 12:49

Sponsor
 

Re: troppi riposi in...excel

Postdi Anthony47 » 06/01/09 19:40

Ciao e benvenuto nel forum.
Puoi usare una "convalida dati" (Menu /Dati Convalida) in modalita' "Personalizzato", dove come formula userai
Codice: Seleziona tutto
=Conta.se(la riga completa;"R")<=NN
Potrai impedire il caricamento di troppi R, oppure puoi solo notificarne il superamento.
OPPURE puoi usare una formattazione condizionata (Menu /Formato /Formattazione condizionale) con la condizione "la formula è" e come formula
Codice: Seleziona tutto
=Conta.se(la riga completa;"R")>NN

NN corrisponde al numero di festivita' nel periodo, e come calcolarlo dipende dalla tua definizione di "festività" e da come rappresenti le date.

Se non risolvi con questi spunti, spiega la rappresentazione delle date e la definizione di festivita'.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: troppi riposi in...excel

Postdi maldone » 08/01/09 10:54

Ti ringrazio ma non sono riuscito a modificare.
Ti invio il file in formato.zip (in quanto il sistema non mi permette di inviare in formato .xls) e, più specificatamente, ti chiedo come fare perchè nell'intervallo E8:AI8 io non possa immettere (oppure un avviso di errore nel caso lo superi) un numero di "R" superiore a quanto indicato in AD3 (numero di festività nel mese).
In J16, che è la somma di "R" nell'intervallo E8:AI8 ho previsto la convalida, come potrai vedere, ma comunque anche avendo immesso un numero di "R" superiore non ho ottenuto alcun avviso.
ti ringrazio
Allegati

[L’estensione zip è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

maldone
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 06/01/09 12:49

Re: troppi riposi in...excel

Postdi Anthony47 » 08/01/09 15:10

Perdona, ma la convalida che ti avevo suggerito dovresti inserirla sulle celle dove vuoi impedire l' introduzione di troppe R (probabilmente le colonne E:AI del tuo file), non nella cella dove vai a contare quante ne sono gia' state introdotti (cella J16).
Poiche hai gia' una convalida da elenco nelle celle E:AI dovrai accontentarti delle formattazione condizionale, che puoi ad esempio inserire in J16 (e altre di riepilogo) con la condizione "il valore della cella è" "maggiore di" "$AD$3"; oppure in E:AI con la condizione "la somma di R in riga e' superiore ad AD3".

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: troppi riposi in...excel

Postdi maldone » 08/01/09 18:07

Grazie. Ho fatto come mi hai consigliato e pertanto ho capito che:
1-non è possibile inserire in una cella o in un intervallo più di una convalida
2-la formattazione condizionale può unicamente evidenziare con un colore o uno stile diverso il verificarsi della condizione ma non può rilasciare un messaggio in caso si verifichi quella stessa condizione.

Tanto premesso, ed usando la formattazione condizionale, nel caso di numero "R" superiore ai festivi stessi in J16 la somma delle stesse "R" sarà riportata comunque ma nel colore e nello stile prescelto

ho capito bene ?

P.S. cortesemente puoi indicarmi se in rete (oppure in libreria) è possibile reperire un manuale di excel 2003 avanzato veramente utile a soddisfare richieste simili a quella che ti ho posto nel forum ?
maldone
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 06/01/09 12:49

Re: troppi riposi in...excel

Postdi Anthony47 » 08/01/09 21:45

Teoricamente sarebbe possibile "controllare" piu' situazioni, ma non "guidare" nella digitazione dei dati come fai con Covalida/da Elenco.
Oppure si potrebbe lavorare con una macro di Worksheet_Change, ma il vantaggio mi sembra marginale. Mi accontenterei del colore rosso per indicare una situazione di errore.

Per il libro di testo dico anche a te quello che dico sempre: non ho un libro miracoloso da consigliare, nelle biblioteche tecniche troverai certamente qualche testo parzialmente utile (non ho trovato nessun testo totalmente utile...) e che aggiunge qualcosa a quello che sai gia'.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: troppi riposi in...excel

Postdi maldone » 09/01/09 09:45

molte grazie.

saluti
maldone
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 06/01/09 12:49


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "troppi riposi in...excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti