Condividi:        

Desktop condiviso tra Vista e XP, è possibile!?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Desktop condiviso tra Vista e XP, è possibile!?

Postdi superkernel » 21/12/08 03:45

Salve!

Ho di recente installato un dual boot sul mio laptop.
Stanco dell'inefficienza di Vista ho partizionato il mio HD e ho installato XP sull'altra partizione (non voglio disinstallare Vista sia per mantenere la validità garanzia, che per poter essere in grado di utilizzare al meglio l'hardware a mia disposizione, dato che alcuni driver per XP nn si trovano).

Utilizzando entrambi i sistemi operativi, mi sarebbe molto comodo poter avere gli stessi collegamenti che ho sul desktop indifferentemente dal sistema operativo utilizzato (un po' come quando in ufficio facendo il login alla rete, ho sempre i miei collegamenti sul desktop indifferentemente dal computer che utilizzo).

La cartella del desktop su Vista è: C:\Users\[username]\Desktop
invece su XP è: F:\Documents and Settings\[username]\Desktop

sarebbe quindi possibile impostare la stessa cartella!? (ovviamente al momento ovvio al problema copianto i collegamenti da una cartella all'altra di volta in volta, ma è alquanto frustrante!)

E magari sarebbe anche possibile impostare una lista comune di bookmarks dei Firefox installati su Vista e su XP? evitando così di fare esporta/importa ogni volta!

Grazie millle!
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Sponsor
 

Re: Desktop condiviso tra Vista e XP, è possibile!?

Postdi comixena » 21/12/08 19:42

Io ho avuto lo stesso problema ma alla fine mi sono rassegnata ad usare i due sistemi operativi per i diversi usi con i documenti separati.....su xp i giochi e i programmi e su vista documenti internet ecc......a me hanno detto che non si può avere la stessa cartella dei documenti su entrambi i sistemi per il semplice fatto che deve essere nel percorso C:/ e cambiando sistema si cambia anche la posizione della cartella documenti. spero di esserti stata utile :)
comixena -sempre con le scuse per l'italiano non corretto-straniera
Avatar utente
comixena
Utente Senior
 
Post: 194
Iscritto il: 13/12/08 15:21

Re: Desktop condiviso tra Vista e XP, è possibile!?

Postdi MIKI68 » 22/12/08 14:27

Stanco dell'inefficienza di Vista ho partizionato il mio HD e ho installato XP sull'altra partizione

Inefficienza??? Ma hai scaricato il sp1??Vista non è inefficiente rispetto a XP anzi ha più funzioni e con il sp1 si è già stabilizzato rispetto a XP che ha dovuto aspettare il sp2,questo è come la vedo io :neutral:
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Desktop condiviso tra Vista e XP, è possibile!?

Postdi superkernel » 23/12/08 03:01

In risposta a comixenia:
Ho appena scoperto che è possibile settare una cartella personalizzata per il desktop in WinVista
In C:\Users\[username] fai click-destro sulla cartella Desktop, Proprietà > e vai alla sccheda Percorso > Clicca su Sposta e seleziona la nuova cartella da usare come desktop. Io per esempio ne ho settata una che si chiama c:\_SharedDesktop
(NB: spesso questa cartella non comparirà andando in C:\ da esplora risorse, ma è comunque lì... non so perchè, chiedetelo a Vista)

Per Miki68:
Son d'accordo con dei vantaggi di Vista, ma tutto sommato per me è meno pratico:
- uso eccessivo della RAM - mi lascia tipo 400MB su 2GB tot a computer appena accesso (contro i 1,6 GB facendo partire XP)
- minore flessibilità nella gestione e apertura delle cartelle (l'ho segnalato in un altro topic), in pratica tenendo premuto il tasto shift e premendo per passare alla cartella superiore, non mi si apre una nuova cartella come in XP. Poi il fatto che vedo tutti quei triangolini nel percorso file usando Explorer, mi fa solo confondere
- le immagini GIF non sono più lette di default dal programma anteprima incluso in Vista, come avviene per le JPG o BMP (in aggiunta però legge i video!, vallo a capire!). Inoltre le le jpg sono molto grandi da' il messaggio d'errore che nn è possibile visualizzare l'anteprima delle immagini.
- e poi vogliamo parlare di tutti quei produttori di software che non ne possono più di rilasciare una nuova versione dei loro programmi solo perchè Microsoft se ne esce con un nuovo sistema oparativo che ha problemi di compatibilità con il suo precedente!? e di conseguenza i software che ancora vanno su XP, danno problemi e errori quando fatti partire su Vista...
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Re: Desktop condiviso tra Vista e XP, è possibile!?

Postdi superkernel » 23/12/08 03:04

dimenticavo... per ritornare al topic originario:

Apparently è possibile impostare una nuova cartella desktop per XP usando TweakUI.
Io l'ho pure installato, ma nn trovo questa funzionalità. Qualcuno saprebbe aiutarmi!?

Grazie
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Re: Desktop condiviso tra Vista e XP, è possibile!?

Postdi MIKI68 » 23/12/08 12:19

Bene accetto i difetti ma........i pregi rispetto a xp? Con SuperFetch e ReadyBoost, Windows Vista presenta due novità che sfruttano al meglio le tecnologie attuali per migliorare l'esperienza dell'utente.
Grazie a SuperFetch è possibile immagazzinare in maniera attiva nella cache una maggior quantità di dati all'interno di tutta la memoria disponibile , che sia la RAM o un dispositivo di memoria Flash USB (ReadyBoost). Microsoft aveva l'obiettivo di creare il giusto equilibrio nelle prestazioni eliminando i ritardi nel lavoro di tutti i giorni. In Vista l'assegnazione e la gestione dei processi e thread sono migliorate. Microsoft ha aggiunto un meccanismo di protezione contro il deadlock, ovvero il fenomeno che si verifica quando due o più processi attendono indefinitamente che la stessa risorsa si liberi.Vista integra la tecnologia SuperFetch , per ottenere le prestazioni più elevate e risultati riproducibili . ;)
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Desktop condiviso tra Vista e XP, è possibile!?

Postdi comixena » 26/12/08 00:27

superkernel ha scritto:In risposta a comixenia:
Ho appena scoperto che è possibile settare una cartella personalizzata per il desktop in WinVista
In C:\Users\[username] fai click-destro sulla cartella Desktop, Proprietà > e vai alla sccheda Percorso > Clicca su Sposta e seleziona la nuova cartella da usare come desktop. Io per esempio ne ho settata una che si chiama c:\_SharedDesktop
(NB: spesso questa cartella non comparirà andando in C:\ da esplora risorse, ma è comunque lì... non so perchè, chiedetelo a Vista)

Per Miki68:
Son d'accordo con dei vantaggi di Vista, ma tutto sommato per me è meno pratico:
- uso eccessivo della RAM - mi lascia tipo 400MB su 2GB tot a computer appena accesso (contro i 1,6 GB facendo partire XP)
- minore flessibilità nella gestione e apertura delle cartelle (l'ho segnalato in un altro topic), in pratica tenendo premuto il tasto shift e premendo per passare alla cartella superiore, non mi si apre una nuova cartella come in XP. Poi il fatto che vedo tutti quei triangolini nel percorso file usando Explorer, mi fa solo confondere
- le immagini GIF non sono più lette di default dal programma anteprima incluso in Vista, come avviene per le JPG o BMP (in aggiunta però legge i video!, vallo a capire!). Inoltre le le jpg sono molto grandi da' il messaggio d'errore che nn è possibile visualizzare l'anteprima delle immagini.
- e poi vogliamo parlare di tutti quei produttori di software che non ne possono più di rilasciare una nuova versione dei loro programmi solo perchè Microsoft se ne esce con un nuovo sistema oparativo che ha problemi di compatibilità con il suo precedente!? e di conseguenza i software che ancora vanno su XP, danno problemi e errori quando fatti partire su Vista...

Sono d'accordo anchè io.Vista uso per internet.XP per il resto.Sono dura a cambiare? :?: Non mi piace la Vista.
comixena -sempre con le scuse per l'italiano non corretto-straniera
Avatar utente
comixena
Utente Senior
 
Post: 194
Iscritto il: 13/12/08 15:21

Re: Desktop condiviso tra Vista e XP, è possibile!?

Postdi Mikizo » 26/12/08 12:18

superkernel ha scritto:Utilizzando entrambi i sistemi operativi, mi sarebbe molto comodo poter avere gli stessi collegamenti che ho sul desktop indifferentemente dal sistema operativo utilizzato (un po' come quando in ufficio facendo il login alla rete, ho sempre i miei collegamenti sul desktop indifferentemente dal computer che utilizzo).


Messa così, è impossibile: sono due SO diversi sulla stessa macchina, con utenze necessariamente diverse (e non puoi creare la stessa utenza su entrambi, proprio perchè non è lo stesso SO).
Quella che tu descrivi è una situazione relative alla stessa utenza sullo stesso SO; perciò il desktop è sempre uguale.

Io posso consigliarti al massimo di farti una bella paginetta in HTML con tutti i tuoi collegamenti, quella funzionerà sempre.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Desktop condiviso tra Vista e XP, è possibile!?

Postdi Mikizo » 26/12/08 12:19

PS: la discussione se sia meglio Vista o XP mi pare molto OT qui, suggerirei se proprio volete parlarne di creare un topic a parte ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Desktop condiviso tra Vista e XP, è possibile!?

Postdi superkernel » 30/12/08 12:23

Ladies and Gentlemen,

Ho creato una cartella "SharedDesktop" su una delle partizioni (non ha importanza se sia quella con XP o Vista), e settato sia in Vista che in XP di usare quella come desktop! e Funziona!
Per far cio' in Vista, basta seguire le procedure guidate incluse nel file help di sistema
Per Xp, bisogna usare TweakUI

E il bello è che nonostante visualizzi le stesse icone o file all'avvio di ambo i SO, le impostazioni sulla loro posizione sul desktop sono indipendenti!
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Re: Desktop condiviso tra Vista e XP, è possibile!?

Postdi Dylan666 » 30/12/08 20:42

superkernel ha scritto:E il bello è che nonostante visualizzi le stesse icone o file all'avvio di ambo i SO, le impostazioni sulla loro posizione sul desktop sono indipendenti!

La posizione delle icone è salvata nel registro, per questo sono differenti sui due OS.
Solo non o capito che vantaggi hai nel mettere i collegamenti su una cartella "Desktop" in comune, dato che molto dei link ai programmi se installati su Vista non sono richiamabili su XP e viceversa.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Desktop condiviso tra Vista e XP, è possibile!?

Postdi superkernel » 31/12/08 05:21

Dylan,

sarà forse solo una convenienza personale, ma io ho una serie di collegamenti a cartelle sull'HD e link internet che uso per lavoro. E mi risulta pratico fare in modo che siano sempre aggiornate.

Lo stesso vale per i file che scarico, che di default salvo sul desktop per poi spostarli nelle cartelle da archiviare.
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Re: Desktop condiviso tra Vista e XP, è possibile!?

Postdi superkernel » 31/12/08 05:22

Ho anche installato Foxmarks che in teoria permette di tenere aggiornato i bookmarks su diversi computer.
Devo provare se mi funziona facendolo partire sui due SO
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Re: Desktop condiviso tra Vista e XP, è possibile!?

Postdi Dylan666 » 31/12/08 09:01

superkernel ha scritto:Dylan,

sarà forse solo una convenienza personale, ma io ho una serie di collegamenti a cartelle sull'HD e link internet che uso per lavoro. E mi risulta pratico fare in modo che siano sempre aggiornate.

Lo stesso vale per i file che scarico, che di default salvo sul desktop per poi spostarli nelle cartelle da archiviare.

Parere altrettanto personale, allora avrei semplicemente messo tali collegamenti in una cartella o partizione accessibile da tutti e due gli os e avrei messo un collegamento a tale cartella sui due desktop.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Desktop condiviso tra Vista e XP, è possibile!?

Postdi superkernel » 05/01/09 04:33

L'idea è giusta.

Un' altra soluzione è copiare i collegameti in una cartella sul server e usare questa come finestra-desktop.

Anche se entrambi i casi nn fanno al mio caso dato che la mia convenienza è che posso disporre le icone a mio piacimento sul desktop senza le costrizioni di una finestra-desktop! ;-)
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Desktop condiviso tra Vista e XP, è possibile!?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti