Condividi:        

Tecnologia wireless "N" (draft "n"):

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Tecnologia wireless "N" (draft "n"):

Postdi peppuz » 29/12/08 14:44

Ciao a tutti,
ho ricevuto in regalo per Natale un notebook (Fujitsu-Siemens AMILO Pi3540): bello, bianco&nero, 4GB di RAM, 320 GB di HD, scheda grafica NVIDIA con 256MB dedicati, etc.., etc..tra le varie caratteristiche poi c'è il fatto che supporta la tecnologia (oltre che b/g) anche "N" in cui si parla di altà velocità e connettività a 300Mbps: ma cosa vuol dire?
Si parla di una velocità maggiore nello scambio di dati all'interno di una rete locale (che tra l'altro non farei in quanto ho solo il notebook) e la possibilità di una copertura wireless più estesa o riguarda anche maggiori prestazioni nella velocità di navigazione?
:-?
Scusate l'ignoranza, se qualcuno vorrà rispondermi con sicurezza, glie ne sarei infinitamente grato...grazie.

Pe;ppe
:undecided:
GfM
peppuz
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 03/09/04 22:15
Località: Roma

Sponsor
 

Re: Tecnologia wireless "N" (draft "n"):

Postdi gunter » 29/12/08 17:20

Allora...I 300Mb/s si riferiscono alla velocità fisica, che si "riduce" a circa 125Mb/s (massimi). Rispetto agli standard precedenti costituisce un notevole avanzamento di velocità (802.11g max 54Mb/s, 802.11b max 11Mb/s...), grazie a diverse tecnologie di trasmissione (modulazione, codifica di canale...), tecnologie di accesso...
Detto questo, per mantenere la compatibilità con gli standard precedenti, in una rete eterogenea, tutti si adattano allo standard "minore", quindi, per usufruirne sarà necessario che, tutti, a partire dall'access point/router, possano utilizzare questo standard.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Tecnologia wireless "N" (draft "n"):

Postdi peppuz » 29/12/08 17:38

Quindi (oddio che vergogna sempre più ignorante :oops: ) mi stai dicendo che NON influisce sulla velocità della connessione Internet?
Di conseguenza mi consigli di comprare un normale modem router wireless 802.11 b/g spendendo anche meno?
GfM
peppuz
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 03/09/04 22:15
Località: Roma

Re: Tecnologia wireless "N" (draft "n"):

Postdi gunter » 29/12/08 18:15

Beh dipende cosa intendi per "connessione internet", perchè questo standard mette a disposizione più banda all'interno della rete locale con svariati vantaggi, ovviamente la velocità dell'adsl non cambia ;)
Se devi cambiare il tuo attuale access point, secondo me, non vale la pena, mentre se stai per effettuare il "primo" acquisto, allora ti consiglio di puntare su un modello che supporti questo standard.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Tecnologia wireless "N" (draft "n"):

Postdi peppuz » 30/12/08 13:12

Beh, allora se "la velocità dell'adsl non cambia" non sono poi così interessato...grazie del consiglio, 6 sempre molto puntuale e cortese nelle risposte.


:)
GfM
peppuz
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 03/09/04 22:15
Località: Roma

Re: Tecnologia wireless "N" (draft "n"):

Postdi gunter » 30/12/08 13:39

Prego ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Tecnologia wireless "N" (draft "n"):

Postdi peppuz » 30/12/08 13:59

Vabbè, te lo dico..la tentazione era forte vista la promozione su PIXMANIA e mi sono comprato un D-Link Router WiFi 802.11n Wireless-N DIR-635: che ne dici?

:o
GfM
peppuz
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 03/09/04 22:15
Località: Roma

Re: Tecnologia wireless "N" (draft "n"):

Postdi gunter » 30/12/08 15:51

Beh la d-link non è una marca eccelsa (alcuni prodotti sono un po' problematici), ma dai commenti nei forum è un buon router (ma non ha il modem adsl interno quindi devi collegarlo ad un altro dispositivo)... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Tecnologia wireless "N" (draft "n"):

Postdi peppuz » 30/12/08 16:47

Infatti, scusa..2 ultime cose: che modem mi consigli da affiancare al dispositivo di cui ti parlavo sopra?

Cosa sceglieresti fra:

- Linksys_ADSL_Modem_AM200
- D-link modem adsl dsl-320
- Sitecom DC-223
- Netgear DM111P Modem Ethernet ADSL2+

???

Inoltre leggevo sul sito di Tiscali (operatore che avrò a casa) che la sola cosa importante se si usa un altro modem è che << è necessario che il dispositivo supporti il protocollo PPPoA (PPP over ATM) e sia configurabile con il protocollo RFC 2364 ed encapsulation "VC-MUX" o "NULL">>...ci siamo con tutti questi modelli?


Grazie & scusa il disturbo...

Pe;ppe
GfM
peppuz
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 03/09/04 22:15
Località: Roma

Re: Tecnologia wireless "N" (draft "n"):

Postdi gunter » 30/12/08 17:19

Tiscali non ti ha dato il modem? Quelli sono dei parametri standard che tutti i modem moderni possono utilizzare, ma che linea hai(velocità)?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Tecnologia wireless "N" (draft "n"):

Postdi peppuz » 31/12/08 09:42

Il modem Tiscali me lo dava con un canone di € 3 al mese che mi sembrano soldi buttati: ho scelto la soluzione 8Mega flat ADSL ( telefonate in cui paghi solo € 0,15 di scatto alla risposta)..ascolta, ma se mi faccio (visto che ha anche il modem integrato) un Sitecom WL-304 [Router con Modem ADSL2/2+, Access Point, Wireless, Tecnologia 300N, Switch 4 Porte LAN, Configurabile via Browser]

:oops:
GfM
peppuz
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 03/09/04 22:15
Località: Roma

Re: Tecnologia wireless "N" (draft "n"):

Postdi gunter » 03/01/09 16:11

Scusa il ritardo nella risposta...allora qui dipende da te, nel senso che, avendo già un router (access point + switch) può essere superfluo comprarne un altro che abbia anche il modem integrato. Detto questo nessuno ti impedisce di farlo, anche se francamente punterei su un modem ethernet adsl 2+ (linksys, netgear, belkin...) in modo da spendere intorno ai 30 euro (ovviamente è una mia personale opinione).
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Tecnologia wireless "N" (draft "n"):

Postdi peppuz » 05/01/09 14:07

No, scusa ma forse non mi ero espresso correttamente...NON prendo più il D-LINK (senza modem integrato) e ne acquisto un sempre nuovo che ha invece il modem integrato e la tecnologia "draft N" (il SITECOM di cui ti parlavo appunto)!
Ho parlato con diverse persone e molti (come te d'altronde) mi han consigliato che se non avevo nulla come modem/router wireless di puntare ad uno che supportasse la tecnologia a 300Mbps...fammi sapere, ah il SITECOM l'ho trovato (MarcoPoloShop, con cui mi trovo benissimo) ad € 79,00!
GfM
peppuz
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 03/09/04 22:15
Località: Roma

Re: Tecnologia wireless "N" (draft "n"):

Postdi gunter » 05/01/09 17:15

Ah perdonami in effetti avevo capito male... Io, ho attualmente un sitecom e mi ci trovo bene, sebbene sia una marca economica(meglio sitecom comunque che d-link). Se riuscissi a trovare un netgear o linksys (cisco) o belkin o usrobotics avresti in mano sicuramente un prodotto migliore... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Tecnologia wireless "N" (draft "n"):

Postdi peppuz » 06/01/09 18:07

Allora forse ho fatto BINGO: ho acquistato ad oltre metà prezzo (€ 49,00) da MediaWorld il NETGEAR DG834N [Router ADSL, ADSL2 e ADSL2+ con modem e wireless Access Point 270 Mbit Pre-N Wireless RangeMax™] tanto mi han detto che i 270 Mbit (anzichè i 320 max.) riguardano la trasmissione dei dati nella rete locale LAN che tanto non ho...che ne dici?
Mi sembrava un'offerta imperdibile e l'ho presa..
GfM
peppuz
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 03/09/04 22:15
Località: Roma

Re: Tecnologia wireless "N" (draft "n"):

Postdi gunter » 06/01/09 20:27

Hai fatto bene, comunque tieni presente che, in realtà anche se non hai propriamente una lan, sono proprio quei 270Mb/s che sfrutti quando ti colleghi:

tuo pc --> 270Mb/s (fisici) --> router --> adsl
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Tecnologia wireless "N" (draft "n"):

Postdi peppuz » 06/01/09 20:41

Ok, se GUNTER dice che ho fatto bene...ora sono tranquillo di aver fatto la scelta giusta!!! :)


Grazie per la pazienza, il tempo dedicato e d infine per la disponibilità spero, anche se ne dubito viste le mie capacità, a buon rendere..

:eeh:

Peppe
GfM
peppuz
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 03/09/04 22:15
Località: Roma


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Tecnologia wireless "N" (draft "n"):":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti